Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Modena, la vittoria col Cagliari è da incorniciare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gara gagliarda, fatta di corsa, lotta, attenzione e applicazione difensiva


Modena, la vittoria col Cagliari è da incorniciare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bellissima e importantissima vittoria del Modena, oltre che prestigiosa per il blasone dell’avversario e del suo allenatore, che schianta il Cagliari per due reti a zero, giocando una gara gagliarda, fatta di corsa, lotta, attenzione e applicazione difensiva.

Tesser sceglie il solito 4-3-2-1, con alcune sorprese; davanti a Gagno, linea a quattro Oukhadda, Cittadini, Pergreffi e Ponsi; in mezzo Magnino, Gerli e Poli dall’inizio, davanti Falcinelli e Giovannini supportano Diaw; panchina per Tremolada.

All’inizio si gioca molto a centrocampo, la partita è piacevole, si gioca a ritmo, con grande forza fisica, senza però grandi occasioni.

All’improvviso la fiammata che indirizza la partita: contatto tra Falcinelli e Makoumbo, gialloblù a terra e l’arbitro fischia punizione per gli isolani; richiamato al VAR, l’arbitro concede il rigore che Diaw trasforma con un tiro centrale.

Il Modena comincia a controllare la gara, mentre il Cagliari cerca di riorganizzarsi, senza però produrre pericoli veri tranne un paio di mischie in area gialloblù.

Nel finale di primo tempo l’episodio che indirizza la gara; Pergreffi e Rog si contendono un pallone a centrocampo su una uscita del Cagliari, appaiono entrambi in ritardo ed entrambi finiscono a terra; l’arbitro estrae il secondo giallo e conseguente rosso a Rog, con una decisione dubbia e tra le proteste dei cagliaritani, che restano in 10 per la ripresa.

Nel secondo tempo il Cagliari ci prova ma il Modena è bravo e attento ad organizzarsi e a gestire il pallone con buoni fraseggi a metà campo; anzi ha addirittura alcune occasioni per il raddoppio, con Cittadini, Falcinelli e Magnino; il Cagliari sembra non averne più e il Modena gioca in totale controllo, con attenzione in fase difensiva e copertura del campo.

C’è spazio anche per il debutto del neoacquisto Ionita, e per il raddoppio del Modena con il neo entrato Bonfanti con un’azione “alla mano” stile rugby; Strizzolo recupera di forza un pallone al limite dell’area lo serve a Magnino, bravi i gialli a catapultarsi in area, assist per Bonfanti che a tu per tu infila il pallone sotto la traversa nell’esplosione di tripudio del Braglia, vestito a festa come per le grandi occasioni.

Risultato in ghiaccio, non bastano i 4 minuti di recupero nei quali c’è tempo per un bellissimo abbraccio a bordo campo, nei secondi finali, tra Ranieri e Tesser, due gentiluomini della panchina e due maestri di calcio, al loro primo incrocio.

La gara consegna un Modena scintillante, e in attesa delle gare di oggi, in piena corsa playoff a quota 31; una vittoria che deve dare al Modena ulteriore consapevolezza nei propri mezzi, perché questa squadra ha comunque un grande cuore. Nei precedenti otto incroci, Tesser aveva sempre perso contro il Cagliari, mentre Ranieri non aveva mai perso contro il Modena nei precedenti 4 incroci; fischi dalla curva per il contestato figliol prodigo Azzi, autore di una prova opaca e mai in partita; ma Azzi ormai è il passato del Modena.

Il presente è adesso, mentre il futuro si chiama Brescia, sabato prossimo alle 14.00.  

Corrado Roscelli
Foto Modena Fc


Corrado Roscelli
Corrado Roscelli
Come on rise up, schiena dritta, testa alta e sguardo verso l'infinito. Lo sport è una lezione di vita...   Continua >>


Whatsapp
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Sport - Articoli Recenti
Tracollo del Modena: col Feralpi ..
Il Modena esce meritatamente sconfitto, tra fischi del pubblico del Braglia che è ormai ..
09 Marzo 2024 - 16:35
Modena, al Braglia arriva il ..
La Feralpi ha giocato al Braglia già tre volte ma tutte in serie C: nei tre precedenti ..
09 Marzo 2024 - 09:14
Modena, Bianco: 'Il mio obiettivo ..
Domani, ore 14, stadio Braglia, Modena-FeralpiSalò. Il pre-partita del mister gialloblù. ..
08 Marzo 2024 - 18:12
Volley: Modena soccombe a Trento in ..
Itas Trentino-Valsa Group Modena finisce 3-0 (25-23, 25-18, 25-18). Ora appuntamento a gara ..
07 Marzo 2024 - 00:39
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40