Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Sassuolo, stagione anonima ma il progetto Squinzi è confermato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cultura del lavoro, umiltà, ma allo stesso tempo sulla ricerca di un calcio propositivo fatto di giocatori giovani e italiani. Anche senza Di Francesco


Sassuolo, stagione anonima ma il progetto Squinzi è confermato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dodicesima posizione in campionato, 46 punti raccolti (ben 15 in meno della passata stagione); ultima posizione nella fase a gironi di Europa League; eliminazione agli ottavi di finale della coppa Italia a favore del Cesena. Dopo una stagione esaltante e storica per la società di Squinzi, ne arriva una apparentemente anonima e di ordinaria amministrazione. La principale causa di questo calo è sicuramente legata all'infinita serie di infortuni che ha colpito la giovane squadra guidata da Di Francesco.

Quelli che nella scorsa annata sono stati elementi cardine sono venuti a meno nei momenti fondamentali: basti pensare a Domenico Berardi, rimasto ai box per circa metà stagione, ma anche a capitan Magnanelli e uomini di spessore quali Simone Missiroli, Gregoire Defrel ed Alfred Duncan. Senza aggrapparsi a scuse, anche se oggettivamente accettabili, Eusebio Di Francesco e il suo staff hanno cercato di portare avanti il grande progetto tecnico che ha permesso al Sassuolo di raggiungere risultati storici come la qualificazione europea.

Un progetto fondato sulla cultura del lavoro, sull'umiltà, ma allo stesso tempo sulla ricerca di un calcio propositivo e divertente. Società e staff tecnico hanno dettato gli schemi su cui puntare, sia in termini di gioco, sia a livello di strategie di lavoro e di mercato. Giocatori giovani e italiani, possibilmente provenienti dal proprio settore giovanile: questo il diktat societario, che sta diventando un modello anche per altre società. L'obiettivo è quello di raggiungere obiettivi importanti attraverso un mix di talento ed esperienza, con l'ambizione di poter fornire materiale pregiato alla nazionale italiana. Un esempio lampante è quello di Lorenzo Pellegrini, che è entrato con forza nel giro della nazionale maggiore e che partirà per l'europeo under 21 al servizio di Di Biagio.

I tifosi neroverdi, dunque, nonostante un campionato non di prima fascia, possono ritenersi soddisfatti in quanto gli addetti ai lavori credono fortemente nel progetto e lo fanno con grande ambizione.

'Champions League nel giro di pochi anni' è uno dei messaggi lanciati dal presidente che dimostra di voler investire molto nel club al fine di potersi misurare nelle massime competizioni e sui più elevati palcoscenici. 

Eusebio Di Francesco, da quando siede sulla panchina del Sassuolo, ha costruito un gioco spumeggiante ed estetico, basato sulle dinamiche offensive, in quanto 'gli attaccanti sono i primi difensori'. Gli automatismi di gioco dettati dal tecnico sono stati assimilati e hanno permesso alla squadra di essere apprezzata e temuta anche dalle migliori squadre. Un esempio è il pubblico apprezzamento di Maurizio Sarri che considera il Sassuolo un avversario temibile ed insidioso, capace di mettere in difficoltà qualunque difesa. 
Durante questa stagione il difetto tecnico che si è potuto notare è stato il cambiamento tattico forzato dall'assenza di Berardi, ma anche dalla cessioni di Nicola Sansone e Sime Vrsaljko, (forse non adeguatamente rimpiazzate). L'impronta tattica del tecnico pescarese è stata fondata sui movimenti offensivi degli esterni di attacco che giocando a piede invertito avevano il compito di accentrarsi per lasciare libere le corsie laterali per l'inserimento dei terzini o dei centrocampisti. Complice questa impossibilità, sono stati schierati come esterni offensivi calciatori con caratteristiche diverse, come Politano, Ragusa, Ricci e Defrel. 
Nonostante alcune defezioni ed un piazzamento finale di centro classifica, il Sassuolo ripartirà nella prossima stagione con la stessa filosofia per proseguire il progetto e tornare nelle posizioni alte del campionato.
 
Nella foto: Berardi e Defrel in Torino-Sassuolo

Gabriele Trombetta



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp
Articoli Correlati
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial Bruno Ascari
La Provincia
09 Marzo 2024 - 17:57
Sassuolo, Menani si ricandida. Fdi cede
Le Vignette di Paride
06 Marzo 2024 - 07:50
Il ‘Circo Orfei Madagascar’ in pediatria a Sassuolo
La Provincia
05 Marzo 2024 - 12:47

Sport - Articoli Recenti
Calendario serie B, per il Modena 7 ..
Sabato in trasferta contro il primo dei 4 incontri esterni. Tre quelli interni, nella fase ..
14 Marzo 2024 - 17:10
Modena perde la maratona di Gara 2 ..
Risultato finale 2-3 davanti a 3800 tifosi al Palapanini
10 Marzo 2024 - 22:38
Formula 1, ancora una doppietta ..
Settima, invece, l’altra Rossa guidata dal 18enne esordiente Oliver Bearman, chiamato a ..
10 Marzo 2024 - 08:09
Volley Modena continua la marcia e ..
Le ragazze di coach Di Toma si confermano in un ottimo stato di forma e dopo il 3-0 nel ..
10 Marzo 2024 - 01:16
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40