Modena: 2000 donne in corsa per l'8 marzo
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

Modena: 2000 donne in corsa per l'8 marzo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata l'undicesima edizione dell'evento podistico targato Uisp che ogni 8 marzo si svolge per le vie del centro storico. Partenza alle 16 da piazza Roma


Modena: 2000 donne in corsa per l'8 marzo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Tutto pronto per l'undicesima edizione di 'Donne in Corsa', l'evento podistico targato Uisp che ogni 8 marzo si svolge per le vie del centro dall'ormai lontano 2012, fermato soltanto dal Covid, non dalla volontà degli organizzatori e delle partecipanti di fare festa correndo insieme, una volontà che quest'anno, secondo le previsioni, porterà oltre 2000 donne, ragazze e bambine ai nastri di partenza di Piazza Roma.
La presentazione ufficiale è avvenuta in Questura, alla presenza del questore Donatella Dosi, che ha sottolineato come «la Polizia di Stato da due anni è partner di una manifestazione che esprime valori che noi condividiamo in pieno. Già da il nome il messaggio è positivo, non donne 'di' corsa ma donne 'in' corsa, una connotazione positiva, di energia».

Con lei anche Antonio Carpentieri, presidente del Consiglio Comunale di Modena che ha portato i saluti istituzionali del Comune che patrocina l'evento e mette a disposizione il tessuto di strade del centro cittadino, poi Eugenio Di Ninno per la Croce Rossa Italiana e Vera Tavoni, presidente Uisp Modena: «Se si presenta qualche uomo lo prendiamo, siamo sempre per l'inclusione – ha sorriso Tavoni – ma battute a parte è con orgoglio che torniamo in centro per una giornata che vuole rimarcare, come ogni anno, l'importanza di iniziative come questa, che sollecitino sempre più la parità di genere e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, dello sport, nella vita civile».
Infine Maurizio Pivetti, per il settore podismo e atletica Uisp, ha spiegato il percorso e l'organizzazione che quest'anno prevede anche e di nuovo la manifestazione competitiva: la gara avrà il suo via alle 16, con un circuito di 3 km che si snoderà tra Piazza Roma, via Emilia, viali del Parco e Giardini Ducali, da ripetere due volte. Alle 17 le premiazioni e il saluto delle autorità, alle 18 la camminata non competitiva a cui sono attese circa 2000 donne. Presenti alla conferenza anche i partner dell'evento. Da Figurella Modena, da anni impegnata alla costruzione di percorsi motori incentrati sui sani stili di vita, fino a Il Cesto di Ciliege, associazione di sostegno alle donne operate al seno, fino a Coop Alleanza 3.0, Gulliver, Krycar, Medica Plus, Modenamoremio, Unimore, Fondazione Modena, Casa Modena, Parmareggio, Consorzio del Lambrusco, Ska Sikura, e poi Gruppo Donne e Giustizia, Udi, Cpo-Cup assieme a Lupo Sport e Run&Fun presso cui si sono raccolte le iscrizioni. Appuntamento quindi per sabato 8 marzo alle ore 16 in Piazza Roma, per una festa delle donne tutta 'in corsa'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Articoli Correlati
Lupi a 4 ville, dobbiamo convivere anche con loro?
Lettere al Direttore
26 Marzo 2025 - 10:08
Moschea bengalese a Modena: Giacobazzi e le spiegazioni della Maletti
Le Vignette di Paride
26 Marzo 2025 - 08:19

Sport - Articoli Recenti
Conto alla rovescia per il Rally Città di Modena
Iscrizioni aperte da oggi al 16 aprile. Fine settimana di corse da venerdì 25 aprile
26 Marzo 2025 - 12:02
Alla Modenese basta un punto per la Prima categoria. La classifica
Al secondo posto un ottimo Ubersetto che piazza la quarta vittoria consecutiva
25 Marzo 2025 - 20:28
Padel al Mammut, Cavalca e Ferrari vincono il torneo maschile avanzato
Battuto in finale il tandem formato da Giulio Mazzoli e Simone Cerfogli
24 Marzo 2025 - 15:48
Cdr Mutina vince a San Felice: Eccellenza a un passo. Tutti  tabellini
Vincono Montombraro, Sanmichelese, La Pieve. Pari dello United Carpi contro Ganaceto e del ..
24 Marzo 2025 - 09:19
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40