Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un altra importante affermazione nel Pentathlon Moderno per il 18enne Matteo Gozzoli, bronzo ai Campionati Mondiali in Lituania. Successo condiviso con stessi compagni della nazionale Mattia Bouvet (Athlion Roma) e Denis Agavriloaie (Esercito), che nel 2022 nella categoria U17 a Lignano Sabbiadoro (UD) ottennero uno splendido 3° posto nella rassegna iridata.
Una competizione di altissimo livello quella svoltasi dal 23 al 29 settembre a Druskininkai in Lituania con la partecipazione di oltre 100 atleti provenienti da tutto il mondo.
Il team italiano si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 4466 punti alle spalle di Egitto (4522) e Corea (4497).
Partiti con una prova di scherma un po’ sotto le aspettative, i tre giovani pentatleti sono stati protagonisti di una importante rimonta grazie alle prove di OCR (Obstacole Race) e di nuoto per poi mantenere nel lase run la posizione conquistata.
Un risultato importante quello di Matteo, che con il 16° posto individuale e l’8° in staffetta, chiude una stagione agonistica di alto livello che lo ha visto protagonista quest’anno anche ai Campionati Italiani U19 e all’European Cup in Portogallo con uno splendido e meritatissimo argento in entrambe le competizioni e ai Campionati Europei a Barcellona, dove ha sfiorato il podio in staffetta.
Matteo si dice pronto ad affrontare nuove sfide, forte di una tangibile crescita sportiva degli ultimi anni, ma consapevole del grande lavoro e degli innumerevoli sacrifici che lo attendono ancora. Ringrazia tutti coloro che ogni giorno lo supportano e lo affiancano: dalla famiglia allo staff tecnico e medico, dalla società alla Federazione Nazionale di Pentathlon Moderno.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>