Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Con l’accensione del braciere olimpico in piazza Montecuccoli si è ufficialmente aperto l’11esimo Campionato Mondiale di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, evento sportivo tra i più importanti a livello internazionale.
La cerimonia d’apertura di oggi pomeriggio ha coinvolto non solo il Comune di Pavullo e centinaia di cittadini, ma anche tanti curiosi e appassionati sportivi arrivati da tutta la provincia e la regione. Primo atto della giornata è stato il suggestivo corteo che ha attraversato le vie del paese fino in piazza Montecuccoli. Ad anticipare la prima fase dell’inaugurazione era stata la partenza alle 12 dei tedofori da Modena in Piazza Grande, che tappa dopo tappa e passaggio dopo passaggio della torcia olimpica hanno raggiunto Pavullo.
Protagonisti del corteo sono stati i venti piloti da tutto il mondo che da domani si affronteranno nelle gare ufficiali, la banda cittadina, i gonfaloni, i carabinieri a cavallo, le associazioni sportive, le maschere in rievocazione storica e il gruppo Folkloristico pavullese.
In piazza Montecuccoli, dopo la presentazione dei ‘fuoriclasse dell’aria’ e l’esecuzione degli inni ufficiali, le autorità hanno salutato l’inizio della manifestazione: presenti l’onorevole Daniela Dondi; il prefetto Alessandra Camporota; il Tenente Colonnello Filippo Zuffada in rappresentanza dell’Aeronautica Militare; la consigliera regionale Francesca Maletti; il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia; il sindaco di Pavullo Davide Venturelli; il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli; il presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano Giovanni Battista Pasini; il Direttore Generale di Enac Alessio Quaranta; il presidente regionale del Coni Andrea Dondi; Guido Guidi dell’Aero Club d’Italia; il vice presidente IGC Brian Spreckley e il presidente dell’Aero Club di Pavullo Roberto Gianaroli. Sul palco, per un breve saluto, anche molti sindaci della montagna.
Dopo i vari interventi delle autorità, sono stati due tedofori – il più giovane di soli 5 anni e il più anziano appartenenti all’Atletica Frignano - ad accendere il braciere che ha sancito, di fatto, l’apertura ufficiale della manifestazione sportiva. In contemporanea alla cerimonia è stato presentato e diffuso un annullo filatelico ad hoc a cura di Poste Italiane.
'La montagna è un territorio che va scoperto e apprezzato sempre di più, un territorio che merita davvero i migliori successi. In questi luoghi c’è tanto impegno e tanta voglia di rialzarsi dopo le difficoltà. Il volo a vela credo che sia lo sport che avvicina di più l’uomo ai nostri amici uccelli che volano in cielo. Stare lassù deve essere una sensazione meravigliosa' - ha detto il prefetto Alessandra Camporota.
'Siamo orgogliosi di ospitare questo evento per la seconda volta e grazie a tutti coloro che hanno lavorato per renderlo possibile. Sarà una grande occasione non solo per Pavullo, ma per l’intera montagna, per potere dire che siamo un territorio che crede alle sfide del futuro' - ha aggiunto il sindaco di Pavullo Davide Venturelli.
Non era presente a Pavullo, ma ha fatto arrivare ugualmente un suo messaggio il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò. 'Siamo orgogliosi che il territorio emiliano ospiti questi due grandi appuntamenti internazionali (Mondiale di Volo a Vela e l’Europeo di Volo acrobatico), un’occasione speciale per esaltare la bellezza e la spettacolarità delle discipline aeronautiche valorizzando la vocazione sportiva della Regione. L`Aeroporto di Pavullo e tutto il Frignano regaleranno una cornice d’eccezione al movimento declinato nella sua dimensione universale, impreziosendo le manifestazioni con una serie di eventi chiamati a esprimere l’importanza del nostro settore nell’ambito di politiche di sviluppo e di crescita a livello sociale, culturale e turistico. Complimenti all’Aero Club, all’Emilia Romagna e a tutti gli attori istituzionali, tra cui il Comitato Regionale CONI, che hanno operato sinergicamente per l’organizzazione del Mondiale di Volo a Vela - Final Grand Prix - e dell'Europeo di Volo Acrobatico, consolidando anche la credibilità vantata dal nostro Paese a livello globale grazie alla forza e all’importanza dello sport'.
Da domani il Mondiale entrerà nel vivo con le gare ufficiali. L’organizzazione giornaliera prevede un briefing mattutino in cui verranno verificate le condizioni in meteo, che determineranno il percorso di gara. Gli alianti si schiereranno successivamente tutti insieme in cielo e partiranno nello stesso momento da un linea virtuale.
Il 2 settembre si terranno le premiazioni con la cerimonia di chiusura in piazza Montecuccoli, a cui seguirà una serata di intrattenimento per il pubblico presente.
Archiviato l’11° Campionato di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, l’aeroporto “G.Paolucci” ospiterà – dal 3 al 17 settembre – il 22° Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI – European Aerobatic Championship, che prevede un’altra fase intensa di gare ed eventi collaterali.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>