Julia Ituma è morta a 18 anni: pallavolo internazionale in lutto
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

Julia Ituma è morta a 18 anni: pallavolo internazionale in lutto

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano'


Julia Ituma è morta a 18 anni: pallavolo internazionale in lutto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un risveglio come nemmeno il peggiore degli incubi. Il giorno dopo la semifinale di Champions persa a Istanbul contro l’Eczacibasi, la Igor Gorgonzola Novara si ritrova sotto shock per la morte di Julia Ituma: la 18enne giocatrice delle zanzare è precipitata dalla finestra dell’albergo dove si trovava col resto della squadra in Turchia. “La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca”, si limita a comunicare il club piemontese, che nell’esprimere “il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari”, annuncia che assieme a tutti i suoi tesserati, “affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini”.

Indagini che però, stando ai media turchi, porterebbero all’ipotesi del suicidio.

La giovane promessa della Igor, dopo aver vagato per i corridoi dell’albergo fra le 22.30 e le 23.50, si sarebbe gettata dalla finestra della stanza collocata al sesto piano dell’edificio. La sua compagna di camera, Julia Varela, non si sarebbe accorta di nulla, almeno fino a quando è stata svegliata dalla polizia che ha rinvenuto il corpo alle 5.30 del mattino. “Il Consolato generale d’Italia a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista – fanno sapere dalla Farnesina – Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre è assicurato un costante raccordo con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”.
“Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano – il cordoglio di Giuseppe Manfredi, presidente della Federvolley – Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato”. “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara – ha scritto su Twitter Mauro Berruto, deputato e responsabile sport per il Pd – Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”.
Opposto classe 2004, origini nigeriane ma nata a Milano, 192 cm di altezza, Julia Ituma era alla sua prima stagione a Novara dopo tre anni nel Club Italia in A2. Considerata fra i talenti più promettenti della pallavolo italiana, era stata protagonista con la nazionale under 18 argento mondiale nel 2021 mentre la scorsa estate aveva trionfato al Festival olimpico estivo della gioventù europea e all’Europeo under 19. Era stata anche accostata per caratteristiche a Paola Egonu anche se il suo punto di riferimento era il centrale cubano Robertlandy Simon, protagonista in Italia con la maglia della Lube Civitanova.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Promozione, domenica ingresso gratuito per festeggiare la Cdr Mutina
Con Pier Francesco Pivetti che dalla panchina si è spostato dietro la scrivania per fare il..
27 Marzo 2025 - 07:35
Conto alla rovescia per il Rally Città di Modena
Iscrizioni aperte da oggi al 16 aprile. Fine settimana di corse da venerdì 25 aprile
26 Marzo 2025 - 12:02
Alla Modenese basta un punto per la Prima categoria. La classifica
Al secondo posto un ottimo Ubersetto che piazza la quarta vittoria consecutiva
25 Marzo 2025 - 20:28
Padel al Mammut, Cavalca e Ferrari vincono il torneo maschile avanzato
Battuto in finale il tandem formato da Giulio Mazzoli e Simone Cerfogli
24 Marzo 2025 - 15:48
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40