Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Rosselli Mutina, addio alla serie D

Data: / Categoria: Sport
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

La sconfitta in casa contro Cannara esclude i gialli dalla corsa alla promozione. Il Modena sarà l'unica squadra modenese in serie D.


Rosselli Mutina, addio alla serie D
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

ROSSELLI MUTINA-CANNARA 0-2
Reti: 73’ Lepri, 92’ Fastellini

ROSSELLI MUTINA: Brancolini, Paradisi, Serra (78’ Guilouzi), Girotti, Ruopolo, Ferrari (51’ Vacondio), Razzoli (64’ Ognibene), Traditi, Cozzolino, Greco, Azzouzi. A disp. Rinaldi, Farina, Sereni, Sassu. All. Notari
CANNARA: Battistelli, Baglioni, Ricci, Menchinelli, Gerarchini, Mattia, Anselmi (83’ Fastellini), Bernardini, Fondi, Raccichini (79’ Camilletti), Di Giuseppe (67’ Lepri). A disp. Agostini, Lolli, De Sanctis, Cassianelli. All. Farsi
Arbitro: Gigliotti di Cosenza (assistenti Bernardini e Cremona di Genova)
Note: spettatori 1.700 circa. Ammoniti Ruopolo, Greco, Menchinella, Bernardini e Ricci

MODENA – La Rosselli Mutina cade in casa col Cannara nel ritorno della semifinale dei playoff nazionali di Eccellenza per la promozione in serie D, perdendo 2-0 allo stadio Braglia, risultato che fa purtroppo il paio con lo 0-1 esterno di una settimana fa.

La doppia sconfitta equivale all’eliminazione dagli spareggi per la promozione in serie D, ai quali i modenesi avevano avuto accesso dopo che erano stati battuti ai rigori dall’Axys Zola nello scontro tra le due vincitrici del girone A del campionato di Eccellenza Emilia-Romagna.

LA CRONACA – In campo i gialloblù si presentano privi di Corradi, squalificato, e dell’infortunato Spezzani; mister Notari opta per uno schieramento offensivo e presenta in avanti un tridente con Greco alle spalle di Cozzolino e Azzouzi. I modenesi partono forte con l’obiettivo di sbloccare il risultato e già al 7’ si registra la prima occasione: su schema da calcio piazzato, Paradisi lancia Azzouzi che incorna da pochi metri; il portiere respinge e sulla ribattuta lo stesso attaccante ha mira imprecisa. Quattro minuti più tardi ancora si fa vedere Azzouzi, che insacca di testa su spiovente di Greco, però l’arbitro cosentino Gigliotti annulla per fuorigioco.

La Rosselli Mutina spinge soprattutto sulle corsie esterne, Cozzolino punge sulla sinistra e Paradisi sulla destra, e il risultato è una sequenza di traversoni pericolosi e svariati corner che tuttavia non vengono finalizzati; nel frattempo il Cannara si difende con ordine senza creare grattacapi alla retroguardia. La pressione si fa più insistente dopo la mezz’ora e al 32’ Greco si esibisce in una pregevole semi-rovesciata che durante la corsa incoccia sfortunatamente nel corpo di Azzouzi. Dopo un tentativo da lontano di Girotti, fuori misura, ecc la clamorosa chance per Traditi al 40’: ricevuto l’appoggio del numero 11 dal limite, il centrocampista lascia partire una staffilata a botta sicura che si infrange sul palo. La frazione iniziale si chiude così sullo 0-0.

Nella ripresa il copione non varia: la Rosselli Mutina attacca, i perugini arretrano. Perso Ferrari per infortunio, sostituito da Vaconio, è proprio l’esterno che al 7’ va vicino a propiziare la rete per i gialloblù con un cross morbido dal centro-sinistra che Serra, appostato da solo nel cuore dell’area, spedisce sopra la traversa. E ancora Serra, 4’ dopo, su spunto di contropiede incrocia col mancino senza riuscire a bucare Battistelli. I modenesi spingono sempre, al 14’ Greco dai venti metri impegna il portiere umbro, e al 20’ Paradisi dopo una bella cavalcata sulla destra arriva al tiro da pochi metri trovando la respinta del guardiano ospite. Insomma è quasi un assedio, il Cannara si vede giusto al 70’ con una punizione dal centro-destra che Brancolini allontana coi pugni, fino alla beffa che diventa realtà improvvisamente 3’ più tardi: su una ripartenza sulla destra, Menchinella suggerisce per Lepri, che in posizione sospetta calcia al volo sul primo palo indovinando il tiro dello 0-1 che spezza l’equilibrio. La Rosselli Mutina si butta in avanti con la forza della disperazione e al 79’ c’è una enorme possibilità per pareggiare, con Guilouzi che da pochi passi dalla linea di porta manda out su assist rasoterra di Paradisi che aveva tagliato l’area. Altre incursioni finiscono nel vuoto e, anzi, nel recupero il Cannara riesce addirittura a raddoppiare col Fastellini che sfrutta il passaggio volante di Lepri. Tra gli applausi del folto pubblico presente al Braglia cala dunque il sipario sulla stagione strepitosa della truppa di mister Notari: la Rosselli Mutina viene eliminata nella semifinale dei playoff nazionali di Eccellenza e, pur con la consapevolezza di aver vinto il campionato da neo-promossa, svanisce il sogno della promozione in serie D.

Le parole del mister: «Siamo dispiaciuti, è davvero un peccato – commenta l’allenatore della Rosselli Mutina Roberto Notari – abbiamo dato il tutto per tutto, sicuramente nel primo tempo che è stato uno dei migliori disputati in questo campionato, ma anche nella ripresa, avremmo meritato il gol. Credo che nell’arco dei 180’ abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più rispetto al Cannara, però hanno vinto loro e dunque diciamo “bravi”’. Quella che purtroppo si conclude con questa sconfitta è stata una annata straordinaria, abbiamo fatto “qualcosa” di veramente importante e ringrazio i giocatori, il mio staff e la società per tutto ciò che hanno fatto, penso che sarebbe stato giusto concluderla col salto di categoria perché non dimentichiamo che abbiamo chiuso primi con la bellezza di 74 punti. Anche se poi quello che conta è l’esito finale: e questo esito è evidente che lasci il rammarico di non aver conquistato la serie D. Abbiamo ceduto negli spareggi, possiamo affermare che alcuni episodi non ci hanno sorriso: mi vengono in menta la traversa colpita contro l’Axys Zola e il palo centrato oggi contro il Cannara, ma questo è il calcio; e non è vero che dopo la sfida con l’Axys abbiamo ceduto psicologicamente, abbiamo tenuto abbastanza bene. Il futuro? E’ ancora presto per parlarne, di sicuro io mi sono trovato benissimo nella Rosselli Mutina, una realtà che è cresciuta pian piano sia a livello di squadra – visto che c’erano tanti elementi nuovi, me compreso – ed è servito un po’ di tempo per trovare l’amalgama; sia come ambiente e come società, che sono maturati. Ci sono stati tanti miglioramenti che è giusto sottolineare».

Foto: Carlo Foschi. 
Per i testi si ringrazia l'ufficio stampa della Rosselli Mutina

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40