Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Rugby: Giacobazzi, Viadana capolinea del sogno promozione   

La Pressa
Logo LaPressa.it

I biancoverdeblù si arrendono solo nel finale, Caimani in serie A    


Rugby: Giacobazzi, Viadana capolinea del sogno promozione   
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tabellino 

Rugby Viadana B-Giacobazzi Modena Rugby 1965 25-17 
Marcature: 10’ meta Rodriguez tr Michelini, 17’ meta Davolio tr Paternieri M.; 45’ cp Paternieri M., 50’ cp Michelini, 54’ meta Esposito tr Michelini, 68’ meta Crivaro, 77’ cp Paternieri M., 79’ meta Sanchez tr Paternieri M. 
Rugby Viadana B: Ferro; Donica, Arena, Panizzi, Crivaro; Paternieri M., Cafarra; Sarzi, Cocconi, Decuzzi; Artoni, Davolio; Novindi, Marcoleoni, Gamboa C. A disposizione: Gamboa J., Halalilo, Manghi, Galeotti, Boni, Paternieri C., Sanchez. All. Madero.   
Giacobazzi Modena: Trotta; Petti, Assandri (73’ Pilati), Orlandi, Pianigiani; Michelini, Esposito (79’ Picheo); Debortoli (24’ Musajo), Flores (35’ Tarantini), Carta; Venturelli M., Bellei; Malisano, Rodriguez (53’ Candela), Morelli (78’ Flammia). Non entrato: Pagliai. All. Rovina.  
Arbitro: Francesco Meschini (Milano). 
Note: Ammoniti: 38’ Davolio (Rugby Viadana B), 75’ Pianigiani (Giacobazzi Modena). Risultato primo tempo: 7-7. Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana B 4, Giacobazzi Modena 0. 

 
La cronaca
Un grande Giacobazzi si arrende solo nel finale alla capolista Viadana e abbandona il sogno promozione al termine di una prestazione di orgoglio, qualità e personalità. Allo “Zaffanella” finisce 25-17 per la Cadetta giallonera, che conquista la serie A con un turno di anticipo, ma i dominatori del girone hanno dovuto faticare per avere la meglio sul XV di coach Rovina, che è andato vicino a rovinare la festa viadanese.  

Nel XV di partenza Rodriguez gioca tallonatore al posto di Operoso, mentre in mediana Andrea Esposito e capitan Enrico Michelini tagliano il traguardo delle 100 caps in biancoverdeblù. Il Modena parte con piglio e mentalità giuste, venendo premiato al 10’ con la soluzione che in stagione ha pagato i maggiori dividendi: una maul ben impostata dalla mischia che Rodriguez chiude in meta. Alla trasformazione va Michelini, che non fallisce.

I Caimani non ci stanno e prima di metà tempo trovano il pari con Davolio, che raccoglie una touche sui 5 metri e chiude l’azione. Nel secondo quarto di gara la pressione dei locali sale, ma Modena non commette errori e con una grande prestazione difensiva riesce ad andare a riposo in parità.  

Nella ripresa l’equilibrio dura solo 5 minuti, perché l’apertura viadanese Paternieri trova subito i pali, imitato poco dopo da capitan Michelini, che segna dalla piazzola da 40 metri. Al 14’ il Giacobazzi rimette la testa avanti: la difesa giallonera sbaglia sulla pressione di Orlandi e Trotta dopo un up and under di Michelini, ne approfitta Esposito che va in meta in mezzo ai pali. Michelini converte e fissa il tabellone sul 17-10.   

Viadana accorcia al 68’ con Crivaro, poi un Giacobazzi con il serbatoio ormai esaurito resiste fino ai 5 minuti finali, decisivi per le sorti della partita e del campionato: a spezzare i sogni biancoverdeblù è il calcio di punizione di Paternieri, che ribalta il punteggio a tre dalla fine. La meta di Sanchez toglie anche la soddisfazione del punto bonus al Modena, che chiude a testa altissima una grande stagione.   

Gli altri risultati
Serie B (girone 2), risultati 21° turno: Firenze-UR San Benedetto 48-7 (5-0), Imola-Cus Siena 34-31 (5-2), Viadana B-Giacobazzi Modena 25-17 (4-0), Jesi-Lions Amaranto 27-10 (5-0), Florentia-Highlanders Formigine 79-10 (5-0). Riposa: Bologna Rugby. 

Classifica: Viadana B 89, Giacobazzi Modena 82, Florentia 81, Bologna Rugby 63, Firenze 60, Jesi 31, UR San Benedetto 26, Highlanders Formigine, Lions Amaranto 25, Imola 22, Cus Siena 21. 

Prossima giornata, 22° turno (14/05/2023): Cus Siena-Firenze, Lions Amaranto-Imola, Bologna Rugby-Florentia, UR San Benedetto-Jesi, Highlanders Formigine-Viadana B. Riposa: Giacobazzi Modena. 

Foto: Sara Bonfiglioli


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Modena vince con Padova nella serata ..
Modena vince 3-1 il match e grazie anche al contemporaneo successo di Verona contro ..
18 Aprile 2024 - 01:30
Ciclone Bisoli: 'Per far vincere il ..
Vivace, ricca di verve, di entusiasmo, e lunga quanto un tempo di partita, la presentazione ..
17 Aprile 2024 - 18:02
Modena, inizia l'era Bisoli: ..
Sarà necessario ritrovare determinazione già a partire dalla gara di sabato ad Ascoli, ..
17 Aprile 2024 - 16:52
Il Giacobazzi non fa sconti: 38-0 al ..
A Colle di Val d’Elsa la squadra di Rovina ne fa sei ai toscani e fa il pieno di fiducia ..
15 Aprile 2024 - 08:53
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40