La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
notiziarioSport

Calcio Dilettanti, Solierese quasi retrocesso

Data: / Categoria: Sport
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Castelfranco deve almeno conquistare un secondo posto ora distante due punti, altrimenti la stagione potrà considerarsi fallimentare


Calcio Dilettanti, Solierese quasi retrocesso

Il Modena (sopra la formazione scesa in campo oggi) si sbarazza nei primi minuti di un… imbarazzante Pavia, squadra che a dicembre, per problemi societari, ha  perso tutti i pezzi migliori compreso Duca (nel girone di ritorno ha fatto solo 2 punti: pazzesco), ma vincono anche Pergolettese, che batte il Crema nel derby, e la Reggiana che vince in rimonta a Voghera. Morale della favola? La Pergolettese fa un passo probabilmente decisivo in ottica promozione diretta, mentre domenica, mentre la capolista va a Pavia,  al Città del Tricolore (ci rifiutiamo di chiamarlo Maapei Stadium perché quello, giustamente, è lo stadio dei reggiani) si sfidano Modena e Reggiana, una gara che a questo punto mette in palio solo il secondo posto.
In Eccellenza, partiamo dal girone A, quello più “serio”, perché nel B le prime tre della classe raccolgono la miseria di un punto. Una giornata che ha sancito la retrocessione, anche se non matematica, di Solierese, Pallavicino e Salsomaggiore e il probabile playout tra Formigine e Campagnola, che viene superata in casa da una Cittadella sbagliando anche il rigore dell’1-1 con Bellesia a tempo scaduto.
M torniamo al girone B. La capolista Alfonsine cade in casa contro il Massa Lombarda, un’ottima squadra che finora però non ha mai espresso il suo reale potenziale, ma fa ancora peggio il Castelfranco battuto in casa (stavolta letteralmente visto che è tornato a  giocare sul nuovo sintetico del Ferrarini) battuto da un’Argentana per nulla trascendentale. Non ne approfitta il Progresso che con una buona dose di sfortuna, non va oltre lo 0-0 interno col Cattolica. E ora, a 4 turni dal termine, il discorso per il primo posto riguarda Alfonsine e Progresso, mentre il Castelfranco deve almeno conquistare un secondo posto ora distante due punti, altrimenti la stagione potrà considerarsi fallimentare. Si diceva che il fatto di non aver potuto giocare al Ferrarini abbia penalizzato il Castelfranco: mica tanto, visto il risultato di  domenica.
In Promozione B, continua a non vincere la capolista San Felice, fermato sull’1-1 dalla Scandianese (46' Bursi (S), 50' Caiti (SF), e si avvicina la Modenese, che va sotto contro il Castellarano, poi gli rifila tre gol (49' Toni (C), 64' Salatiello (M), 70' Lusvarghi (M), 90' Nartey (M). Lo scriviamo da tempo: l’unica squadra in grado di contrastare il San Felice è proprio la Modenese, una squadra sì neopromossa, ma che ha fatto un mercato per vincere il campionato nonostante le dichiarazioni del presidente Ascari. Anche il Castellarano, che ha “toppato” clamorosamente entrambi gli allenatori, aveva allestito un’ottima squadra, ma nel girone di ritorno ha un andamento da retrocessione e per noi non arriverà nemmeno ai playoff. Che farà sicuramente la Pieve, cui il cambio di panchina ha fatto benissimo visto che i nonantolani ora, dopo la vittoria sul campo del Casalecchio (rete all’11’ di El Madi) si trovano al terzo posto. La Vignolese, che domenica andrà a  San Felice, va sotto contro la Casalgrandese, poi vince 4-1 in rimonta (reti: Benatti (V), Mohamed (V), 21' Tenaglia (C), 29' Benatti (V), 42' Benatti (V). I rossoverdi di Cavalli sono adesso a -1 dai playoff. Tra le squadre al vertice della classifica, seconda sconfitta consecutiva per l’Arcetana che dice definitivamente addio al primo posto venendo battuto in casa per 3-1 (8' Corradini (A), 39' Ceci (F), 76' Ceci (F), 93' Saturno (F), da un indecifrabile Fabbrico. Pesante sconfitta  per il Polinago che torna  tremare: gli appenninici perdono addirittura col derelitto Atletico Montagna per 1-0 con una rete di Cani al 35’. Nella giornata favorevole alle ultime in classifica, sorride anche il Maranello che batte 1-0 in trasferta il Baiso Secchia, davvero irriconoscibile in questo girone di ritorno, con un gol al 91’ di Vandelli. Un successo fondamentale ma la salvezza i playout rimane ancora un’impresa perché vince anche la Riese, capace di imporsi per 2-1 a Vezzano (Piermattei F. (rig) (V), Spinazzi (R), 72' Carvisiglia (R). Infine pareggio per 0-0 tr Falkgalileo e Persiceto, un pareggio che piace più ai bolognesi, ancora fuori dalla zona rossa. 
Matteo Pierotti


Matteo Pierotti
Matteo Pierotti

Mi chiamo Matteo Pierotti, faccio il giornalista sportivo da quasi trent’anni, gli ultimi dieci da professionista prima a L’Informazione di Modena poi a Prima Pagina  Mod..   Continua >>




Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:125747
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:83481
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:40805
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:34766
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32409
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:27619
Sport - Articoli Recenti
Giro d'Italia, oggi volata a Modena, ..
Nella decima tappa i ciclisti entreranno in provincia a Camposanto per ..
21 Maggio 2019 - 07:37- Visite:291
Playoff, il Modena vince col Fiorenzuola
La curva deserta contesta la squadra dopo la sconfitta con la Pergolettese
19 Maggio 2019 - 18:36- Visite:282
Roby Malverti è il nuovo allenatore del..
Malverti nel pomeriggio ha condotto il suo primo allenamento ..
15 Maggio 2019 - 18:58- Visite:304
Modena calcio, il DS Tosi conferma le ..
Al termine dei play-off spetterà alla società accettarle o respingerle, ..
15 Maggio 2019 - 15:21- Visite:249

Contattaci

Sport - Articoli più letti


E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell’esempio per i giovani ..
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:24224
Modena calcio, salta la vendita ..
Andrea Gigliotti non ha portato a compimento le operazioni di rogito ..
03 Novembre 2017 - 21:51- Visite:12209
Cingoli troppo più forte: nelle Marche ..
Servirà ripartire con convinzione in vista del prossimo turno, sicuramente..
14 Ottobre 2017 - 22:55- Visite:11309

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci