La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioSport

A Modena il raduno della nazionale di calcio in carrozzina

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio lo stage a San Damaso; sabato 30 partita dimostrativa aperta al pubblico


A Modena il raduno della nazionale di calcio in carrozzina

Modena ospita la Nazionale di calcio in carrozzina per una tre giorni di allenamenti in programma da venerdì 29 a domenica 31 luglio alla palestra comunale “Bortolamasi” di via delle Ginestre a San Damaso. L’appuntamento, organizzato dalla Federazione italiana paralimpica powerchair sport (Fipps), in collaborazione con Panathlon Modena e col patrocinio del Comune, rappresenta l’ultimo raduno della formazione azzurra, fondata appena quattro mesi fa, prima del torneo di qualificazione ai campionati europei di fine agosto. Accogliendo sul territorio un’eccellenza sportiva italiana, quindi, si potrà anche contribuire a divulgare la conoscenza di una disciplina sportiva indicata pure per favorire l’inserimento sociale di ragazzi e ragazze con questa disabilità.

Allo stage modenese sono convocati dieci atleti e atlete, di cui due riserve ufficiali, di età compresa tra 14 e 51 anni; quattro degli elementi sono ragazze di cui una, la laterale Martina Latina, è tesserata per la formazione Sen Martin Modena.
Assieme ai giocatori è presente lo staff tecnico rappresentato dal team manager federale Fabio Rodo, dall’allenatore Lorenzo Vandelli (anche lui in forza alla Sen Martin Modena) e dal suo vice Carlo Impera, dal meccanico Pietro Ravasi e dal tecnico ortopedico Michele Ciacciarelli. Lo stage prevede, oltre alle sedute di allenamento, pure alcune partite tra gli elementi convocati, come quella dimostrativa in programma sabato 30, dalle 17 alle 19, aperta al pubblico.

Il torneo di qualificazione europeo si svolgerà in Svizzera dal 21 al 27 agosto e alla competizione prenderanno parte sette rappresentative nazionali: oltre a quella italiana, parteciperanno le formazioni di Svizzera, Austria, Germania, Scozia, Belgio e Spagna. Le prime tre classificate saranno qualificate di diritto agli Europei del 2024. Gli Azzurri costituiscono la compagine più giovane tra quelle impegnate e con più “quote rosa”; la competizione in programma a Ginevra rappresenterà, peraltro, il “battesimo” internazionale per la rosa guidata dall’allenatore Vandelli, a certificazione comunque della crescita di un movimento che alcuni mesi fa ha archiviato la prima stagione del campionato italiano di questa disciplina sempre più diffusa in tutto il mondo.

Nel calcio in carrozzina i giocatori si muovono sul campo da gioco, che ha le stesse dimensioni di quello da pallacanestro, utilizzando sedie a rotelle a motore elettrico; le carrozzine sono fornite di apposite protezioni per i piedi dei giocatori con cui attaccare, difendere e calciare il pallone (che ha un diametro massimo di 33 centimetri). Ciascuna delle due squadre è formata da quattro giocatori e lo scopo del gioco, proprio come nel calcio tradizionale, è di segnare il maggior numero di reti per superare, quindi, la compagine avversaria al termine dei quaranta minuti, suddivisi in due tempi, in cui si articolano i match.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Gp Ungheria, pole di Russell davanti ..
Problemi per la Red Bull con Max Verstappen senza potenza nel Q3 e solamente decimo mentre ..
30 Luglio 2022 - 17:19
Reti gialloblù: al Braglia tutto ..
Nel pre-partita di Coppa Italia con mister Tesser allo stadio Braglia, alla vigilia di ..
30 Luglio 2022 - 15:34
Modena Calcio: ecco i 'numeri' della ..
Nomi e numeri ufficiali. Ultime finiture per il primo incontro di stagione, domenica, allo ..
30 Luglio 2022 - 00:41
Basket in lutto, stroncato da un ..
Lo ha ritrovato senza vita nella sua abitazione la colf che ha avvertito i carabinieri e il ..
29 Luglio 2022 - 21:56
Sport - Articoli più letti
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40