La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioSport

Calcio Dilettanti: male il Castelfranco, bene Formigine e Cittadella

Data: / Categoria: Sport
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Altra vittoria della Sanmichelese che inguaia la Solierese, sconfitta interna per il Fiorano contro la Piccardo


Calcio Dilettanti: male il Castelfranco, bene Formigine e Cittadella

In serie D una domenica perfetta per il Modena che supera 4-0 un Fanfulla che però avrebbe meritato il pari nel primo tempo e si porta a -3 dalla capolista Pergolettese che dopo 8 vittorie consecutive, viene incredibilmente battuta in casa da un Oltrepovoghera che non vinceva da una vita. Un risultato davvero clamoroso, quello uscito da Crema dove l’Oltrepovoghera, forse la squadra più giovane di tutta la D, si è presentata con una squadra imbottita di ragazzini. E ora il Modena può guardare con fiducia alla gara di domenica a Fiorenzuola: è vero, quella piacentina è una squadra davvero temibile e lo ha dimostrato nella partita d’andata al Braglia vinta 4-1, ma la Pergolettese, senza capitan Cazzamalli, un giocatore che nonostante l’ètà fa la differenza in questa categoria, espulso domenica, rischia veramente tanto a Lodi contro il Fanfulla. Come avete notato, da tempo non parliamo più della Reggiana che di buono ha solo l’allenatore e forse Alvitrez.

In Eccellenza, girone B, non ci sorprende più di tanto la sconfitta interna del Castelfranco per 3-2 contro l’ultima in classifica Cotignola. Non ci sorprende perché la capolista Alfonsine, ora a più 7 sui modenesi, ha un organico migliore della Virtus (e lo abbiamo scritto anche dopo il 6-2 rifilato alla stessa Alfonsine), che deve ringraziare l’ennesimo rigore a favore in questa stagione segnato contro il Progresso, altrimenti ora rischierebbe di perdere anche il secondo posto (i bolognesi sarebbero a -2 dai modenese, senza quel rigore).  E dire che la partita contro il Cotignola si era messa subito bene per la squadra di Fontana, passata alla mezzora con un’autorete di Menaresi, poi una doppietta di Fabbi, al 43’ e e al 52’, ha permesso ai romagnoli di portarsi sul 2-1, quindi 2-2 di Caselli (no, non su rigore) e 2-3 finale di Tamburini.
Nel girone A, la Cittadella vince 1-0 sul campo del Pallavicino con una rete del solito Leonardi, e fa un importante passo verso una salvezza anticipata che dopo le prime dieci giornate sembrava un sogno. Altra vittoria della Sanmichelese che inguaia la Solierese, sconfitta interna per il Fiorano contro la Piccardo, sconfitta per 2-1 del Castelvetro e a Rubiera, mentre il Formigine interrompe la serie negativa vincendo 2-0 (doppietta di Sarnelli, giocatore sempre decisivo) sul campo del Felino.  Una vittoria che salva la panchina a Balugani.
Per quanto riguarda la retrocessione, facciamo un pronostico a 9 turni dal termine: vanno giù Salsomaggore, Pallavicino e Solierese, mentre per la quarta retrocessa la lotta sarà tra Fiorano che nel girone di ritorno ha un ruolino di marcia da paura, e Formigine. Il Campagnola, che ha un organico da media alta classifica, alla fine dovrebbe farcela senza playout, mentre Sanmichelese, Cittadella e Castelvetro sono ormai vicine al traguardo.

In Promozione, girone B, il punto ottenuto dalla capolista San Felice sul campo della Pieve che pareggia con un rigore di Azzouzi la rete iniziale di bomber Belluzzi, vale come una vittoria. Sì, perché perdono le immediate inseguitrici: il Castellarano, che dopo essersi portato a -1 dalla capolista, si è sciolto come neve al sole battuto anche nel derbissimo con una Scandianese inarrestabile (reti: 15' Rizzuto (S), 17' Messori (S), 89' Turci (C), e dall’Arcetana superata in trasferta da un redivivo Casalecchio (10' Budriesi (C), 45' rig. Orlando  (C), 50' Spallanzani (A). Con questo pareggio, il San Felice ora allunga in vetta è si porta a più 7 sulla seconda, l’Arcetana  e domenica potrebbe allungare ancora visto che la stessa Arcetana affronterà il Castellarano in una sfida ad eliminazione diretta per la seconda piazza. Torna a sorridere la Modenese che con la coppia del gol Ouattara e Nartey spegne le velleità della Falkgalileo. La Modenese con questa vittoria aggancia al terzo posto un Castellarano in piena crisi.  La Vignolese acciuffa per i capelli un pari sul campo del Fabbrico andato al 35’ con Barbieri e raggiunto al 90’ da Vicente. Qualcuno scriverebbe pareggio  in zona Cesarini ma noi questa terminologia non la usiamo più dagli anni ’90…  Pareggio per 2-2 tra Casalgrandese e Vezzano con le reti di:  5' Tenaglia (C), 48' Quitadamo (C), 53' Piermattei M. (V), 85' Spadacini (V).  Vittoria capitale del Maranello che solo con un successo avrebbe potuto sperare in una miracolosa salvezza: la squadra di Carzoli ha battuto 2-1 una Riese cui non è servito il cambio di panchina (Ivano Rossi al posto di Pellacani), e ora rischia la retrocessione diretta. Una doppietta di Bennardo permette al Maranello di portarsi a -6 dalla stessa Riese, andato in gol al 91’ (anche qui vi risparmiamo la zona Cesarini) con un rigore di Gianferrari.  Il Baiso Secchia con una rete di Corbelli torna alla vittoria dopo una vita ma il risultato era scontato perché i tre punti sono arrivati contro un Atletico Montagna ben avviato verso la retrocessione dirette. Successo fondamentale per il Perisceto sul campo del Polinago con le reti di Capuano e Ginesi.
Matteo Pierotti


Matteo Pierotti
Matteo Pierotti

Mi chiamo Matteo Pierotti, faccio il giornalista sportivo da quasi trent’anni, gli ultimi dieci da professionista prima a L’Informazione di Modena poi a Prima Pagina  Mod..   Continua >>




Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:126125
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:84183
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:41435
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:35474
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32514
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:27742
Sport - Articoli Recenti
Betting da mobile, ecco le soluzioni
Se non si riesce a trovare l’app del proprio bookmaker non bisogna ..
19 Giugno 2019 - 11:59- Visite:41
Il Modena ha scelto: Mauro Zironelli è ..
L’anno scorso sedeva sulla panchina della Juventus Under 23 in serie C. ..
18 Giugno 2019 - 13:34- Visite:238
Modena calcio entra nell'era Kerakoll, ..
'Martedì annunceremo il direttore, il giorno successivo l’allenatore. ..
16 Giugno 2019 - 15:18- Visite:820
Modena Calcio, è il giorno di Sghedoni:..
L’operazione odierna porta ad una nuova composizione societaria: Romano ..
14 Giugno 2019 - 17:26- Visite:323

Contattaci

Sport - Articoli più letti


E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:24266
Modena calcio, salta la vendita ..
Andrea Gigliotti non ha portato a compimento le operazioni di rogito ..
03 Novembre 2017 - 21:51- Visite:12235
Cingoli troppo più forte: nelle Marche ..
Servirà ripartire con convinzione in vista del prossimo turno, sicuramente..
14 Ottobre 2017 - 22:55- Visite:11329

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci