Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Tutto pronto per l'undicesima edizione di 'Donne in Corsa', l'evento podistico targato Uisp che ogni 8 marzo si svolge per le vie del centro dall'ormai lontano 2012, fermato soltanto dal Covid, non dalla volontà degli organizzatori e delle partecipanti di fare festa correndo insieme, una volontà che quest'anno, secondo le previsioni, porterà oltre 2000 donne, ragazze e bambine ai nastri di partenza di Piazza Roma.
La presentazione ufficiale è avvenuta in Questura, alla presenza del questore Donatella Dosi, che ha sottolineato come «la Polizia di Stato da due anni è partner di una manifestazione che esprime valori che noi condividiamo in pieno. Già da il nome il messaggio è positivo, non donne 'di' corsa ma donne 'in' corsa, una connotazione positiva, di energia».
Con lei anche Antonio Carpentieri, presidente del Consiglio Comunale di Modena che ha portato i saluti istituzionali del Comune che patrocina l'evento e mette a disposizione il tessuto di strade del centro cittadino, poi Eugenio Di Ninno per la Croce Rossa Italiana e Vera Tavoni, presidente Uisp Modena: «Se si presenta qualche uomo lo prendiamo, siamo sempre per l'inclusione – ha sorriso Tavoni – ma battute a parte è con orgoglio che torniamo in centro per una giornata che vuole rimarcare, come ogni anno, l'importanza di iniziative come questa, che sollecitino sempre più la parità di genere e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, dello sport, nella vita civile». Infine Maurizio Pivetti, per il settore podismo e atletica Uisp, ha spiegato il percorso e l'organizzazione che quest'anno prevede anche e di nuovo la manifestazione competitiva: la gara avrà il suo via alle 16, con un circuito di 3 km che si snoderà tra Piazza Roma, via Emilia, viali del Parco e Giardini Ducali, da ripetere due volte. Alle 17 le premiazioni e il saluto delle autorità, alle 18 la camminata non competitiva a cui sono attese circa 2000 donne. Presenti alla conferenza anche i partner dell'evento. Da Figurella Modena, da anni impegnata alla costruzione di percorsi motori incentrati sui sani stili di vita, fino a Il Cesto di Ciliege, associazione di sostegno alle donne operate al seno, fino a Coop Alleanza 3.0, Gulliver, Krycar, Medica Plus, Modenamoremio, Unimore, Fondazione Modena, Casa Modena, Parmareggio, Consorzio del Lambrusco, Ska Sikura, e poi Gruppo Donne e Giustizia, Udi, Cpo-Cup assieme a Lupo Sport e Run&Fun presso cui si sono raccolte le iscrizioni. Appuntamento quindi per sabato 8 marzo alle ore 16 in Piazza Roma, per una festa delle donne tutta 'in corsa'.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>