Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Post-Vasco, il parco Ferrari all'insegna dello sport

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Associazione cittadini per il Parco Ferrari e il verde urbano Modena: 'L'amministrazione deve essere un compagno di viaggio che agevola, promuove e sostiene le politiche sportive per il bene comune di tutti i cittadini'


Post-Vasco, il parco Ferrari all'insegna dello sport
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Associazione cittadini per il Parco Ferrari e il verde urbano Modena dopo aver rispolverato il progetto presentato nel 2011 all'istruttoria indetta dall'amministrazione comunale elaborato dall'architetto Vitaliano Biondi presenta un progetto di 'Primo sport al parco Ferrari' in collaborazione con il  'Laboratorio 0246' che ha già realizzato i parchi di primo sport per bimbi fino a 6 anni a Treviso e a Roma.

Ma ecco il progetto.

La visione dello sport in futuro dovrà esser valutata in un’ottica sempre più interagente con tanti altri settori: dalla sanità, al sociale, all'ambiente, al lavoro, alle politiche giovanili. L’obiettivo deve essere quello dello sviluppo di una cultura dello sport e del benessere che persegua un’educazione al movimento fisico collegata ad una politica di prevenzione che limiti le spese future in altri settori sociali. Per fare questo serve in primis il coinvolgimento di vari Soggetti pubblici, ma non solo, che devono credere e sostenere questa politica di prevenzione della salute con delle risorse programmate nel tempo.

 Tutto ciò non significa che non si deve prestare attenzione allo sport agonistico, ma l’attenzione primaria, che in seguito può essere molto utile anche per lo sport agonistico, deve essere quella che interpreta lo sport come settore vitale e determinante per la vita sociale dei cittadini: dall’asilo nido agli anziani, dall’integrazione alla disabilità, dalla scuola alle società sportive. In questa visione, l’Amministrazione deve essere un compagno di viaggio che agevola, promuove e sostiene le politiche sportive per il bene comune di tutti i cittadini.

A seguire alcuni esempi concreti di idee per cercare di raggiungere gli obiettivi citati sopra.

Come si potrà notare lo sviluppo di varie di queste idee passa anche attraverso un valido utilizzo dei parchi cittadini, a partire dal Parco Ferrari.

1) SPORT E SCUOLA


a) sviluppare un progetto rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Primarie che preveda 2 ore settimanali di attività motoria condotte da personale specializzato (laureati in scienze motorie), formato adeguatamente e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale.

b) sostenere l’Educazione Fisica e Sportiva nelle Scuole Secondarie promuovendo sia la partecipazione di tutti gli studenti ai Campionati Studenteschi, Classi in Gioco, Centri Sportivi Scolastici, sia le iniziative di sport integrato tra studenti con disabilità e studenti normodotati.

c) collegarsi strettamente con l’Università di Mo per favorire collaborazioni a favore di tutto quello che ruota intorno all’attività fisica e sportiva (tirocini, stage, tesi sperimentali).

d) promuovere, a favore delle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con la Polizia Stradale, un percorso di educazione stradale.

2) SPORT E SALUTE-AMBIENTE

a) lotta alla sedentarietà, al sovrappeso e all’obesità attraverso percorsi di educazione alimentare (in collaborazione ad es.con Coop e Conad), educazione al movimento e cultura del benessere.

b) contrastare l’abbandono precoce dello sport, che può causare varie problematiche di salute in futuro, con politiche sportive a sostegno del movimento per tutte le età.

c) lotta al doping con una migliore e più costante informazione.

d) sostenere maggiormente le strutture protette per anziani con interventi specifici sul movimento per il benessere fisico.

e) favorire una politica di informazione rivolta a stili di vita sani e attivi, che spinga i cittadini al movimento, in condivisione con tutti i pediatri e i medici di base.

f) promuovere un percorso di educazione ambientale in collaborazione ad es.con Hera.

3) SPORT E SOCIALE

a) diritto allo sport per tutti. Promuovere dei Luoghi di Sport e Aggregazione, per l’integrazione, per il disagio sociale e per i disabili, con più spazi e maggiori occasioni sportive.

b) promuovere una cultura multisportiva con varie proposte nelle polisportive e nei parchi.

c) istituire uno “Sportello Attivo” per informare tutti coloro che vogliono praticare attività fisica e sport amatoriale, dandone informazione e divulgazione coordinata tramite la scuola, i pediatri e i medici di base, il web, le polisportive e gli Enti istituzionali sportivi.

d) costituire una Equipe di Esperti: medico, nutrizionista, psicologo, specialista in scienze motorie, che segua i cittadini con proposte specifiche per il loro benessere psico-fisico.

e) sviluppare e gestire una rete di volontariato nel mondo dello sport, che aiuti soprattutto nella manutenzione delle aree all’aperto, ma anche di quelle coperte, tramite accordi per far lavorare anche le persone in carcere, i migranti (Comitati Cittadini di Volontariato Sportivo).

4) SPORT E IMPIANTISTICA PUBBLICA

a) creare un grande parco tematico attrezzato per la multisportività aperto a tutti i cittadini, gestito con un modello organizzativo che promuova “Modena città dello Sport e della Salute”.

b) attrezzare con strutture sportive polifunzionali la maggior parte dei parchi cittadini, con la creazione di Comitati di Gestione (possono farne parte le Società Sportive, le Polisportive, gli Enti Istituzionali Sportivi, Soggetti certificati e con provata esperienza nel settore) che organizzino e gestiscano le varie attività sportive e di benessere per i cittadini di tutte le età.

c) ridefinire il ruolo e il modello di gestione delle Polisportive, che vanno adeguate ai tempi.

d) coinvolgere più decisamente nel percorso di sport e salute l’Accademia Militare di Modena, la Caserma dell’ 8° Campale e l’Università di Modena (per un’immagine migliore e più integrata con la città e con la prospettiva di un maggiore e più costante utilizzo dei loro spazi sportivi).

5) SPORT E COMUNICAZIONE

a) studiare e promuovere un evento tipo Il Festival della Filosofia, che unisca attività multi sportive con testimonial sportivi e dibattiti su sport, salute e benessere, per cercare un cambiamento culturale sull’educazione e sulla formazione sportiva: il “Festival dell’Educazione Sportiva”.

b) sostenere alcuni eventi sportivi, valutando bene l’assegnazione di eventuali contributi.

c) attivarsi al meglio per cercare risorse da investire tramite azioni di fundraising con comunicazioni specifiche che avvicinino il mondo dell’imprenditoria all’aspetto sociale dello sport e al concetto della responsabilità sociale d’impresa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp
Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Sport - Articoli Recenti
Modena, al Braglia arriva il ..
La Feralpi ha giocato al Braglia già tre volte ma tutte in serie C: nei tre precedenti ..
09 Marzo 2024 - 09:14
Modena, Bianco: 'Il mio obiettivo ..
Domani, ore 14, stadio Braglia, Modena-FeralpiSalò. Il pre-partita del mister gialloblù. ..
08 Marzo 2024 - 18:12
Volley: Modena soccombe a Trento in ..
Itas Trentino-Valsa Group Modena finisce 3-0 (25-23, 25-18, 25-18). Ora appuntamento a gara ..
07 Marzo 2024 - 00:39
Superlega A1, per il Modena inizia la..
Trento avrà dalla sua il fattore campo e, pur avendo perso il palleggiatore Sbertoli per ..
06 Marzo 2024 - 13:53
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40