Villaggio Giardino, la potatura dimenticata
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
notiziarioLettere al Direttore

Villaggio Giardino, la potatura dimenticata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Abbiamo un bel polmone verde, ma va fatta manutenzione; purtroppo in alto non amano il verde e, appena possono, se ne liberano


Villaggio Giardino, la potatura dimenticata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Salve Direttore,
sono a scriverti anche per conto di vari abitanti del Villaggio Giardino che protestano ma non sono mai presi in considerazione dalle autorità competenti del nostro Comune. Al di là che ormai siamo in gabbia tra i rifiuti lasciati ovunque, cassonetti con tessera che non funzionano, sacchi giallo blu che vengono recuperati sempre più tardi, vari cantieri per il 110%, che ci stanno limitando le vie di fuga e di percorrenza della zona, abbiamo anche il problema dell'alberatura.

Da tempo stiamo chiedendo una seria e ben fatta potatura. Chi per la governance comanda e decide, sembra essersi scordato questa zona.

L'altra sera, con il vento, un pioppone per poco non si ribaltava, i vigili del fuoco lo hanno messo in sicurezza agganciandolo a un altro, ma il problema resta per due motivi: chiome troppo ampie e radici eliminate per ripavimentare, con gettate di cemento ridicole, l'area calpestabile, che ogni mese viene messa a dura prova da un mercatino del riuso di dubbio gusto, che attira auto che passano ovunque in barba ai pedoni e creano vibrazioni pericolose.

Già gli alberi in Piazza Guido Rossa sono iper sacrificati, sistemati all'interno di aiuole minimaliste, se poi ci mettiamo che eliminiamo le radici che li tengono saldati al terreno... il gioco è presto fatto. Sembra che il metodo più in voga, in questa zona, non sia la potatura seria, bensì l'attesa che i fusti traballino per eliminarli e sostituirli con alberelli ridicoli. La politica della cementificazione è chiara. Abbiamo un bel polmone verde, ma va fatta manutenzione; purtroppo in alto non amano il verde e, appena possono, se ne liberano. Secondo noi una seria manutenzione renderebbe questo parco, dimenticato anche da Dio, molto più sicuro.
Allego foto, scattate stamane, della poderosa alberatura della zona.
Roberto Roganti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


CITTADELLA VIS MODENA
Lettere al Direttore - Articoli Recenti
Perchè non creare la Cittadella della Giustizia all'ex Manfredini?
Tale insistenza per mantenerla comunque in centro, sarà solo per mantenere il magazzino ..
11 Marzo 2025 - 07:57
Liste di attesa Modena, due anni per una Moc: appuntamento nel 2027
E nel caso in cui, a febbraio del 2027, mia moglie non si presentasse dovrebbe pagare ..
07 Marzo 2025 - 21:42
La Pressa diffonde odio? Artioli: 'Opinioni erano e restano a titolo personale'
'Se i giornalisti della vostra redazione si sono sentiti giudicati o peggio, messa in ..
06 Marzo 2025 - 11:26
Modena Est, scuola materna: quel cortile è impraticabile
La scuola non dovrebbe ospitare dei bambini ma un allevamento di papere
03 Marzo 2025 - 11:18
Lettere al Direttore - Articoli più letti
Io, vittima del green pass: qualcuno chiederà conto di tutto questo
Resistere per poter raccontare alle future generazioni che anche nelle avversità, se pure ..
16 Febbraio 2022 - 21:48
Follia green pass, a 760mila ragazzi è vietato vivere la giovinezza
Vietato ad esempio andare a mangiare una pizza con gli amici, andare al cinema, andare al ..
25 Gennaio 2022 - 14:45
Sono a rischio trombosi: nessuna esenzione e il medico mi ha cacciato
L'Aulss di competenza mi ha comunicato che il medico di base mi ha cancellato dalla lista ..
14 Febbraio 2022 - 14:46
'Sperimentazione vaccini finisce nel 2023: scelgo di curarmi e curare'
L'ex primario Pronto soccorso Modena: 'Chi sono quei terrapiattisti che impediscono ..
24 Luglio 2021 - 16:36