Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

In ricordo di Biagi e Moro

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento dl Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli nel 16? anniversario dell'assassinio del giuslavorista e nel 40? della strage di via Fani


In ricordo di Biagi e Moro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lunedì 19 marzo saranno passati 16 anni dal giorno in cui venne ucciso il professor Marco Biagi. In questi stessi giorni, ricordiamo il sequestro di Aldo Moro in via Fani, che 40 anni fa tenne col fiato sospeso il Paese per poi concludersi tragicamente a inizio maggio. 

Il primo pensiero va alle loro famiglie, alla moglie e ai figli di Marco Biagi, ai figli di Aldo Moro, ai parenti della sua scorta, brutalmente trucidati dalle Brigate Rosse. 

Siamo vicini al loro dolore, e ricordiamo con commozione chi ha perso la vita per mano di chi è stato incapace di rispondere alle idee con altre idee, scegliendo invece la scorciatoia della violenza e del terrorismo. 

Aldo Moro stava avviando una stagione nuovissima per la Repubblica Italiana, Marco Biagi era tra i promotori di una riforma del mercato del lavoro.

 

In entrambi i casi sono state colpite persone che - con ruoli diversi - volevano riformare il Paese. 

Marco Biagi, docente del nostro ateneo, voleva una legislazione che desse lavoro e tutele, colmando lacune esistenti: la disoccupazione porta disperazione e indebolisce la stessa struttura democratica di un Paese, perché l’iniquità e le disparità sociali sono fondamentali per la tenuta sociale e civile. 

In questo senso, continueremo a ricordarlo, per il tanto che ha saputo dare agli studenti della nostra Università. 

Come Amministrazione comunale, vogliamo continuare a valorizzare il suo impegno e incessantemente porre in essere politiche che riducano la disoccupazione e portino a più lavoro qualificato: per noi è un impegno fondamentale, e chiediamo al nuovo Parlamento di lavorare per l’occupazione (la disoccupazione a Modena si è ridotta da oltre il 9% a meno del 6%) e per uno sviluppo sostenibile e di qualità.

C’è un ulteriore insegnamento che viene dall’uccisione del prof. Biagi, di Aldo Moro e dalla lunga e tragica stagione terroristica nel nostro Paese, ed è l’importanza del dialogo e del confronto. 

Si possono avere idee divergenti e anche radicalmente differenti, si può pensare che alcune proposte siano inutili, sbagliate, controproducenti, ma non bisogna mai lasciare che prevalga la tentazione della scorciatoia violenta. 

Il dialogo e il confronto, anche aspri e spigolosi, anche quando apparentemente sembrano non dare risultati, portano sempre frutti e sono il presupposto per una democrazia che sia davvero tale'

Giancarlo Muzzarelli
Sindaco di Modena

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38