Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il Modena ritorna in campo al Braglia (da cui manca da quasi un mese, 16 dicembre) per la prima giornata di ritorno che da quest’anno, anche per la serie B, sarà asimmetrico: vale a dire che l’ordine delle gare del ritorno non segue l’ordine delle gare di andata.
Al Braglia di scena oggi il Brescia, per una sfida che è una classica di Serie B: le due squadre sono tra quelle che hanno le maggiori presenze nel campionato di serie B; il Brescia lo ha giocato per 65 volte (compreso quello attuale) ed è al primo posto in questa speciale graduatoria, mentre il Modena è a quota 52 presenze nel torneo (terzo posto di sempre); canarini e rondinelle hanno incrociato il “becco”, vale a dire gli incontri, per 114 volte, tra campionati e coppe varie; il Brescia è l’avversario contro il quale il Modena ha disputato in assoluto il maggior numero di incontri, con un bilancio leggermente favorevole alle rondinelle, 43 vittorie contro le 33 del canarino, e 37 pareggi.
Nella storia delle due squadre, tanti sono gli ex da una parte e dall’altra, che nella loro carriera hanno vestito sia la maglia del Modena che del Brescia; sono oltre 70 i nomi e, per limitarsi ai più recenti, e in ordine sparso, ci sono Domini, Ballotta, Bentivoglio, Mauri, Domizzi, Costi, Ganz, Milanetto, Melotti, Sculli, Toni, Zoboli, e Sodinha, tra i tanti, oltre ai mister De Biasi, Bergodi, e Bruno Giorgi.
Il Brescia ha giocato a Modena 57 volte, in tutte le categorie: i numeri parlano di 24 vittorie del Modena, 17 pareggi e 16 successi del Brescia, l’ultimo lo scorso 9 settembre 2022, 3 a 1 per i lombardi. Il Modena non batte il Brescia al Braglia dal 20 febbraio 2016, campionato di serie B: in quell’occasione i gialli vinsero 1 a 0 con rete di Davide Luppi.
Il Brescia con l’arrivo di Maran ha cambiato decisamente passo, dopo un avvio incerto; nelle 7 gare disputate, Maran ha raccolto 12 punti, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta, e ha riportato il Brescia in piena zona playoff: le rondinelle arrivano infatti alla gara di oggi al nono posto di classifica, tre punti sotto al Modena. La gara di oggi è dunque importante come scontro in chiave playoff ma non solo; il Modena è infatti atteso da un durissimo mese di gennaio (in sequenza Palermo fuori, Parma in casa e Sampdoria fuori) e quella di oggi rappresenta una ghiotta occasione per vincere per consolidare la zona playoff,
Per la gara di oggi, mister Bianco avrà a disposizione quasi tutta la rosa, con le sole assenze di Gargiulo, dell’infortunato Palumbo, e di Guiebre impegnato in coppa D’Africa con il Burkina Faso; i due nuovi acquisti Gliozzi e Corrado sono a disposizione per la panchina; per l’undici di partenza, davanti a Gagno, linea a quattro composta da Ponsi (salvo che Bianco scelga Riccio), Zaro, Cauz o Riccio, e Cotali (o Ponsi se Riccio a destra); a centrocampo spazio a Gerli con ai suoi lati Magnino e Duca; in attacco le solite incognite: sicuro Manconi, dovrebbe rientrare Tremolada, che per la società è al centro del progetto, più uno tra Strizzolo e Falcinelli. Come sempre Bianco sceglierà gli undici iniziali negli istanti che precederanno il calcio di inizio, sulla base di chi sarà in grado di dare maggiori garanzie a livello tecnico, tattico, fisico e mentale, oltre che sulla base del lavoro della settimana e sul tipo di partita che avrà preparato.
Arbitra Rutella di Enna, con il quale i gialli hanno 6 precedenti, con 1 sola vittoria, 1, pareggio e 4 sconfitte, l’ultima lo scorso campionato a Venezia per 5 a 0; il Brescia ha invece un pareggio nell’unico incrocio precedente.
Calcio di inizio alle ore 14.00 allo stadio Braglia davanti a oltre 7000 spettatori -di cui circa 800 provenienti da Brescia- per sostenere il volo del canarino contro le rondinelle.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc