Al Palaghiaccio le finali dei campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

Al Palaghiaccio le finali dei campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico

La Pressa
Logo LaPressa.it

In gara oltre 350 atleti. Assegnate oggi le prime medaglie. Domenica mattina la kermesse si conclude con le gare di sincronizzato


Al Palaghiaccio le finali dei campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Un’accoglienza straordinaria, calorosa, e un’ottima capacità organizzativa”. Sono le parole di Cristina Mauri, allenatrice olimpica, che sta seguendo con inevitabile apprensione alcune sue atlete in gara nei tre giorni della finale dei campionati italiani giovanili in corso sino a domani al Palaghiaccio di Fanano. Parole autorevoli che mettono un importante sigillo di qualità sull’organizzazione, da parte della Polisportiva Fanano, delle Finali dei Campionati Italiani Giovanili di Pattinaggio Artistico su ghiaccio. Entrando più nel tecnico, Cristina Mauri ha evidenziato la buona preparazione degli atleti, in particolare ha sottolineato la qualità di alcune pattinatrici che, nonostante la giovane età, sono già in grado di eseguire correttamente sequenze di salti piuttosto complesse. Anche sul Palazzetto ha espresso parole molto positive: “L’impianto è molto bello e la presenza di una palestra e di un ristorante sicuramente aggiunge valore alla completezza dell’offerta.

Credo si possa ancora migliorare arrivando a chiudere completamente la struttura perché, in certe condizioni climatiche, la pista rischia di non essere perfetta” ha concluso Cristina Mauri.

Soddisfazione condivisa anche da Cecilia Sargenti vicepresidente della Polisportiva Fanano a cui la FISG, Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha affidato l’organizzazione dell’importante evento sportivo che ha portato nel paese dell’appennino modenese tutti i migliori atleti delle categorie giovanili, in totale oltre 350. “Il lavoro è molto, ma grazie all’aiuto di tanti volontari le cose stanno procedendo per il meglio. Il movimento del pattinaggio a Fanano è in costante crescita e questi eventi, così come anche il Galappennino, aiutano a far conoscere uno sport molto affascinante, ma, inevitabilmente, non diffusissimo. Siamo comunque consapevoli che il Palazzo del Ghiaccio richiede ancora alcuni interventi migliorativi. Ci stiamo lavorando, giorno dopo giorno, con l’aiuto indispensabile dell’amministrazione comunale.
L’auspicio è che l’impianto possa trovare un sostegno anche attraverso finanziamenti della Regione” ha sottolineato Cecilia Sargenti.

Guardando infine ai risultati sportivi non si può non partire dalla prova degli unici atleti di casa, la coppia Michelle Guidarini e Francesco Neri, categoria basic Novice pairs di artistico, che risulta essere la più giovane in assoluto, rispettivamente di 12 e 13 anni. Hanno gareggiato in una specialità molto complessa tanto che sono pochissime le coppie che, alla stessa età, gareggiano a livello nazionale. A conferma di ciò, oggi a Fanano erano la sola coppia in gara nella loro categoria. La performance di Michelle e Francesco è stata condizionata dall’emozione e questo li ha portati a commettere qualche errore di troppo e a ottenere un punteggio più basso di quanto auspicato.

Rispetto agli altri risultati già definitivi, vanno ricordate le vittorie di Lea Marie Castlunger dell’Ice Club Alta Badia, nella categoria Advanced Novice Girls, Federico Berruto dell’Ice Club Torino per la categoria Advanced Novice Boys, Alice Pozzobon / Alessio Coccidello Skating Club Anguillara, categoria Advanced Novice Pairs, Benedetta Chiara Bracco / Marco Rondano del Cus Torino/Cus Torino, Ice Dance Basic Novice, Carolina Cantù / Xiaole Samuele Podofillini dell’Accademia del Ghiaccio, categoria Ice Dance Intermediate Novice Anna Manneti dell’Ice Team Sanve, Aurora Colaone dell’Icelab nella categoria Solo Ice Dance Senior Girls, Giulia Colagrosso del Cus Torino, nella categoria Solo Ice Dance Advanced Novice Girls, Anna Manente dell’Ice Team Sanve, categoria Solo Ice Dance Intermediate Novice, Giulia Astrid de Maria del Cus Torino, categoria Solo Ice Dance Basic Novice Girls
Per domani, domenica 23 marzo, infine, apertura alle 12.30 e termine previsto per le 17.00. L’accesso al Palaghiaccio durante le gare sarà gratuito.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Articoli Correlati

Sport - Articoli Recenti
Spring Cup e trofeo Businelllo: mille giovani atleti in piazza Roma
Hanno preso ufficialmente il via questo pomeriggio i tradizionali appuntamenti pasquali ..
18 Aprile 2025 - 02:45
Serie D, il Cittadella già salvo perde in casa col Ravenna
Finisce 3 a 2 per gli ospiti con un gol allo scadere di Manuzzi
17 Aprile 2025 - 18:40
Terza categoria, la Novese supera la Cortilese e vola in Seconda
Ai biancazzurri del patron Federico Gialdi bastava un punto per conquistare la matematica ..
17 Aprile 2025 - 11:07
Modena, Olympius Cup 2025: i sorteggi
Presenti Davide Caliaro di Modena Fc e gli assessori Bortolamasi e Venturelli
16 Aprile 2025 - 20:44
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40