Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Bomporto, cento anni fa nasceva Renato Braglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bandiera del Modena Calcio, è il giocatore col maggior numero di presenze. Sue 17 stagioni in gialloblù, dal 1939 al 1957


Bomporto, cento anni fa nasceva Renato Braglia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato capitano e bandiera del Modena Calcio e nelle sue 17 stagioni in gialloblù – dal 1939 al 1957 – ha scritto pagine importanti della storia del club. L'8 aprile di cento anni fa nasceva a Bomporto Renato Braglia, giocatore simbolo del Modena, “canarino” con più presenze in assoluto e nella massima serie.

Cugino dei Sentimenti, i fratelli bomportesi che hanno fatto la storia del calcio italiano e a cui è stato deciso di intitolare il campo comunale di Bomporto, “Nisky”, come veniva chiamato, era un difensore con un grande senso della posizione, abile nell’anticipo ed eccezionali doti atletiche. Il suo esordio in Prima squadra, dopo la trafila nelle squadre giovanili, avviene il 5 novembre 1939 a Milano contro l’Ambrosiana Inter, squadra che al termine della stagione vincerà lo Scudetto.

Il primo anno in Prima squadra termina con una retrocessione in serie B, ma Braglia diventa un elemento insostituibile nell’11 gialloblù, come sarà nelle stagioni seguenti. Dopo la sospensione dei campionati per la Seconda Guerra Mondiale, Braglia è uno dei grandi protagonisti del Modena che chiude al terzo posto (miglior piazzamento della sua storia) la stagione 1946/1947, dietro il Grande Torino e la Juventus, e il punto di forza di quella squadra era proprio la difesa, che a fine torneo risultò la meno battuta del campionato. Nel giorno di Santo Stefano del 1948 il suo primo e unico gol, quello del momento vantaggio del Modena sulla Pro Patria, in una sfida poi terminata 1-1.

Dal 1951 fino al termine della carriera indossa la fascia di capitano e, nonostante i tentativi delle grandi squadre, non abbandonerà mai i colori gialloblù, dimostrando totale fedeltà al club che lo ha lanciato.

Suo figlio Giorgio, anche lui nato a Bomporto, ha seguito le orme del padre, e con le maglie di Roma, Fiorentina, Napoli e Milan colleziona 99 presenze e 25 gol in serie A (vincendo due Coppe Italia con Napoli e Milan).

Oltre ai Sentimenti e a Renato Braglia, scomparso il 24 aprile 1999, lo stretto legame di Bomporto con il calcio è confermato da Giusto Lodi, Claudio Vellani, Gianni Merighi, Olmes Neri, Franco Panza e Giordano Bellei, giocatori che hanno disputato diverse stagioni tra serie A e B. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Modena volley, ora si prova a salvare..
Al via i playoff per il quinto posto, valevole per la prossima Challenge Cup, la terza coppa..
29 Marzo 2024 - 10:07
MotoGP: Martin vince in Portogallo ..
Nel corso del terzultimo giro sono caduti il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia ..
24 Marzo 2024 - 16:09
Alba rossa: è doppietta Ferrari. ..
Carlos Sainz, rientrato al volante della Rossa dopo l’intervento per appendicite, ha ..
24 Marzo 2024 - 08:00
Volley Modena riparte la corsa, 3-0 ..
Le gialloblù hanno sfruttato al meglio il primo di due turni casalinghi superando la ..
23 Marzo 2024 - 21:45
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40