Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Modena in campo al Braglia domani per proseguire nella bella striscia di punti e prestazioni sfoderata nelle ultime settimane; arriva al Braglia il fanalino di coda Cosenza, che ha vissuto una settimana tribolata con l’esonero di Alvini avvenuto solo mercoledì dopo due giorni di tira e molla con la società; al suo posto, è stato nominato il duo proveniente dalle giovanili cosentine, composto da Pierantonio Tortelli e Nicola Belmonte; nello staff anche Daniele Portanova. La nuova coppia di allenatori debutta in panchina oggi al Braglia. Alvini paga i 4 punti di penalità inferti ad inizio campionato, e un andamento non dei migliori; nelle ultime 14 partite (gara di andata con il Modena), il Cosenza ha vinto una sola volta; nelle ultime 6 partite 5 sconfitte e una sola vittoria.
I lupi cosentini hanno giocato al Braglia 9 volte, di cui 8 in campionato di Serie B e una in Coppa Italia; nei 9 precedenti ci sono sei vittorie del Modena, 3 pareggi e nessun successo del Cosenza; l’ultimo incrocio al Braglia risale al Modena di Bianco giusto un anno fa, 10 febbraio 2024: finì 1 a 1 con le reti di Gliozzi e Tutino.Il Cosenza ha giocato fin qui 13 gare fuori casa, conquistando 10 punti frutto di due vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, condite da 13 reti segnate e 21 subite; la penalità di -4 pesa in questo momento come un macigno sulla classifica degli ospiti, che sul campo hanno dimostrato di valere qualcosa in più; sarà dunque una gara difficile per il Modena, perché il recente esonero di Alvini ha tolto gli ultimi alibi ai giocatori, e il cambio di allenatore potrebbe dare la scossa.
Il Modena però adesso sta meglio: la vittoria di Cittadella ha segnato un evidente step di crescita generale della squadra, dando ottime indicazioni a Mandelli, anche sulla base del cambio di modulo, che sarà certamente uno dei leitmotiv della gara di oggi, nella quale i tre punti diventano fondamentali per proseguire la striscia positiva e dare continuità alla vittoria esterna di Cittadella.
Per la partita di domani, Mandelli sconta le solite assenze di Pergreffi, Ponsi, e Di Pardo; rientrano Beyuku, Botteghin ma soprattutto Palumbo, che ha scontato il turno di squalifica. La curiosità maggiore è quella di capire se Mandelli riproporrà il centrocampo a 5 o ritornerà al modulo con le due mezze punte; nell’ipotetico undici di partenza, in assenza di indicazioni in tal senso nel pregara, davanti a Gagno, linea a tre con Dellavalle, uno tra Zaro e Caldara, con Cauz in ballottaggio con Vulikic; a centrocampo i dubbi maggiori: sicuri Gerli, Santoro e Cotali, mentre per la fascia destra ballottaggio tra Magnino e forse Duca, salvo che il mister scelga Dellavalle a destra e allora i tre dietro sarebbero Caldara, Zaro e Cauz; se Mandelli riproporrà il centrocampo a cinque, probabile Palumbo in posizione di mezzala; davanti, se a cinque, allora sicuro Caso con uno tra Defrel e Mendes, con il primo favorito; se invece si ritornasse alle due mezze punte, allora davanti Palumbo e Caso a sostegno della punta centrale; il mister scioglierà le riserve come sempre negli ultimi istanti che precedono la gara.
Arbitra la partita Maria Sole Ferrieri Caputi di Bergamo, con la quale il Modena ha 4 precedenti, con 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta; il Cosenza invece è al primo incrocio con l’arbitro toscana.
Calcio di inizio alle ore 15.00 allo stadio Braglia, davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>