LaPressa.it - Parola d Autore - Pagina: 1
La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram

Parola d'Autore



 Cerca dal:

al:

Legge urbanistica regionale, piovono le critiche ma si va avanti
Categoria: Parola d'Autore
Ieri, nel giorno in cui a Bologna si é tenuto il seminario a titolo 'per un suolo felice', promosso dai gruppi di sinistra dell'assemblea regionale per commentare la proposta di legge urbanistica della nostra regione, che ha visto la partecipazione di molti fra i più illustri urbanisti, ingegneri, progettisti, architetti, giuristi, ..
15 Novembre 2017 - 21:16- Visite:487
Appennino, altro che ospedale: se queste sono strade...
Categoria: Parola d'Autore
Il tema di come mantenere le persone a vivere nelle località di montagna è molto delicato, ma una cosa è certa: se ci sono lavoro e servizi la gente resta instaurando un circolo virtuoso, se mancano, la gente se ne va instaurando un circolo vizioso. E allora riflettiamo su quanto è accaduto oggi. E’ bastata ..
13 Novembre 2017 - 18:59- Visite:4588
Poggi, Bortolamasi, Fava e i Comitati: istruzioni per l'uso
Categoria: Parola d'Autore
Mi ero obbligato ad attendere qualche tempo per riflettere al meglio prima di 'dire la mia' sull'incarico di capogruppo consiliare PD di Poggi, su quelli di segretario comunale e provinciale, rispettivamente di Bortolamasi e Fava, ma il riproporsi delle loro dichiarazioni, pur se monocordi e monotematiche o, forse proprio a causa di queste ..
13 Novembre 2017 - 08:58- Visite:403
Lo stato dell’arte sulla neonata Fondazione Modena Arti Visive
Categoria: Parola d'Autore
Neanche un battito di ciglia c’è stato a fronte della notizia apparsa sulla stampa recentemente, la quale fa sorgere anche qualche interrogativo. Ci si riferisce al sub-affitto gratuito (beninteso) degli spazi della Manifattura Tabacchi dal Comune a favore della Fondazione Cassa, per le iniziative future della ..
10 Novembre 2017 - 17:45- Visite:323
E se quel cestino avesse colpito le politiche scolastiche regionali
Categoria: Parola d'Autore
Continua il balletto sull’inizio delle scuole; l’oggetto della controversia è semplice: devono iniziare il 15 di settembre (come una volta), o il terzo lunedi (come previsto ora) o il secondo lunedi come richiesto da migliaia di firme? Insomma avranno più peso le richieste degli operatori turistici o quelle delle famiglie e..
09 Novembre 2017 - 08:02- Visite:484
La s-mobilitazione pro cavallo
Categoria: Parola d'Autore
Recentemente una nota di cronaca, non nuova a dir il vero, ci informa del rinnovo fino al 31 dicembre della convenzione gratuita per la scultura equestre a ricordo della fallimentare mostra (non solo) per le casse cittadine del famoso “Manichino della Storia”, ideata dalla sera alla mattina per valorizzare e promuovere il collezionismo ..
06 Novembre 2017 - 20:45- Visite:470
Riconoscimento Unesco, grazie a Garzillo
Categoria: Parola d'Autore
“A Garzillo quel che è di Garzillo”. Se Modena fu segnalata al Comitato Unesco per essere inserita fra i siti Patrimonio mondiale dell’Umanità il merito è dell’allora soprintendente, Elio Garzillo insieme all’ex-direttrice dei Musei Civici, Enrica Pagella. Può non piacere a Muzzarelli e ..
06 Novembre 2017 - 12:24- Visite:173
Comitati, tra campanilismo e solidarietà
Categoria: Parola d'Autore
José Saramago 'Con la stessa veemenza con cui si pretende diritti, anche noi rivendichiamo il dovere dei nostri doveri. Forse allora il mondo può essere un po 'meglio'.  Ma veniamo al tema di oggi. Dopo la biciclettata di qualche settimana fa ed il corteo di ieri, credo sia opportuna qualche riflessione ..
06 Novembre 2017 - 10:00- Visite:559
L'idiosincrasia della maggioranza per l'opposizione
Categoria: Parola d'Autore
Quando andai in pensione, un carissimo amico e collega, inaspettatamente mi regalò un libro, cui, poi, ho dedicato frequenti riletture. Si trattava di 'La Politica' di Aristotele.  Negli anni dopo la pensione, l'ho affiancato a diversi altri, nel mio approfondimento. Spaziando anche fra quelli, diciamo così, meno ufficiali..
05 Novembre 2017 - 15:29- Visite:302
Francamente: la guerra ai ciclisti, Modena come Bologna?
Categoria: Parola d'Autore
Fino a non molti anni fa, nel pubblico impiego, col pieno accordo di partiti e sindacati, senza distinzione, si poteva lavorare quindici anni e godere la pensione per quaranta; ora, si lavora quaranta anni per goderne quindici di pensione. Nessuno di quei soggetti ha nulla da dire? Tutto colpa della cattiva Fornero? O di Monti, Renzi, Gentiloni?..
04 Novembre 2017 - 10:56- Visite:574
INIZIO   1   23   ...   >>FINE

Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli più letti
Appennino, altro che ospedale: se queste..
Oggi è bastata una normale nevicata per collassare tutta la ..
13 Novembre 2017 - 18:59- Visite:4588
Legge urbanistica regionale, piovono le ..
Convegno con architetti, pianificatori, paesaggisti sulla legge ..
15 Novembre 2017 - 21:16- Visite:487
Poggi, Bortolamasi, Fava e i Comitati: ..
Le persone hanno capito le intenzioni di quel Comitato in maniera più..
13 Novembre 2017 - 08:58- Visite:403

Contattaci

Contattaci

Contattaci

Contattaci