Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Festa sottotono davanti a un migliaio di tifosi, ieri sera, ai giardini ducali. Brucia la sconfitta in Coppa Italia, ma sul palco nessuno scalda i cuori


  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
  • Brindisi al nuovo Modena, che pare già un po' vecchio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La gente c'era ma non tanta quanta i 5.300 abbonamenti venduti potevano, e forse dovevano, garantire. I tifosi c'erano ma non tanti quanti ci si potesse aspettare, e non c'erano bambini, ragazzini, come quello fotografato nella campagna abbonamenti. La squadra c'era, ma nonostante la carica dei giovani, sembrava già vecchia. Come atteggiamento, come dose di entusiasmo, che nemmeno lo sforzo immane di Marco Nosotti nella sua veste di presentatore ricercatamente e forzatamente simpatico (che poi alla fine lui simpatico lo è), è riuscito ad incrementare. Perché se non fosse stato per i suoi sparuti richiami ed i suoi inviti all'applauso, il pubblico, tifo compreso, in platea avrebbe potuto essere scambiato, alla vista, per quello al concerto di Paolo Fresu. Attento, ma silenzioso, a tratti annoiato. Che quando la bandiera gialloblù si levava alle spalle della platea, sembravano due mondi separati.

Ed è così, non si sa bene il perché, che qualcosa mancava, ieri sera, insieme al primo risultato utile in Coppa Italia che avrebbe regalato un pizzico in più all'atmosfera della serata. Un pizzico però. Che non avrebbe forse bilanciato più di tanto quel qualcosa di indefinibile (chiamala anima, chiamalo spirito o semplicemente entusiamo), che mancava anche nella foto di gruppo con il sindaco, l'assessore Guerzoni la dirigenza, la presidenza, lo staff tecnico, i dipendenti e la squadra. Tutti insieme, a cui non si può e non si deve togliere nulla per l'impegno profuso fare rinascere il Modena dopo gli anni in cui a quei colori era stato tolto tutto, compreso la dignità, ma attraversati da una dose di malinconia per un Modena che non c'è più e nonostante la reunion tra Amadei, Sghedoni, e in seconda Battuta di Galassini e Morselli non si è convinti che possa ritornare.

Perché in questa ottica anche le figure di Gozzi e di Perna continuano a rappresentare il passato che un nuovo futuro. La squadra sarà anche in crescita, come hanno sottolineato il ds Tosi e mister Apolloni - ma nei volti e negli sguardi di quei ragazzi che basta avere 45 anni per vederli già come propri figli, passare come star annoiate a sedere, così come sul palco e, poi, lasciando i giardini. Forse anche Tosi ed Amadei, uomini di grande esperienza, si saranno accorti che lo spirito, in quei giovani ed in quel gruppo, non è quello giusto. Che così non basta per vincere il campionato in una categoria così difficile. Perché quel gruppo visto sembra già sazio, mentre gli altri, modello Mezzolara, hanno fame, tanta fame.  E spirito, tanto spirito. E quella luce negli occhi, che ieri sera, non abbiamo visto.

Perché non è nell'annunciarsi e nel definirsi con frasi più o meno ritrite già come gruppo affiatato, capace di quell'alchimia che può fare la differenza, in crescita motivazionale e tecnica nonostante una sconfitta che pur in coppa Italia brucia, depositari di quella capacità e di quella volontà di 'lottare come leoni', di giocare 'ogni partita come fosse una finale',  che poi tutto questo lo si è davvero. Perchè bisogna dimostrarlo sul campo ogni partita. E se l'esordio è un precedente, non è stato proprio dei migliori. Perché frasi così hanno riempito negli anni passati, anche recenti, pagine di giornali. Pronunciate dai Gozzi di turno, tornato a Modena dal Cittadella per riscattare l'addio amaro nell'anno della retrocessione, o dai Crespo, e dai Pavan, che poi si è visto, pur facendo la tara delle responsabilità tecniche e societarie, cosa è successo.

E allora forza ragazzi, forza Modena, tira fuori quello spirito che è mancato ieri sera perché solo cosi  quei calici sollevati alla luna potranno di nuovo brillare, meritatamente. a fine campionato, e accendere nuovamente i cuori

Gi.Ga.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Formula 1, in Cina pole di ..
Secondo Perez, terzo lo spagnolo Fernando Alonso
20 Aprile 2024 - 17:52
Modena, Bisoli debutta con un altro ..
Il pareggio di oggi consente ai gialli di mantenere invariato il distacco, in attesa di ..
20 Aprile 2024 - 17:01
Modena, oggi debutto di mister Bisoli..
La ventata di entusiasmo portata dal nuovo allenatore in settimana potrebbe rivelarsi un ..
20 Aprile 2024 - 07:44
Modena vince con Padova nella serata ..
Modena vince 3-1 il match e grazie anche al contemporaneo successo di Verona contro ..
18 Aprile 2024 - 01:30
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40