Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Modena e Zaytsev, una storia di sport e passione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il talento come opposto e come schiacciatore di Zaytsev è apprezzato da anni dagli appassionati di pallavolo modenesi e non solo


Modena e Zaytsev, una storia di sport e passione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Modena è tutto per il mondo della pallavolo”. Con queste parole Ivan Zaytsev aveva commentato il suo arrivo al Modena Volley, il 19 maggio 2018. Durante la sua presentazione ai tifosi gialloblù nel Collegio San Carlo, cui era seguita una passeggiata per le vie del centro fino a Piazza Matteotti, era stato accolto da un bagno di folla, di quelli che di solito si riservano alle grandi star del calcio. Lo Zar della pallavolo italiana espresse allora parole di grande stima sia per la città sia per la gloriosa storia del volley modenese e del suo tempio sportivo: il PalaPanini (il palasport più titolato d'Italia e una delle sedi, tra le altre cose, del Campionato mondiale di pallavolo maschile del 2010 e di quello femminile del 2014).

 

Reduce da un biennio da songo in Serie A1 con il Perugia, con cui aveva vinto la Supercoppa italiana (2017), la Coppa Italia (2017/18) e lo scudetto (2017/18), Ivan promise allora che a Modena avrebbe “fatto la legna e sputato sangue” insieme ai suoi compagni. Cioè, che avrebbe lottato con tutte le sue forze per continuare a tenere alto il nome del Modena Volley, una delle squadre più blasonate d’Italia, il cui palmarès invidiabile conta, tra gli altri trofei, ben 12 campionati, 12 coppe Italia e quattro coppe dei Campioni solo per citarne alcuni. E fu di parola: grazie al suo contributo, quella stagione il club modenese portò a casa la quarta Supercoppa della sua storia.

Il talento come opposto e come schiacciatore di Zaytsev è apprezzato da anni dagli appassionati di pallavolo modenesi e non solo.

Il suo carisma gli è valso la fascia di capitano della Nazionale e l’ha fatto diventare il simbolo vivente della pallavolo italiana. La sua popolarità mediatica ha contribuito in modo determinante a dare una visibilità senza precedenti al volley nel nostro Paese. Non a caso oggi questo sport è oggetto di grande attenzione anche da parte degli operatori di scommesse sportive, al pari di sport tradizionalmente molto più seguiti come il calcio, il basket o il tennis. Con lui nel 2015 gli azzurri hanno vinto la medaglia d'argento alla Coppa del Mondo e quella di bronzo al campionato europeo. Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 ottennero la loro terza medaglia d'argento. Al mondiale del 2018 (ospitato in casa dall’Italia insieme alla Bulgaria) arrivarono quinti, eppure fecero sognare l’Italia, facendo appassionare milioni di tifosi a questo sport da molti considerato “minore” e ottenendo uno straordinario successo di pubblico televisivo.

Nella primavera del 2019, il passaggio alla Lube Civitanova venne dato per certo per diverse settimane. I rapporti tra il giocatore di origine russa e la società modenese sembravano ormai compromessi, fino a che la telenovela mediatica si concluse con una piacevole sorpresa per i tifosi del Modena Volley. Lo stesso giocatore confermò la notizia con un post sul suo seguitissimo profilo Instagram, come riportato di seguito. Le parole consegnate alla piattaforma di social media hanno dunque riaffermato così il suo legame con la città di Modena e la sua intenzione di continuare a “fare la legna” per i colori gialloblù; siamo sicuri che i tifosi della città sperano in altrettanti anni di successo guidati dall'unico zar della pallavolo.

Sono molto felice di essermi legato a Modena per altre 4 stagioni. Nei giorni scorsi mi sono incontrato con il Presidente Catia Pedrini, abbiamo parlato molto e chiarito insieme ogni incomprensione, normali fatti della vita, grazie al dialogo e alla stima reciproca, mai mancata. Ci siamo reciprocamente confermati la voglia di continuare e prolungare questo nostro rapporto lavorativo e affettivo con la massima fiducia nel futuro. Ringrazio la società, lo staff e tutta la città di Modena, tra poco ripartirò in azzurro, ma già non vedo l’ora di tornare ad indossare in ottobre la maglia gialloblù.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Il Modena di oggi non è una squadra ..
I playoff sono a due soli punti, mentre i playout restano distanti, al momento, 5 punti
18 Marzo 2024 - 10:09
Modena Volley, i sogni playoff si ..
Ora per i gialli iniziano i Playoff Quinto posto, primo match 1 aprile
18 Marzo 2024 - 00:31
Rugby, Giacobazzi: colpo esterno a ..
I biancoverdeblù di Rovina tornano al successo: 48-10 all’Unione Rugby   
18 Marzo 2024 - 00:27
Volley Modena: a Genova si interrompe..
Nella diciannovesima giornata di Serie B1 le ragazze di coach Di Toma escono sconfitte con ..
17 Marzo 2024 - 20:36
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40