Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Derby amaro, ma al cuor non si comanda e allora 'avanti e grazie ragazzi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel Mapei Stadium splendente per ospitare questa sera Reggiana - Modena il simbolo del disastro societario di una città umiliata da una situazione che nessuno ha avuto la forza (e forse la voglia), di impedire


Derby amaro, ma al cuor non si comanda e allora 'avanti e grazie ragazzi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Qualche giorno fa, ospitando la partita della nazionale italiana, ed oggi, ospitando il derby Reggiana - Modena, il Mapei Stadium di Reggio Emilia, tempio del Sassuolo di patron Squinzi e della Reggiana calcio, ha fatto emergere in tutta la sua evidenza la situazione grottesca, surreale ed umiliante a cui è stata condannata la Modena del calcio. Umiliata nell'orgoglio, nello spirito di appartenenza, ferita nella maglia e in una una storia che mai come oggi aveva toccato, a livello societario, un punto  così basso.

Colpa della società ma non solo. E' giusto dirlo, anche di chi, anche a livello politico ed istituzionale, non ha saputo o non ha voluto evitare le estreme conseguenze alle quali si è arrivati. Magari prendendo in mano la situazione un anno fa e mettendo (seriamente e non solo per i fotografi), Caliendo alle strette, in un tavolo dove non si esce fino a che non si è trovata una soluzione.

Così come anni prima fecero, in senso contrario, in Municipio coloro che Caliendo lo vollero, preferendolo anche ad altri papabili, nella proprietà gialloblù.

Perché un anno fa, contestualmente, o immediatamente dopo la retrocessione, prendere in mano la situazione si poteva. Perché si sapeva, senza troppi giri di parole, che sarebbe finita così. Con una città (e qui torniamo al Mapei) che ha uno stadio che se gestito bene sarebbe una bomboniera, pagato milioni di euro con soldi che peseranno sul bilancio comunale per altri 17 anni (un onere che si sapeva, al di la dei conti nascosti del Modena, che una società finita in Lega Pro non avrebbe potuto continuare a sostenere; uno stadio con licenza Uefa che potrebbe ospitare anche partite di qualificazione ai mondiali, ma nonostante ciò distrutto e mal gestito al punto da non potere fare giocare nemmeno la squadra di casa retrocessa in serie C.

Una situazione che, per la prima volta, obbliga i propri tifosi e l'intera squadra ad essere nomadi, in trasferta, sfrattati, anche quando si potrebbe e dovrebbe giocare in casa.

Una brutta storia che - come ha detto mister Capuano - fa deridere Modena nel resto d'Italia. Una società con tanta storia, senza uno stadio. Capuano, appunto. L'unico che nonostante la bufera societaria, gli immeritati zero punti in classifica, lo spettro dei 4 punti in meno che arriveranno per gli inadempimenti societari, e la squalifica che lo obbliga a guardare ancora le partite dalla tribuna, riesce stare sul pezzo, sul campo e a lavorare sulla squadra, sul gioco, ottenendo anche risultati. Che riescono, seppur nella bufera che ha praticamente azzerato il numero degli abbonati, a tenere acceso quella luce che non si spegne mai. Che illumina la maglia, i colori gialloblù e la 'pioppa' che li sovrasta. Cose che i disastri societari non intaccano. Cose che dopo due partite con il boicottaggio da parte dei tifosi, hanno ritoccato, insieme allo spirito immortale dei derby, le corde dei tifosi. Saranno più di 700 i paganti nella curva ospiti del Mapei Stadium , per il derby contro la Reggiana, questa sera, alle ore 20.45. Con zero punti in classifica, ma con una squadra compatta che ha trovato nel sorriso e nella capacità dei nuovi arrivi anche una motivazione in più.  Per regalare un'emozione e potere nuovamente fare urlare i tifosi, in coro, dagli spalti, grazie ragazzi. 

Gianni Galeotti

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Tracollo del Modena: col Feralpi ..
Il Modena esce meritatamente sconfitto, tra fischi del pubblico del Braglia che è ormai ..
09 Marzo 2024 - 16:35
Modena, al Braglia arriva il ..
La Feralpi ha giocato al Braglia già tre volte ma tutte in serie C: nei tre precedenti ..
09 Marzo 2024 - 09:14
Modena, Bianco: 'Il mio obiettivo ..
Domani, ore 14, stadio Braglia, Modena-FeralpiSalò. Il pre-partita del mister gialloblù. ..
08 Marzo 2024 - 18:12
Volley: Modena soccombe a Trento in ..
Itas Trentino-Valsa Group Modena finisce 3-0 (25-23, 25-18, 25-18). Ora appuntamento a gara ..
07 Marzo 2024 - 00:39
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40