La Pressa
redazione@lapressa.it
Notizie su Modena e Provincia
Facebook
Twitter
Youtube
Linkedin
Instagram
Telegram
HOME
ARTICOLI
POLITICA
ECONOMIA
SOCIETA'
MONDO
IL PUNTO
CHE CULTURA
PAROLA D'AUTORE
RUBRICHE
PRESSA TUBE
LE VIGNETTE DI PARIDE
IL GALEOTTO
DA QUALE PULPITO
SENZA MEMORIA
QUELLI DI PRIMA
SFOGLIANDO
NOTIZIARIO
LETTERE AL DIRETTORE
LA NERA
SPORT
LA PROVINCIA
ARTICOLI PIU LETTI
SOSTIENI LA PRESSA
CONTATTI
CON NOI
CONOSCI LA PRESSA
MENU PRINCIPALE
HOME
ACCESSO UTENTE
POLITICA
ECONOMIA
SOCIETA'
MONDO
LA NERA
LA PROVINCIA
LETTERE AL DIRETTORE
SPORT
CHE CULTURA
IL PUNTO
PAROLA D'AUTORE
SOSTIENI LA PRESSA
CONTATTI
notiziario
Sport
HOME
>
notiziario
>
Sport
Il Modena inizia l'anno con la trasferta di Palermo
Data:
11 Gennaio 2025 - 16:13
/ Categoria:
Sport
Autore:
Corrado Roscelli
Indirizzo URL:
https://www.lapressa.it/notiziario/sport/il-modena-inizia-lanno-con-la-trasferta-di-palermo
La Pressa
Appuntamento per il calcio di inizio domani alle 15 allo stadio Renzo Barbera
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Riparte domani il campionato dopo la sosta: Modena in campo al Renzo Barbera di Palermo, per il primo appuntamento del 2025 in una gara difficile, per la caratura dell’avversario e perché la prima dopo la sosta ha sempre qualche insidia.
Inoltre il Barbera è un campo storicamente ostico per il canarino, che spesso ci ha lasciato le penne: i gialli hanno giocato a Palermo 26 volte (di cui 24 in campionato), con 13 vittorie del Palermo, 9 pareggi e solo 4 vittorie del Modena; di queste però, due sono state a tavolino (nel 1938 e nel 2001), e 1 in Coppa Italia (nel 2014); l’unica vittoria dei gialli, sul campo, in campionato, risale al 8 novembre 1970, campionato di serie B, finì 1 a 0 con rete di Spelta; l’ultimo precedente a Palermo risale invece a quasi un anno fa esatto, allo scorso 20 gennaio 2024, quando il Modena di Bianco venne sconfitto 4 a 2.
Il Palermo ha giocato in casa 9 partite fin qui, conseguendo 12 punti frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, condite da 8 reti segnate e 6 subite; la squadra non sta attraversando un buon momento, in generale, tra contestazioni degli ultras e forti pressioni; durante la sosta sono stati esonerati il DS Morgan De Sanctis e l’international scout Giulio Migliaccio, e al loro posto per il momento è stato nominato quale nuovo DS l’esperto Carlo Osti; anche il mister Dionisi è finito sulla graticola, ma è stato per il momento confermato; la gara di oggi potrebbe essere decisiva per lui, e in caso di suo esonero circolano già i nomi di Pirlo, Cannavaro, Aquilani e l’eterno Ballardini.
Il Modena ha disputato una settimana di allenamenti con la rosa quasi al completo, e Mandelli avrà ampio margine di scelta; il mister sconta le assenze degli squalificati Cauz e Zaro, e dell’infortunato Pergreffi, ma recupera Palumbo che ha scontato il turno di squalifica; rientrano tra i convocati anche Botteghin, Defrel, Caso, Ponsi e Alberti. Per rimpiazzare gli assenti, Mandelli ha lavorato con Cotali braccetto di sinistra nei tre dietro, con Idrissi in fascia; non è esclusa la presenza, nei tre dietro, di Ponsi, o quella di Botteghin, oppure la difesa a quattro. Se Mandelli sceglierà la difesa a tre, davanti a Gagno, probabili Caldara, Dellavalle, Cotali, o Botteghin; a centrocampo, Magnino (o Ponsi se non nei tre dietro), Gerli, Santoro e uno tra Cotali e Idrissi, mentre davanti, Mendes punta centrale con Palumbo e uno tra Caso e Bozhanaj, se Caso non dovesse essere pronto; non sono esclusi l’impiego di Defrel, anche se appare improbabile, o quello di Abiuso, per provare a giocare con due punte. Nel caso di difesa a quattro, la linea potrebbe essere Di Pardo, Caldara, Dellavalle e Cotali, con Magnino, Gerli e Santoro, poi Mendes, Palumbo e uno tra Caso, Bohzanaj, o Defrel.
Arbitra la partita Bonacina di Bergamo, che, curiosamente arbitrò la stessa gara anche l’anno scorso, e con il quale il Modena non ha mai vinto: nei 4 precedenti, ci sono infatti due pareggi e due sconfitte; con l’arbitro bergamasco, il Palermo, ha invece tre precedenti, con 2 vittorie e 1 sconfitta.
Appuntamento per il calcio di inizio domani alle 15 allo stadio Renzo Barbera di Palermo; il Modena avrà al seguito circa 140 appassionati tifosi che come sempre non faranno mancare il loro sostegno al canarino.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>
Articoli Correlati
Politica
Modena, redditi consiglieri comunali: Abrate paperone
22 Gennaio 2025 - 07:35
Politica
'Per il sindaco problema è chi prega, non il dramma di chi abortisce'
21 Gennaio 2025 - 19:26
Politica
Ex mercato bestiame: scontro di visione FI e PD
21 Gennaio 2025 - 19:24
Politica
Presidio anti-aborto: il Consiglio si divide ma la 194 non si discute
21 Gennaio 2025 - 18:00
Sport
Respinto ricorso di Cittadella Vis Modena, resta sconfitta di Piacenza
21 Gennaio 2025 - 16:59
Societa'
Modena, diocesi in lutto: è morto monsignor Paolo Losavio
21 Gennaio 2025 - 15:07
Sport - Articoli Recenti
Dilettanti. Alberici (Crer): ..
'Purtroppo il clima in Emilia Romagna non ci permette di sostenere le 18 squadre sotto ..
22 Gennaio 2025 - 07:49
Respinto ricorso di Cittadella Vis ..
'L’accertamento demandato alla procura appare perlustrativo e non in grado di giustificare..
21 Gennaio 2025 - 16:59
Panchine, il Fiorano va avanti con ..
La Quarantolese ha esonerato mister Francesco Luppi è ha dato la panchina a Paolo Rampani ..
21 Gennaio 2025 - 10:03
Promozione, il Camposanto frena la ..
Mister Paganelli: 'Ora dobbiamo continuare a lavorare sodo e prepararci per la prossima ..
20 Gennaio 2025 - 19:18
Leggi tutti gli Articoli
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40
Leggi tutti gli Articoli