Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Giro d'Italia: tre giorni in Emilia-Romagna, per la provincia di Modena solo passaggio a Frassinoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'edizione 2023 attraverserà, dal 14 al 16 maggio (pausa il 15), le province di Forlì-Cesena, Rimini, Reggio-Emilia, Modena


Giro d'Italia: tre giorni in Emilia-Romagna, per la provincia di Modena solo passaggio a Frassinoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e  Modena. Queste le province che saranno toccate dalla nona e dalla decima tappa del Giro d’Italia. In tutto quasi 224 chilometri, di cui 33,6 in Romagna  e 190 in Emilia, con passaggio anche nel comune di Cesenatico patria di Marco Pantani.

Il  14 dunque appuntamento con la cronometro  Savignano sul Rubicone-Cesena: 33,6 chilometri in pianura attraverso le località di Bellaria, San Mauro Pascoli, Cagnona, Sala, Ruffio, Ponte Pietra, Cesenatico, Cesena, Sant’Egidio, con arrivo al Villaggio Technogym ancora nel comune capoluogo.

Il 16 invece la Scandiano-Viareggio,  un percorso prevalentemente  appenninico – con una incursione anche in provincia di Modena nel comune di Frassinoro -  che toccherà  i comuni e le frazioni di Viano,  Baiso, Cigarello (Carpineti), La Svolta, Felina, Gatta, Villa Minozzo, Governara, Civago, Roncatello di Sopra, Piandelagotti, fino al Passo delle Radici a 1.527 metri di altezza. Da qui poi la discesa e il passaggio in Toscana, dalla provincia di Lucca fino a Viareggio.



Dal 14 al 16 maggio con la Savignano sul Rubicone-Cesena e la Scandiano-Viareggio. Bonaccini: “Un appuntamento di grande prestigio che da oltre un secolo appassiona e unisce gli italiani. Orgogliosi di ospitare anche la prossima edizione”
Quasi 224 chilometri di percorso tra pianura e Appennino, Emilia e Romagna che toccheranno le province di Forlì-Cesena, Rimini, Reggio Emilia e Modena. Con un passaggio anche da Cesenatico, città di Marco Pantani

Torna dal 14 al 16 maggio 2023  il Giro d’Italia e torna con percorso che unirà tutto il territorio regionale in una grande festa dello sport colorata di rosa.

La 106^ edizione  della più importante gara ciclistica nazionale e una delle più prestigiose al mondo  - alla cui presentazione, oggi a Milano, ha partecipato in rappresentanza della Giunta regionale,  Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza   – vedrà ancora una volta  protagonista l’Emilia-Romagna con due tappe:  la cronometro individuale Savignano sul Rubicone-Cesena il 14  e la Scandiano-Viareggio il 16 maggio.

Tre giorni   - compreso lunedì 15 maggio giornata di pausa del Giro - che vedranno protagonista tutta la Sport Valley emiliano-romagnola, terra che ha dato i natali a grandi campioni  da Ercole Baldini, a Vittorio Adorni, a Marco Pantani, fino a Davide Cassani, oggi presidente di Apt Servizi, l’Agenzia regionale di promozione turistica. E in cui ancora oggi il ciclismo è uno sport amato e praticato da tantissimi appassionati. 

E che accenderanno i riflettori su un intero territorio e le sue eccellenze tra arte, storia, natura ed enogastronomia.

“Siamo orgogliosi di ospitare anche nel 2023  il Giro d’Italia, una manifestazione che  da oltre un secolo continua ad appassionare e unire gli italiani. Simbolo di impegno, agonismo, tenacia – ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini -. Per questa Regione che ama lo sport e che tanto fa per sostenerlo, a partire dalla pratica di base, un appuntamento di grande prestigio e un’occasione unica di promozione  di questa terra straordinaria. Do fin d’ora il benvenuto alla grande Carovana del Giro e ai tanti campioni che anche quest’anno non mancheranno di trasmetterci quelle emozioni che solo lo sport sa regalare”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp
Articoli Correlati
Frassinoro, cede scarpata sulla Provinciale
La Provincia
05 Novembre 2023 - 11:39
Frassinoro, prima nevicata in Appenino
La Provincia
03 Novembre 2023 - 17:05
Caduta massi, lavori sulla provinciale a Frassinoro
La Provincia
24 Ottobre 2023 - 12:17
Frassinoro, 77enne muore schiacciato dal trattore
La Provincia
15 Settembre 2023 - 23:36

Sport - Articoli Recenti
Formula 1, ancora una doppietta ..
Settima, invece, l’altra Rossa guidata dal 18enne esordiente Oliver Bearman, chiamato a ..
10 Marzo 2024 - 08:09
Volley Modena continua la marcia e ..
Le ragazze di coach Di Toma si confermano in un ottimo stato di forma e dopo il 3-0 nel ..
10 Marzo 2024 - 01:16
Tracollo del Modena: col Feralpi ..
Il Modena esce meritatamente sconfitto, tra fischi del pubblico del Braglia che è ormai ..
09 Marzo 2024 - 16:35
Modena, al Braglia arriva il ..
La Feralpi ha giocato al Braglia già tre volte ma tutte in serie C: nei tre precedenti ..
09 Marzo 2024 - 09:14
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40