notiziarioSport
Il Modena di Mandelli non si ferma: battuto anche il Pisa
La Pressa
Gol decisivo al 57’: filtrante di Gerli per il taglio di Caso che vince un rimpallo su Tourè ed è bravo a calciare in rete
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Modena sugli scudi, alla seconda, bellissima, meritata, vittoria consecutiva, come mai accaduto in questo campionato. Gialli che hanno giocato una partitona, con grandissima attenzione, cattiveria agonistica, e fenomenale applicazione tattica, fisica e mentale dal primo all’ultimo minuto, senza mai concedere campo al Pisa; canarini che insaccando i tre punti raddrizzano la Torre e restano indigesti agli ospiti.
Squadra che vince non si cambia e Mandelli conferma l’undici iniziale che ha vinto a Reggio; davanti a Gagno, linea a tre con Dellavalle, Zaro e Cauz; a centrocampo conferma per Magnino a destra, Gerli e Santoro centrali, a sinistra Cotali; davanti Palumbo e Caso sostengono Mendes punta centrale.
Ad inizio di gara subito Modena in campo con buon approccio; si gioca molto a centrocampo, con grande attenzione e buon piglio da parte di entrambe le squadre. La prima mezzora scivola via senza sussulti, senza pericoli e senza occasioni da una parte e dall’altra, anche se si gioca a ritmo alto. Il Modena tiene bene il campo e in alcune ripartenze si fa pericoloso. Al 20’ lancio di Palumbo, e Semper è costretto a uscire di piedi dall’area per anticipare Caso. Al 38’ Cotali anticipa Rus che lo falcia senza pietà, il Braglia rumoreggia, i gialli chiedono il rosso, ma l’arbitro sceglie il giallo; al 40’ debole colpo di testa centrale di Zaro. Al 42’ la prima palla gol è di Cotali che su appoggio di Mendes calcia verso la porta da posizione angolata e la difesa del Pisa si salva in angolo; sul corner seguente, dopo un rimpallo, pallone a Dellavalle che da posizione defilata colpisce il palo alla sinistra di Semper. Il primo tiro del Pisa verso la porta del Modena arriva al 45’ con Moreo che calcia a lato.
Nella ripresa, si comincia con buon ritmo; al 54’ Caso e Mendes, libero a centro area, non si intendono, e l’azione sfuma. Caso però si rifà subito dopo al 57’: filtrante di Gerli per il taglio di Caso che vince un rimpallo su Tourè ed è bravo a calciare in rete per il vantaggio del Modena. Il gol del Modena gela il Pisa che improvvisamente abbassa il ritmo e non riesce a riproporsi in avanti. Al 70’ l’unica vera fiammata degli ospiti: Gerli ben appostato salva sulla linea di porta a Gagno battuto, poi sul cross seguente Lind di testa manda a lato.
Al 75’ Mandelli pesca dalla panchina e ridisegna l’attacco: dentro Idrissi, Battistella e Gliozzi per Cotali, Caso, e Mendes; Battisttella a destra e Palumbo a sinistra, con l’ex Gliozzi punta centrale. Al 80’ Idrissi riceve da Magnino da destra dopo una bella azione, e sul dischetto di rigore, anziché servire il libero Palumbo, calcia incredibilmente a lato, sciupando una ghiottissima occasione per il raddoppio . Al 84’ dentro Di Pardo per Gerli, con Magnino che passa in posizione centrale. Al 89’ si fa male Dellavalle, al suo posto Caldara.
L’arbitro concede 5’ di recupero; il Modena si arrocca dietro sulla riga dell’area di rigore e contiene bene le giocate del Pisa fino al triplice fischio finale.
Vittoria importantissima, per classifica, morale di squadra, pubblico e ambiente, e che da massima continuità alla vittoria di sabato; partita forse non spettacolare, ma i gialli hanno meritato i tre punti in virtù di una maggiore concretezza di squadra, e per la caparbietà con cui hanno saputo affrontare e imbrigliare gli ospiti; il Modena al momento irrompe in zona play off in attesa delle gare di domani. Gialli di nuovo in campo a Santo Stefano contro il Brescia dell’ex Bisoli; intanto, però sotto l’albero del canarino ci sono tre punti fantastici.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>
Articoli Correlati
Politica
14 Gennaio 2025 - 00:19
La Provincia
13 Gennaio 2025 - 22:23
Parola d'Autore
13 Gennaio 2025 - 20:10
Politica
13 Gennaio 2025 - 19:23
Lettere al Direttore
13 Gennaio 2025 - 18:17
Pressa Tube
13 Gennaio 2025 - 18:14