Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioSport

L'oro italiano di Raffaella e lo sport che dà lezione alla politica

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'atleta cresciuta a Modena in forza alla Fratellanza festeggia la medaglia top nella staffetta 4x400 e il suo sorriso è quello dell'Italia


L'oro italiano di Raffaella e lo sport che dà lezione alla politica

Si sono conclusi sabato i Giochi del Mediterraneo a Tarragona, in Spagna, manifestazione di cadenza quadriennale che vede sfidarsi in diverse specialità sportive tutti gli stati affacciati sul Mediterraneo. L’Italia ha fatto il pieno di medaglie, e la quota giallo-blu ha dato il suo contributo al bottino.  La staffetta 4x400 metri del Team Italy ha oltrepassato le aspettative. Con il trionfo oro dalla formazione schierata dai tecnici che ha visto, sabato sera, partire dai blocchi e passare il testimone in prima posizione Benedicta Chingbolu, già bronzo nei  400 piani il giovedì, passare il testimone nelle mani della parmense Ayomide Forolunso, che un’ora prima aveva messo al collo l’argento nei 400 ostacoli, poi Raffaella Lukudo ed infine a chiudere la gara la campionessa europea Libania Grenot.

Lo stadio di Tarragona ha visto le azzurre salire sul gradino più alto del podio, alzarsi la bandiera italiana e tutto lo squdrone italiano intonare l’inno nazionale.


Sul podio insieme alle compagne di squadra una soddisfatta Raffaella Lukudo, protagonista di una frazione corsa magistralmente dal primo all’ultimo metro. 

Un'immagine, quella di tante ragazze di colore, orgogliose, felici e meritevoli di onorare il tricolore nello sport, nel loro sport, che ha fatto il giro del web, alimentando una strumentalizzazione politica non proprio onorevole. Con Saviano in prima linea che ha aperto le danze utilizza il colore della pelle delle atlete italiane ed il loro successo per attaccare Salvini, forse senza accorgersi di offrire al ministro dell'Interno un assist subito colto con il sorriso dallo stesso Salvini che sui social risponde esprimendo il desiderio di un abbraccio e lanciando alle bravissime atleto un grande ringraziamento.

Tornando ai giochi del mediterraneo, I 3000 metri siepi hanno visto la primatista europea, di origine albanese, Luiza Gega, impostare una gara velocissima, con un passaggio al primo chilometro in 3’03”, inseguita dalla ex campionessa olimpica Ghribi della Tunisia.

Le avversarie hanno provato a tenere il passo, accusando il forte ritmo nella seconda metà di gara. Così è stato anche per l'atleta della Fratellanza Francesca Bertoni. La siepista pavullese ha conquistato l’ottava piazza, risalendo ben tre posizioni negli ultimi giri di gara. Il crono di 9’56” lascia l’amaro in bocca, ma ritmi così alti necessitano alcune gare per essere metabolizzati.

 

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Il Modena vince a Parma: la via ..
Modena con cuore, grinta, fiducia e senza paura, espugna il Tardini
26 Novembre 2022 - 17:31
Il Modena ospite a Parma per il derby..
La sosta ha consentito al Modena di riordinare le idee, e recuperare al meglio tutti gli ..
26 Novembre 2022 - 09:32
Rugby: il Giacobazzi batte San ..
Sesta vittoria di fila per il XV di coach Rovina, che sale in vetta alla classifica 
21 Novembre 2022 - 10:03
Continua la serie positiva: Valsa ..
Gioiella Prisma Taranto-Valsa Group Modena 1-3 (25-22, 23-25, 20-25, 19-25)
21 Novembre 2022 - 04:56
Sport - Articoli più letti
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40