Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nemmeno il tempo di digerire il pareggio interno con lo Spezia che il Modena è subito di nuovo in campo per il posticipo del turno infrasettimanale; la partita di oggi offre ai gialli una pronta occasione di riscatto dopo l’opaco pareggio di domenica.
Gialli di scena allo stadio Arena Garibaldi, dove hanno già giocato 30 volte, mentre 57 sono complessivamente i precedenti a Pisa, con 22 vittorie dei padroni di casa, 17 pareggi e 18 vittorie del Modena. Il Modena non vince a Pisa dal 27 febbraio 2000, campionato di serie C1, con doppietta di Mino Bizzari; l’ultimo precedente risale invece allo scorso campionato, 31.10.22, quando il Modena di Tesser venne sconfitto per 4 a 2; c’è una curiosità legata a quel precedente: in quella gara andarono a segno sia Bonfanti che Gliozzi, ovviamente a maglie invertite.
Il Pisa è reduce da due sconfitte consecutive, maturate entrambe negli ultimi minuti di gioco; in casa ha disputato finora 13 partite, conquistando 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, condite da 16 reti segnate e 17 subite; un avversario sicuramente difficile da affrontare, perché bisognoso di punti e con una propria identità di gioco, ma sulla carta certamente abbordabile, dato che i numeri dicono di una squadra che in casa fa fatica ad imporsi. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti: i toscani per rimanere lontani dalla zona playout, il Modena per rimanere agganciato al treno playoff.
Per provare a proseguire la striscia di risultati, Bianco, che rientra in panchina dopo avere scontato il turno di squalifica, recupera anche Battistella e Strizzolo, e ha di fatto la intera rosa a disposizione; assenti solo il lungodegente Gargiulo e Guarino, oltre allo squalificato Cotali.
Salvo altre sorprese, si va ancora verso la conferma del 3-5-2; davanti a Seculin, difesa a tre con Riccio, Zaro e Cauz; a centrocampo, Ponsi e Oukhadda in ballottaggio sulla destra, mentre sicuri sono Gerli, Palumbo e Corrado; per l’altra maglia a centrocampo da valutare o il rientro di Battistella o la conferma di Santoro; davanti confermata la coppia Gliozzi e Abiuso; come sempre Bianco sceglierà negli istanti che precedono il calcio di inizio, sulla base del lavoro settimanale.
Arbitra l’incontro Minelli di Varese, con il quale il Modena ha 9 precedenti, con 4 vittorie e 5 sconfitte. Il Pisa ha invece incrociato l’arbitro lombardo in 10 occasioni, totalizzando 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
Calcio di inizio alle ore 20.30 all’Arena Garibaldi di Pisa, davanti a oltre 250 indomiti tifosi gialloblù che, nonostante la giornata feriale, non mancheranno di dare il loro costante apporto al canarino.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...
Continua >>