Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Fuori campo, successo per il ciclo di incontri 'merenda dell'atleta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le formazioni giovanili femminili di Sassuolo volley, Basser volley, volley San Cesario e Taccini Modena tra alimentazione, team building e sport


Fuori campo, successo per il ciclo di incontri 'merenda dell'atleta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Educazione all’alimentazione, team building e naturalmente tanto sport. E’ stato un successo la “Merenda dell’atleta”, il secondo ciclo di incontri all’interno del progetto “Fuori Campo – Una risposta innovativa al fenomeno del Drop out”, la manifestazione itinerante che contrasta l’abbandono allo sport giovanile. Lunedì sera si è chiusa infatti la seconda delle quattro mini-rassegne organizzate nel contesto dell’iniziativa organizzata, da ottobre 2018 a febbraio 2019, dall’associazione sportiva Young Volley in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Fuori Campo 11 e col co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Le società coinvolte sono le stesse della prima tornata di appuntamenti “Incontro con l’atleta”, i quattro sodalizi che partecipano all’intero progetto: Volley Sassuolo, Basser Volley, Volley San Cesario e Taccini Modena.

Con ciascuno di questi club, rappresentato da una formazione femminile giovanile, sono stati organizzati gli appuntamenti nelle rispettive palestre, dove sono state realizzate attività di team building di carattere teorico e pratico per la realizzazione di merende pensate per i giovani atleti in collaborazione con la dottoressa Chiara Mezzetti, specialista in nutrizione e integrazione nello sport, e la psicologa dello sport Valentina Marchesi.
Il team building consisteva nella creazione di specifici gruppi di lavoro e l’obiettivo era quello di vincere una vera e propria gara culinaria facendo squadra con le proprie “compagne di merende”, imparando l’arte della collaborazione, della scoperta del talento altrui e divertendosi insieme fuori dal campo. Come ogni competizione che si rispetti, la sfida prevedeva il rispetto di “regole del gioco” e punti di penalità qualora non fossero rispettate le direttive.

Uno dei punti di forza del progetto riguardava il fatto che ogni atleta aveva a disposizione un piccolo budget, soldi coi quali i gruppetti hanno acquistato i prodotti necessari per la realizzazione delle merende, recandosi nella parte iniziale di ogni appuntamento in un vicino supermercato. Le merende sono state poi premiate in base alla qualità, agli ingredienti e alla scelta concettuale; mentre “penalità” sono state inflitte per chi ha scelto il cosiddetto junk food.
L’innovativa iniziativa è stata come detto apprezzata dalle ragazze, incontrando ampio consenso il 5 novembre con l’under 14 della Volley Sassuolo (coach di riferimento, Barbara Fontanesi), il 12 novembre con l’under 18 della Basser Volley (Andrea Bonfatti), il 26 novembre con l’under 18 della Taccini Modena (Nicolò Melotti) e il 10 dicembre con l’under 16 del Volley San Cesario (Marzia Bernardi e Riccardo Nobili).
Chiusa come detto la seconda tornata di incontri, “Fuori Campo – Una risposta innovativa al fenomeno del Drop out” riprenderà dopo le festività natalizie col terzo ciclo di incontri, denominato “Teatro in campo”. Si tratta di un laboratorio teatrale finalizzato a permettere di ritrovare la fiducia nelle proprie capacità e a sviluppare il tema della consapevolezza in scena-campo: la palestra diventerà un palcoscenico nel quale gli atleti impareranno a esprimere le emozioni e a comunicare in maniera più semplice, agevolando perciò l’appianamento dei problemi che accompagnano la crescita, come la timidezza e il rapporto col corpo che cambia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40