Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Calcio Dilettanti, Solierese quasi retrocesso

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Castelfranco deve almeno conquistare un secondo posto ora distante due punti, altrimenti la stagione potrà considerarsi fallimentare


Calcio Dilettanti, Solierese quasi retrocesso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Modena (sopra la formazione scesa in campo oggi) si sbarazza nei primi minuti di un… imbarazzante Pavia, squadra che a dicembre, per problemi societari, ha  perso tutti i pezzi migliori compreso Duca (nel girone di ritorno ha fatto solo 2 punti: pazzesco), ma vincono anche Pergolettese, che batte il Crema nel derby, e la Reggiana che vince in rimonta a Voghera. Morale della favola? La Pergolettese fa un passo probabilmente decisivo in ottica promozione diretta, mentre domenica, mentre la capolista va a Pavia,  al Città del Tricolore (ci rifiutiamo di chiamarlo Maapei Stadium perché quello, giustamente, è lo stadio dei reggiani) si sfidano Modena e Reggiana, una gara che a questo punto mette in palio solo il secondo posto.
In Eccellenza, partiamo dal girone A, quello più “serio”, perché nel B le prime tre della classe raccolgono la miseria di un punto.

Una giornata che ha sancito la retrocessione, anche se non matematica, di Solierese, Pallavicino e Salsomaggiore e il probabile playout tra Formigine e Campagnola, che viene superata in casa da una Cittadella sbagliando anche il rigore dell’1-1 con Bellesia a tempo scaduto.
M torniamo al girone B. La capolista Alfonsine cade in casa contro il Massa Lombarda, un’ottima squadra che finora però non ha mai espresso il suo reale potenziale, ma fa ancora peggio il Castelfranco battuto in casa (stavolta letteralmente visto che è tornato a  giocare sul nuovo sintetico del Ferrarini) battuto da un’Argentana per nulla trascendentale. Non ne approfitta il Progresso che con una buona dose di sfortuna, non va oltre lo 0-0 interno col Cattolica. E ora, a 4 turni dal termine, il discorso per il primo posto riguarda Alfonsine e Progresso, mentre il Castelfranco deve almeno conquistare un secondo posto ora distante due punti, altrimenti la stagione potrà considerarsi fallimentare.

Si diceva che il fatto di non aver potuto giocare al Ferrarini abbia penalizzato il Castelfranco: mica tanto, visto il risultato di  domenica.
In Promozione B, continua a non vincere la capolista San Felice, fermato sull’1-1 dalla Scandianese (46' Bursi (S), 50' Caiti (SF), e si avvicina la Modenese, che va sotto contro il Castellarano, poi gli rifila tre gol (49' Toni (C), 64' Salatiello (M), 70' Lusvarghi (M), 90' Nartey (M). Lo scriviamo da tempo: l’unica squadra in grado di contrastare il San Felice è proprio la Modenese, una squadra sì neopromossa, ma che ha fatto un mercato per vincere il campionato nonostante le dichiarazioni del presidente Ascari. Anche il Castellarano, che ha “toppato” clamorosamente entrambi gli allenatori, aveva allestito un’ottima squadra, ma nel girone di ritorno ha un andamento da retrocessione e per noi non arriverà nemmeno ai playoff. Che farà sicuramente la Pieve, cui il cambio di panchina ha fatto benissimo visto che i nonantolani ora, dopo la vittoria sul campo del Casalecchio (rete all’11’ di El Madi) si trovano al terzo posto. La Vignolese, che domenica andrà a  San Felice, va sotto contro la Casalgrandese, poi vince 4-1 in rimonta (reti: Benatti (V), Mohamed (V), 21' Tenaglia (C), 29' Benatti (V), 42' Benatti (V). I rossoverdi di Cavalli sono adesso a -1 dai playoff. Tra le squadre al vertice della classifica, seconda sconfitta consecutiva per l’Arcetana che dice definitivamente addio al primo posto venendo battuto in casa per 3-1 (8' Corradini (A), 39' Ceci (F), 76' Ceci (F), 93' Saturno (F), da un indecifrabile Fabbrico. Pesante sconfitta  per il Polinago che torna  tremare: gli appenninici perdono addirittura col derelitto Atletico Montagna per 1-0 con una rete di Cani al 35’. Nella giornata favorevole alle ultime in classifica, sorride anche il Maranello che batte 1-0 in trasferta il Baiso Secchia, davvero irriconoscibile in questo girone di ritorno, con un gol al 91’ di Vandelli. Un successo fondamentale ma la salvezza i playout rimane ancora un’impresa perché vince anche la Riese, capace di imporsi per 2-1 a Vezzano (Piermattei F. (rig) (V), Spinazzi (R), 72' Carvisiglia (R). Infine pareggio per 0-0 tr Falkgalileo e Persiceto, un pareggio che piace più ai bolognesi, ancora fuori dalla zona rossa. 
Matteo Pierotti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40