Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Simone Alberici presidente del Comitato regionale della Federcalcio, in un'intervista rilasciata a un quotidiano locale, annuncia alcune novità dopo la sua rielezione. Nuove sfide attendono dunque il presidente del Crer e la Federazione regionale. 'Abbiamo discusso dei contratti collettivi dei giocatori facendo le veci delle società - ha detto Alberici - anche se non è stato facile. Ora abbiamo proposto una defiscalizzazione delle sponsorizzazioni, non sappiamo cosa realmente otterremo ma di certo ci stiamo provando con il massimo impegno. Noi ci confrontiamo spesso con il governo sia politico che calcistico, ma con un ruolo attivo. Veniamo ascoltati, l'Emilia Romagna ha un ruolo centrale. Non siamo una regione come le altre, abbiamo sempre più peso perché alle assemblee cresce il nostro numero di consiglieri che possono votare'.
Alberici è anche vicepresidente nazionale del settore giovanile e scolastico.
'Abbiamo rimesso la Federazione al servizio della società - ha sottolineato Alberici - non il contrario come succedeva in passato. Fin dall'inizio del mio precedente mandato ci eravamo messi di traverso sulla ripartenza dopo il Covid e non abbiamo appoggiato Cosimo Sibilia alla presidenza della Serie D, in una sala gremita dove solamente noi abbiamo tenuto la paletta abbassata. E da lì, hanno cominciato a capire che il vento da noi stava cambiando'.
Con Alberici al vertice del Comitato regionale della Figc, le società si sono sentite sempre più coinvolte. 'Abbiamo con loro un rapporto diretto - ha spiegato Alberici - dai problemi passiamo alle proposte. C'è un confronto costante, che ci ha portato a modificare delle noif e a spostare di sei mesi avanti l'allora introduzione della legge dello sport'.
Matteo Pierotti
Matteo Pierotti
Giornalista professionista si occupa di Calcio Dilettanti da decenni..
Continua >>