Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dopo la vittoria, clamorosa, all'esordio contro il Piacenza, il Cittadella domenica (inizio ore 15) affronta un'altra grande del girone D di Serie D, la Pistoiese.
L'avversario
La Pistoiese, dopo il fallimento è ripartita subito dalla Serie D grazie al titolo dell'Aglianese, ci viene presentata dall’ex tecnico arancione Luigi Consonni. «La Pistoiese è guidata da un tecnico (Domenico Giacomarro ndr) che ho visto già allenare e ho apprezzato a Grosseto dove in un anno e mezzo ha fatto molto bene. I tifosi si divertirono, la squadra esprimeva un calcio divertente e propositivo... penso che possa fare bene con una rosa importante. L’anno scorso ha vinto un campionato ad Altamura non partendo con i favori del pronostico. Si sono ritrovati lì e lui, con la sua esperienza e capacità, ha fatto un capolavoro vincendo un girone H difficilissimo.
Quest’anno, con una rosa completamente nuova, non sarà semplice assemblare i giocatori cercando subito di proporre quello che lui chiede, ma è un allenatore che sa il fatto suo. In squadre come la Pistoiese, così come a Ravenna, Piacenza, Livorno o Grosseto, quando sei obbligato a vincere purtroppo il tempo non lo hai e non hai nemmeno possibilità di sbagliare. In questo caso dovrà essere brava la società, ma anche tifosi e stampa, stando tutti uniti».
Una rosa completamente nuova ad eccezione di Caponi, Tanasa, Diodato e Valentini che già avevano indossato la maglia della Pistoiese: «Quelli che arrivano dai gironi del sud – ha spiegato Consonni – ovvero Mazzei, Cardella, Bertolo, Basanisi e Kharmoud, li ho visti giocare anche se non li conosco personalmente. A parte Caponi, Tanasa e Valentini, ho avuto modo di vedere giocare Tascini quando militava nel Gavorrano e nella Pianese, e Sparacello due o tre volte lo scorso anno nel Roma City.
Diodato e Grilli sono giocatori che conosciamo e non hanno bisogno di presentazioni, mentre Corvino l’ ho seguito quando era a Campobasso e Casarano. Un giocatore che sta facendo molto bene è sicuramente Greselin. L’ho visto dal vivo nell’amichevole di Livorno e a San Donato, già lo scorso anno aveva dimostrato tanto a Forlì e infatti sta risultando un giocatore importante. Insomma, quella della Pistoiese è una rosa di assoluto valore».
Le ultime dal campo
Nei toscani dovrebbero mancare solo Morra (rottura del crociato in preparazione) e Pinzauti che essendosi svincolato dalla C a fine agosto non può ancora giocare fino a fine settembre. Gli altri tutti arruolabili.
Nel Cittadella mancheranno ancora Mandelli, che sconta la seconda delle tre giornate di squalifica subite a Varese, e i giovani Orlandi e Gimmati.
Le probabili formazioni
Pistoiese (3-5-2): Lagonigro; Donida, Mazzei, Bertolo; Diodato, Greselin, Tanasa, Grilli, Kharmoud; Sparacello, Cardella. All. Giacomarro.
Cittadella (4-3-1-2): Piga; Fontana, Aldrovandi, Sabotic, Sardella; Osuji, Marchetti, Caesar Tesa; Bertani; Formato, Guidone. All. Salmi.
Arbitro: Mazzer di Conegliano.
Biglietti
La biglietteria dello stadio Melani di Pistoia è aperta sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 12:45 alle 15:45. Il costo del biglietto del settore ospiti (Curva Sud) è di 10 euro, mentre in tribuna il costo del biglietto è di 15 euro.
Matteo Pierotti