Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
“Come giudica la Giunta la decisione del Comune di Modena di chiudere la convenzione con il Modena calcio assumendo su di sé la gestione dello stadio Braglia?”. A chiederlo, in un’interrogazione all’esecutivo regionale, è Stefano Bargi (Ln). L’Istituto del credito sportivo (Ics), spiega il consigliere, banca con la quale il Modena calcio ha attivato un mutuo, ha sollecitato la stessa società sportiva a saldare i debiti accumulati nel 2016. In caso di mancato pagamento, evidenzia il leghista, “l’istituto di credito procederà a dichiarare il Modena decaduto dal beneficio del termine, con conseguente risoluzione dei mutui e inizio delle procedure esecutive nei confronti del mutuatario nonché escussione delle fideiussioni rilasciate dal garante Comune di Modena per l’intera posizione debitoria che, alla data del 27 aprile 2017, risulta superiore ai 4,3 milioni di euro”.
In base alla convenzione per la gestione dello stadio sottoscritta due anni fa, prosegue, “qualora il Comune intenda subentrare al Modena negli obblighi verso la banca creditrice sarebbe prevista la decadenza automatica della convenzione”.
A quanto risulta, conclude Bargi, “l’intenzione del Comune sarebbe quella di ottenere un finanziamento dalla Regione fuori dal patto di stabilità, una cifra attorno ai 5 milioni di euro, per chiudere la posizione debitoria del Modena calcio e gestire in proprio lo stadio Braglia”. Sulla questione il consigliere chiede quindi alla Giunta regionale se questa ipotesi sia praticabile e se intenda, contestualmente, richiedere particolari garanzie al Comune di Modena.
Giuseppe Leonelli
Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato .. Continua >>