Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Simone Alberici dopo tre anni e mezzo alla presidenza del Comitato regionale Emilia Romagna è già pronto per un nuovo mandato. Sabato alle 10 a Bologna Fiere, sarà l'unico candidato quindi è scontata la sua rielezione: per l'avvocato parmense ha ricevuto il sostegno di 504 società su 640, oltre l'80% del totale. Subentrato nel gennaio del 2021 a Paolo Braiati, un presidente inviso a molte società, è riuscito, nonostante mille problemi come pandemia, green pass, alluvione e riforma dello sport, ad ottenere il consenso di tutti.
I numeri parlano chiaro: ogni anno si è invertito il trend di tesseramento e iscrizioni, solo quest’anno ci sono ben 44 nuove società in Terza categoria e ci si avvicina alle 800 società. Con Alberici alla presidenza si è passati da 730 a 780 società affiliate alla Figc con un incremento da 85mila a 90mila tesserati.
'In questi anni – dice Alberici - abbiamo portato tante novità come gli anticipi al sabato che hanno riscosso un notevole successo con tanta gente alle partite soprattutto nei derby, i playoff dall'Eccellenza alla Terza categoria, la riforma dei campionati giovanili, l’abolizione dell'obbligo dell'impiego dei giovani, la festa di fine anno per premiare le società vincitrici e il rapporto con la politica regionale e nazionale. Nei prossimi quattro anni vorremmo proseguire ad aiutare le società e valorizzare i nostri campionati e creare un brand che li renda appetibili anche a livello commerciale, poi migliorare il sito internet e la comunicazione'.
'Continueremo – prosegue Alberici – con la formazione di allenatori e dirigenti, aumenteremo ancora di più i servizi fiscali, sportivi e giuridici per le società e i intendiamo valorizzare il brand del calcio dilettantistico giovanile del territorio. Sarà nostro compito aiutare le società nella sostenibilità finanziaria della propria attività'.
Matteo Pierotti
Matteo Pierotti
Giornalista professionista si occupa di Calcio Dilettanti da decenni..
Continua >>