Mondiali volo a vela: rovinata dal meteo la prima giornata di gare
Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Mondiali volo a vela: rovinata dal meteo la prima giornata di gare

La Pressa
Logo LaPressa.it

A causa delle condizioni meteorologiche avverse gli organizzatori hanno annullato le competizioni di giornata, rinviandole a domani, tempo permettendo. Le tante persone accorse ad ammirare le esibizioni, hanno comunque seguito i lanci di prova e partecipato alle iniziative collaterali


Mondiali volo a vela: rovinata dal meteo la prima giornata di gare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

All’Aeroporto “G. Paolucci” di Pavullo era tanta l’attesa per la prima giornata dell’11° Campionato Mondiale di Volo a Vela FAI – Final Grand Prix, ma purtroppo il maltempo ha costretto la FAI ad annullare le gare. Moltissimo il pubblico che da metà mattina aveva raggiunto l’impianto per assistere al lancio dei velivoli, con diversi curiosi e appassionati assiepati anche lungo il perimetro dell’aeroporto e sulle colline per godere degli scorci migliori.

Alle 10 è andato in scena, puntuale, il briefing mattutino in cui i responsabili FAI e i 19 piloti in gara hanno verificato il meteo, definito un percorso di volo e ripassato le regole fondamentali con il lancio dei velivoli fissato per le 12.30 e l’inizio della gara alle 13. Con il peggioramento delle condizioni, si è optato prima per un rinvio alle 14, poi ecco l’annuncio dell’annullamento delle gare da parte della FAI.

Troppo rischioso, infatti, partire con un meteo così variabile, soprattutto in alcune aree del percorso di gara che si snoda per centinaia e centinaia di chilometri.

In attesa delle decisione finale sulla partenza, sono stati comunque effettuati alcuni spettacolari lanci di prova degli alianti nei cieli sopra Pavullo, che hanno entusiasmato il pubblico. Fino all’ultimo, infatti, i 19 piloti del Final Grand Prix hanno sperato nella partenza, effettuando tutte le operazioni di preparazione previste dal regolamento del mondiale.
La prima giornata di gare slitta, quindi, a domani.

Si ricorda che per il pubblico è sempre possibile seguire la competizione grazie ad una mappa in 3D, che viene commentata ogni giorno da esperti ed ex piloti nella diretta sul sito ufficiale della FAI (https://sgpfinal23.sgp.aero), proposta anche su un mega-schermo in piazza Montecuccoli.

Nella giornata di oggi hanno inaugurato diverse iniziative permanenti

Alle ore 11 l’artista Emanuela Bergonzoni ha presentato la mostra “Re Mida” con un gioiello ad hoc dedicato al Mondiale di Volo a Vela. CircolArt ha aperto al pubblico la mostra di pittura e fotografia “Spirali d'Arte. Il circolo a mezz'aria' con espressioni artistiche ispirate al mondo del volo. Infine, è visitabile la mostra di fotografie storiche di Pavullo, dal titolo 'Pavullo: 1900/1969 - 70 anni in immagini', curata da Marzani, Giusti, Cassanelli e Lineti. Continuerà fino al 20 settembre, solo su prenotazione, la mostra “Flying Home” con le opere di Roberto Covili presso la Casa museo Covili di Pavullo. Tanto il pubblico che sia stamattina che nel pomeriggio stanno visitando le varie esposizioni, così come molti sono i curiosi che in piazza Cesare Battisti stanno sperimentando il simulatore di pesca organizzato da FIPSAS e il simulatore di volo con angolo Technogym, a cura del Rotary Club del Frignano, aperto nei locali di via Giardini 36, che rimarrà aperto per tutto il periodo della manifestazione sportiva.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e gli eventi collaterali sono disponibili alla pagina: aeroclubpavullo.it

L’elenco completo dei piloti è visibile alla pagina: sgpfinal23.sgp.aero/news

Foto: Paolo Pierotti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Il Cagliari espugna il Mapei e si salva, Sassuolo retrocesso in B
Nella 37esima giornata la sconfitta per 2-0 dei sardi unita alla vittoria del Frosinone ed ..
19 Maggio 2024 - 16:45
Gp Imola: ancora Verstappen, Norris a un soffio. Terzo Leclerc
Terzo posto per la Ferrari di Leclerc a sette secondi da Verstappen. Seguono l'altra McLaren..
19 Maggio 2024 - 16:29
Modena calcio, addio di Vaira: ora anche Bisoli è in bilico
La scelta del nuovo DS potrebbe a questo punto impattare anche sulla scelta ..
19 Maggio 2024 - 16:11
Modena calcio, nuova rivoluzione: divorzio ufficiale col ds Vaira
Nei prossimi giorni sarà reso noto il nome del nuovo responsabile della direzione sportiva ..
19 Maggio 2024 - 15:14
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40