notiziarioSport
Dilettanti: sorride solo Cittadella, ko Fiorano, Formigine, Solierese
La Pressa
Riprende anche il campionato di Promozione girone B e la capolista San Felice è ripartita cosìcome aveva iniziato: vincendo

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dopo la sosta natalizia, sono ripresi i campionati di calcio dilettanti.
Serie D
Partiamo dalla serie D dove non stupisce più di tanto la sconfitta del Modena sul campo della Vigor Carpaneto, un ko pesantissimo che fa perdere la vetta solitaria ai gialloblù, ora affiancati dalla Pergolettese capace di superare 2-1 il San Marino e con una Reggiana che torna a farsi minacciosa dopo la vittoria in rimonta, e veramente sofferta (l’1-1 dei granata è scaturito da un rigore inventato di sana pianta), contro il Crema (ora i cugini sono a -4 dalla vetta).
Una sconfitta, quella del Modena, che non stupisce più tanto perché prima di tutto la Vigor Carpaneto già nella partita persa all’andata al Braglia con un gol in fuorigioco di Dierna, dimostrò di essere allo stesso livello del Modena, anzi in quella partita, avrebbe meritato come minimo il pareggio, poi perché il Modena fuori casa ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra modestissima, nonostante un organico di prim’ordine, di gran lunga superiore alla Pergolettese e alla stessa Reggiana, che ha speso meno, molto meno, dei gialloblù. Del resto lo sanno tutti che le squadre di Apolloni non giocano al calcio e prima o poi, alla lunga, questo si paga, anche se ti chiamo Modena. Magari vincerà lo stesso il girone (se non fosse così, visto l’organico che ha, sarebbe uno scandalo), ma sicuramente non lo dominerà, questo campionato. EccellenzaScendiamo in Eccellenza dove, nel girone A, sorride solo la Cittadella che batte a sorpresa la seconda della classe, l’Agazzanese, ed esce definitivamente dalla zona calda. Una vittoria a sorpresa fino a un certo punto perché la squadra di Cantaroni, nonostante sia una neopromossa, come organico non ha nulla da invidiare alle squadre che stazionano nelle zone di metà classifica. Piuttosto stupisce che nelle prime giornate fosse in fondo. Perdono invece la San Michelese, battuta però in casa da una Correggese che sta già pensando alla prossima stagione in serie D, il Formigine, superato al Pincelli dalla Bagnolese che vendica così la sconfitta dell’andata, il Fiorano che senza bomber Caputo, passato all’Axys, per noi ora è tra le più serie candidate alla retrocessione, anche se non diretta. Sconfitta pesantissima anche per un’altra modenese, la Solierese, battuta nello contro diretto contro un Campagnola rinato dopo l’esonero di Paraluppi. Perde per noi anche il Castelvetro che è vero, pareggia 0-0 sul campo del Salsomaggiore, ma per noi questo pari è come una sconfitta visto il modestissimo valore dei parmensi.
Nel girone B, dopo una lunga rincorsa, agguanta la vetta il Castelfranco che dopo sette vittorie di fila, pareggia in rimonta a Riccione (in gol per la Virtus il solito Cisse, che sta disputando un campionato pazzesco) e aggancia al primo posto un’Alfonsine in piena crisi, battuta inaspettatamente 1-0 a Castelmaggiore contro un Progresso che si è solo indebolito nel mercato di dicembre. Ribadiamo però che per noi i ravennati sono più forti dei modenesi di Fontana e lo hanno ampiamente dimostrato nello scontro diretto vinto 4-1.
Promozione
Riprende anche il campionato di Promozione girone B e la capolista San Felice è ripartita così come aveva iniziato: vincendo. La vittoria dei giallorossi non è stata comunque semplice perché il Baiso Secchia, l’autentica rivelazione di questo girone, ha fatto penare i giallorossi di Galantini che si sono imposti 2-1 (reti: 10' Bacchiega (S), 41' Morotti (B), 55' Belluzzi (S). Un vittoria, quella dei modenesi, che consolida la vetta visto che le seconde, Castellarano ed Arcetana, sono a 3 punti dalla capolista. L’Arcetana ci mette poco meno di mezzora a sbarazzarsi del Vezzano: al 27’ i bianco verdi erano già sul 4-0 con la tripletta di Spallanzani e il gol del neoacquisto Predelli, un giovane davvero interessaante di cui sentiremo parlare anche in futuro. Poi al 64' segna per il Vezzano Piermattei M., ma all’87’ Cavanna la chiude sul 5-1. Mezzo passo falso del Castellarano che non va oltre il 2-2 in trasferta contro un ostico Polinago, che nel finale rischia di perderla ma anche di vincerla. Le reti: 7' Piacentini (P), 37' Turci (C), 42' Guilouzi (C), 53' rig. Fraccaro (P). Con un gol di El Madi la Pieve sbanca Maranello e si mantiene in scia con le prime: una vittoria che però non cancella un girone d’andata ampiamente al di sotto delle attese. Si sveglia finalmente la Riese che rifila 4 reti al Casalecchio, una vittoria che salva probabilmente la panchina di Pellacani. Le reti: 7' Carvisiglia (R), 20' Carvisiglia (R), 32' Carvisiglia (R), 47' Gianferrari (R), 55' Bratu (C), 66' rig. D’Este (C). Torna alla vittoria la Scandianese, altra delusione assieme al Casalecchio, che batte 2-1 l’Atletico Montagna (reti: 60' Guatteri (A), 70' Guidetti (S), 76' Rizzuto (S). Infine tre 0-0 per le sfide, tutt’altro che esaltanti, Fabbrico-Casalgrandese, Vignolese-Falkgalileo e Persiceto-Modenese.
Matteo Pierotti
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
La Nera
26 Marzo 2025 - 21:56
Sport
26 Marzo 2025 - 12:02
Politica
26 Marzo 2025 - 11:30
Lettere al Direttore
26 Marzo 2025 - 10:08
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2025 - 08:19
Sport
25 Marzo 2025 - 20:28