Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Questa volta non parliamo dei rigori del Castelfranco: del resto parlare di una squadra costruita per stare nelle zone alte della classifica ma che ottiene solo 12 punti in 9 gare nonostante 7 rigori a favore, che viene travolta da una modesta Arcetana che chiude la pratica con tre reti in 15 minuti (nella foto i marcatori Guerri, doppietta, e Bernabei), è come sparare sulla croce rossa. E allora parliamo di una Cittadella che con un gol al 1' del solito Scarlata, un giovane di cui sentiremo parlare a lungo, vedrete, infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Nibbiano, che sembrava in fuga. Il colpo della giornata lo fa anche la Sanmichelese al termine di una partita pazza sul campo della Folgore Rubiera.
I sassolesi vanno sull'1-0 in avvio con un rigore di Habib, i reggiani la ribaltano portandosi sul 2-1 con un rigore di Greco ma nei 3 minuti successivi si suicidano subendo un altro rigore trasformato da Casta (è il quarto stagionale per i sassolesi) e il 3-2 di Gatti, poi sfiorano il pari che poteva anche starci, però. Ma la vera impresa del giorno è il pareggio per 1-1 (al rigore di Napoli ha risposto il penalty del solito Zito) dei ragazzini del Castelvetro contro il quotato Rolo che in terra modenese delude e non poco anche se gli manca un rigore. Fa notizia anche la vittoria del lanciatissimo Real Formigine sul campo del Bibbiano (rete di Iattici), una delle squadre più in forma, mentre il Fiorano, a nostro parere la candidata principale assieme al Castelvetro alla retrocessione diretta, si arrende in casa per 0-2 al Colorno.
Male, molto male il San Felice che ogni tanto ha un passaggio a vuoto come quello sul campo di una Bagnolese che vince 3-1 (per i modenesi gol del solito Fiocchi, altro giovane davvero interessante) e si porta a -2 dalla capolista.
Nel girone B di Promozione, cade la capolista Modenese in casa contro un sorprendente, ma fino a un certo punto, Vezzano che segna con Aurea e Piermattei, ma le inseguitrici non ne approfittano. Addirittura il Campagnola si fa fermare a Crevalcore dal modestissimo Galeazza: i reggiani non basta una doppietta di Avanzini per avere ragione dei bolognesi che vanno a segno con Doronzo e pareggiano al 90' con Nid Mansour. Risale invece la classifica il Luzzara che però piega solo nel minuti finali il Persiceto con un rigore di Meneghinello. Male, malissimo il Castellarano che cade a Cavezzo per 3-2: i modenesi si portano addirittura sul 3-0 con Gjinaj (rig.), Miani e Ciarlantini, poi i reggiani accorciano con Potenza e un rigore di Ierardi ma non basta. La Riese, pur con una formazione rimaneggiate per squalifiche assurde con direzioni di gara che la stanno massacrando, va sotto sul campo della Quarantolese che segna con Muracchini, ma Zogu su rigore e Mustica porta a casa i tre punti interrompendo la mini crisi. Risorge la Pieve che in una partita assurda contro il Baiso Secchia si porta sul 2-0 con una doppietta di Rizzo, subisce il 2-2 (reti di Cani e autogol i Boni), ma Mazzini all'89' e Caselli al 93' segnano il 4-2 finale dei nonantolani. Torna a respirare il Fabbrico che supera 2-1 una Scandianese in piena crisi che si porta sull'1-0 con con un'autorete di Galuppi, ma Bellesia e Attolini danno la vittoria alla squadra di Pellacani. Prima vittoria stagionale per il Polinago che va sotto con la Solierese (rete di Bernardo), poi la ribalta con Osama e Mastroleo. Infine vittoria preziosissima del Castelnuovo per 2-0 nel derby con la Vignolese: i gol portano le firme di Aurea e Piermattei F.
Matteo Pierotti
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>