Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Inizia nel migliore dei modi il campionato gialloblù e l'esordio del nuovo mister Paolo Bianco. Il Braglia esulta al fischio finale arrivato dopo 7 minuti di recupero. Un 1-0 sofferto ma meritato da parte della formazione gialloblù. Davanti a 8570 spettatori paganti (5851 abbonati, ) 101 ospiti, una curva Montagnani gremita, e in una serata torrida il Modena trionfa nello stadio di casa, contro l'Ascoli. I gialloblù partono bene, con la giusta carica, e fino al 20' del primo tempo dominano il campo, mettendo a segno con Manconi, al quarto d'ora dal fischio d'inizio, la prima grande occasione da gol svanita con un tiro che si stampa sulla traversa. Poi con Tremolada, al 19', da centrocampo, con un tiro che impaurisce Viviano ma con la sfera che finisce di poco a lato.
Alla mezz'ora altro pericoloso tiro di Tremolada deviato in corner da un sempre prontissimo Viviano.
Nel secondo tempo è ancora Modena a stringere e pressare da subito l'Ascoli, che si chiude a riccio, nella propria metà campo. L'Ascoli lascia scoperta la trequarti e Strizzolo, al 14', su ottima sponda di Manconi, ne approfitta abilmente, segnando con un rasoterra micidiale la rete che sblocca la partita. Primo primo gol del campionato gialloblù, importantissimo nell'economia della partita dall'esito tutt'altro che scontato.
Due minuti più tardi la reazione dell'Ascoli non si fa attendere e Gagno è chiamato ad una parata su tiro di Mendes. Il risultato è da difendere con i denti. L'Ascoli è scatenato. Ancora pericolo per il Modena al 22' della ripresa. Grossa indecisione di Gerli e della difesa che obbliga Gagno in un intervento di salvataggio estremo, bloccando la palla a terra e sottraendola dai pericolosi piedi di Mendes. L'Ascoli non molla. Su calcio d'angolo Gagno ancora impegnato con una palla afferrata in salto.
Al 37' del secondo tempo Fancinelli da solo in area, spreca una grabde occasione per chiudere la pratica calciando diretto dalla sinistra direttamente sul corpo del difensore con la palla che rimbalza in un inutile rimessa laterale.
L'Ascoli non molla e al 42' sferra una lunga offensiva in area gialloblù con Gagno che mette fine alla velleità ospite parando un missile ad altezza uomo. L'arbitro, in linea con l'allungamento dei tempi di recupero, ne concede sette. Tutto ossigeno per l'Ascoli che prova a cercare di tenere il pallone nell'area dei padroni di casa.
TABELLINO
MODENA-ASCOLI 1-0
Reti: 59′ Strizzolo
Modena (4-3-1-2) Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Cotali (89′ Ponsi); Palumbo (89′ Duca), Gerli, Magnino; Tremolada (67′ Gargiulo); Manconi (67′ Falcinelli), Bonfanti (55′ Strizzolo). A disposizione: Seculin, Ponsi, Silvestri, Cauz, Guiebre, Duca, Gargiulo, Battistella, Giovannini, Abiuso, Falcinelli, Strizzolo.
All. Bianco
Ascoli (4-3-2-1) Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta, Giovane; Caligara (79′ Gnahorè), Kraja (60′ Manzari), Masini (85′ D’Uffizi); Rodriguez (79′ Dionisi), Millico (60′ Falzerano); Mendes. A disposizione: Barosi, Bolletta, Haveri, Cozzoli, Cosimi, Falzerano, Eramo, Gnahorè, D’Uffizi, Manzari, Dionisi.
All. Viali
Arbitro: Sig. Simone Sozza di Seregno (Assistenti: Damiano Margani di Latina e Tiziana Trasciatti di Foligno; Quarto Ufficiale: Andrea Ancora di Roma 1; Var e Avar: Marco Serra di Torino e Marco Monaldi di Macerata).
Ammoniti: Cotali, Kraja
Espulsi: Quaranta
Foto: Modenacalcio.com
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>