Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Liu Jo: il volley è lo specchio di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eccellenza s?, ma da portare in trionfo solo quando vince, diversamente è tutto uno schifo signora mia


Liu Jo: il volley è lo specchio di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena caput volley, così è se vi pare, se non si vuole guardare il pelo nell’uovo. Uovo che dice che l’attuale Liu-Jo Nordmeccanica è si alla prima finale modenese a 17 anni dall’ultima volta (e ultimo titolo), ma se si guarda al secondo title-sponsor la finale è la quarta in cinque anni, con due titoli conseguiti a Piacenza. Di quella che conosciamo come Liu-Jo è rimasto solo il nome dopo che l’anno scorso la società ha smesso le attività per fondersi con la River Volley Piacenza. Dopo che nel 2013 aveva rifondato la squadra in seguito al fallimento della Universal Volley Modena, già Universal Volley Carpi. Che aveva riportato il volley di vertice a Modena nel 2010 dopo che la storica Volley Modena, vincitrice dell’ultimo scudetto sotto la Ghirlandina, aveva chiuso i battenti nel 2005.

Dopo che, negli anni ’70 aveva preso le redini del volley modenese in rosa.

Sia chiaro, non dispiace affatto che Modena possa avere la possibilità di vincere un altro tricolore sotto rete, dopo quello dello scorso anno in Superlega. Tuttavia è palpabile, persino per chi non vive in città e non conosce il clima del palazzetto, la sensazione da “papa straniero” che si vive con questa versione della Liu-Jo, che non basterà a consolare una stagione tutt’altro che fallimentare, a dispetto dei detrattori, come quella appena conclusa dall’Azimut. Sempre che non si reputi un fallimento essere ripetutamente sconfitti dalla squadra più forte in circolazione.

Se è vero che è nel costume e nelle tradizioni che si vede il reale specchio di una comunità, il volley è lo specchio di Modena: eccellenza sì, ma da portare in trionfo solo quando vince, diversamente è tutto uno schifo signora mia.

E che dire del fatto che non esiste una squadra unica con una versione maschile e femmilie, ma due società diverse con titoli sportivi a rincorrere? Puro Modena-Style, tradizione sì, ma la mia è più tradizione della tua. E meno male che dicono che c’è crisi, che l’unione fa la forza eccetera eccetera. Ma del resto, da una città che festeggia i 40 anni di carriera di Vasco Rossi, ma che si lascia scappare il decennale della morte di Pavarotti (anche se, andare al 2025 può rifarsi col novantesimo anniversario della nascita) ci si aspetta di tutto. A partire dal fatto che non ha memoria d’esser stata, un tempo, una capitale di stato. E gli effetti si vedono, anche nel volley.

Stefano Bonacorsi


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
'Mostra Gratia Plena, la curia di ..
'Le associazioni cattoliche esprimono il loro interesse affinché si faccia chiarezza ..
17 Aprile 2024 - 16:57
Ubriaco aggredisce barista e sputa ai..
Nella tarda serata di ieri in un locale di San Casario. I Carabinieri si trovavano a poca ..
17 Aprile 2024 - 16:25
Pavullo e Castelvetro, fatti brillare..
Una granata d’artiglieria tedesca e due bombe a mano americane
17 Aprile 2024 - 12:51
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48