La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
notiziarioSport

Benny Cup, atto quarto, si parte

Data: / Categoria: Sport
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Federico Benincasa ha presentato in Municipio il torneo di calcio a cinque con finalità benefiche, dal 12 giugno al 7 luglio


Benny Cup, atto quarto, si parte

Benny Cup, atto quarto. Il torneo di calcio a 5 ideato da Federico (Benny) Benincasa, in memoria di suo padre (e coach) Lorenzo, scomparso nel 2012 e con il ricavato destinato alla Lega Italiana contro i tumori, giunge quest'anno alla quarta edizione. 

Sono 32 le squadre che anche quest’anno scenderanno in campo a partire da lunedì 12 giugno a sfidarsi sui campi di Saliceta San Giuliano fino al 7 luglio, con un denso programma di ben 16 partite ogni giorno.

Saranno squadre in campo già da anni, ma soprattutto realtà calcistiche che si organizzano appositamente solo per questo evento: amici, Protezione civile, associazioni e comunità, giornalisti e professionisti.

La quarta edizione della manifestazione è stata presentata con una conferenza stampa questa mattina, venerdì 9 giugno, in Municipio con la partecipazione di Giulio Guerzoni, assessore allo Sport del Comune di Modena, Federico Benincasa, figlio di Lorenzo, ideatore e organizzatore del torneo, Michele Morrone, volontario dell’organizzazione, e Claudio Dugoni, presidente della Lilt Modena.

Come ricorda Federico Benincasa, la Benny Cup “nasce per ricordare i valori e riportare in campo l’esempio della vita di ‘Benny’, dal calcio al volontariato, dedicando un momento di sport e condivisione alla città. E la grande adesione che ogni anno riceviamo dà un senso ancora più grande di solidarietà nei confronti di questa memoria e testimonianza”.

Al torneo, che ha il patrocinio del Comune di Modena, nel corso degli anni hanno dato la loro adesione come testimonial personaggi di spicco del mondo dello sport come Arrigo Sacchi, Hernan Crespo, Gianni De Biasi, Marco Nosotti e Francesco Acerbi.

Lorenzo “Benny” Benincasa è stato uno sportivo e un volontario, ideatore di trofei come il Memorial Sassi, che si disputa dagli anni ’90, dichiarato cittadino onorario di Finale Emilia alla memoria per l’impegno profuso durante il sisma del 2012.

 

 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Sport - Articoli Recenti
Carpi Calcio, Simone Morelli lascia: ..
Il nuovo presidente è Matteo Mantovani (Ncs), vice presidente Federico Marcellusi (Vft)
09 Ottobre 2020 - 21:32- Visite:1380
Volley Superlega: Modena vince a ..
Consar Ravenna - Leo Shoes Modena 1-3 (26-24, 22-25, 20-25, 19-25)
08 Ottobre 2020 - 23:35- Visite:246
Carpi, 0-0 al Cabassi contro il Fano
Dopo due vittorie risultato comunque utile ai biancorossi che con un punto in più rimangono..
07 Ottobre 2020 - 23:23- Visite:256
Il Modena inciampa a Trieste: prima ..
Decide all'11° la rete di Gomez. Mignani: 'Peccato, era una grande opportunità, pensare ..
07 Ottobre 2020 - 17:13- Visite:305


Sport - Articoli più letti


E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani della pallavolo che ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:26148
Modena calcio, salta la vendita ..
Andrea Gigliotti non ha portato a compimento le operazioni di rogito previste oggi alle 15
03 Novembre 2017 - 21:51- Visite:13127
Vigili del fuoco, prove di soccorso a..
La giornata, organizzata dal Coni, ha visto la presenza dei Vigili del fuoco che operano nel..
03 Giugno 2017 - 15:43- Visite:12032
Maranello, un tapiro gigante per la ..
Questa mattina allo stabilimento Ferrari è arrivato un gigantesco Tapiro d’oro scortato ..
10 Ottobre 2017 - 18:46- Visite:11944