Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Calcio dilettanti, fotografia di fine stagione

La Pressa
Logo LaPressa.it

I verdetti più importanti riguardano la retrocessione


Calcio dilettanti, fotografia di fine stagione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 I campionati di calcio dilettanti stanno ormai volgendo al termine in una stagione caratterizzata da nessuna sospensione totale per il maltempo (mai visto negli ultimi vent’anni…) con i verdetti più importanti che, per quanto concerne le modenesi, riguardano la retrocessione. Con la promozione anticipata della Rosselli Mutina in Eccellenza (traguardo storico per la società di via Amendola), domenica in serie D il Castelfranco, con il deludente pareggio interno con la modesta Ribelle, avrebbe timbrato il mesto ritorno in Eccellenza dopo 12 anni di onorata serie D, ma a salvarla in angolo è stato l’arbitro Loffredo di Torino che a 4 minuti dal termine si è infortunato sospendendo Scandicci-Sangiovannese con gli ospiti in vantaggio per 2-0 e con l’uomo in più.

Già perché con una vittoria, la Sangiovannese, unica squadra che potrebbe essere raggiunta dal Castelfranco per evitare la retrocessione diretta, si sarebbe portata a +8 sui modenesi a due giornate dal termine… Ecco quanto riportato ieri sul sito della Sangiovannese: “Ma che bello scherzetto ci ha giocato questo Loffredo di Torino. A partita praticamente chiusa, quando mancavano meno di cinque minuti al 90esimo ha deciso di decretarne la fine per un infortunio patito (stiramento ?) che a suo dire non gli consentiva nemmeno per questo misero lasso di tempo di concludere il tutto. In tribuna c’era il commissario, a quanto appreso non se l’è sentita di “passeggiare” anche a centrocampo per così poco tempo onde evitare di incappare in una sanzione che gli avrebbe pregiudicato – vien quasi da ridere – la sua “carriera” come direttore di gara nella Serie D nazionale.

Ce l’ha fatta davvero grossa, avevamo praticamente in pugno il tutto e anche il regolamento federale parla chiaro. Cercavamo un cavillo, una postilla che potesse rovesciare il tutto e invece autorevoli fonti federali interpellate poco fa hanno confermato che la partiva va rigiocata dal fischio d’inizio e sul risultato chiaramente di 0-0. Questo accade dalla Serie D in giù e riguarda qualunque caso possa sospendere la partita, dall’infortunio all’arbitro alle calamità naturali ad episodi che potrebbero accadere in tribuna tra tifosi di opposte fazioni. Solo dalla Lega Pro in su si riparte dal minuto in cui è stato sospeso tutto, lo dicono purtroppo i regolamenti e ce l’hanno confermato direttamente esponenti federali. Facciamocene una ragione, più che altro dormiamoci su e prepariamoci agli ultimi due atti stagionali. Abbiamo se non altro la certezza dopo tante settimane che la squadra sta bene e può ambire a salvarsi”. Si dovrà così ripartire dallo 0-0 e la partita sarà quasi recuperata in settimana.


Scendendo in Eccellenza, la Cittadella, perdendo 2-1 sul campo di un San Felice senza più obiettivi di classifica (ma si sa, mister Galantini non regala mai nulla), ha ancora la fiammella accesa grazie alle sconfitte del Luzzara, 0-1 in casa col Rolo, che così timbra la salvezza, e del Colorno, 1-2 sempre in casa contro quel Carpineti di mister Pivetti che quest’anno si è riscattato alla grande dopo le ultime stagioni fallimentari. Appuntamento all’ultima giornata con i modenesi che ospiteranno il già retrocesso Gotico, ma anche Colorno e Luzzara affronteranno squadra senza più obiettivi.
In Promozione rischia di retrocedere il Formigine, società che solo tre anni fa militava in D: sarebbe davvero incredibile se dovesse finire in Prima coi cugini poveri della Pgs Smile che stanno per tagliare il traguardo della storica scalata in Promozione. Se dovesse accadere, sarebbe veramente il caso di iniziare a pensare a una fusione tra le due società.
Matteo Pierotti 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Modena vince con Padova nella serata ..
Modena vince 3-1 il match e grazie anche al contemporaneo successo di Verona contro ..
18 Aprile 2024 - 01:30
Ciclone Bisoli: 'Per far vincere il ..
Vivace, ricca di verve, di entusiasmo, e lunga quanto un tempo di partita, la presentazione ..
17 Aprile 2024 - 18:02
Modena, inizia l'era Bisoli: ..
Sarà necessario ritrovare determinazione già a partire dalla gara di sabato ad Ascoli, ..
17 Aprile 2024 - 16:52
Il Giacobazzi non fa sconti: 38-0 al ..
A Colle di Val d’Elsa la squadra di Rovina ne fa sei ai toscani e fa il pieno di fiducia ..
15 Aprile 2024 - 08:53
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40