Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Stadio Braglia in concessione per sei anni, al via il bando

La Pressa
Logo LaPressa.it

A 150 mila euro l'anno. Al concessionario l'onore delle manutenzioni ordinarie, al comune spetteranno interventi straordinari. Famiglia Rivetti in pole


Stadio Braglia in concessione per sei anni, al via il bando
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo alcuni anni di affidamenti temporanei, anche per via dell’emergenza Covid, il Comune di Modena intende assegnare il complesso sportivo dello stadio Braglia per un periodo più lungo, di sei anni rinnovabili per altri sei, con l’obiettivo di consentire la realizzazione di “un progetto sportivo articolato da realizzare in un congruo arco di tempo, mantenendo prioritario l’utilizzo dell’impianto per attività calcistica di alto livello con presenza di pubblico numeroso, e favorendone una gestione efficiente e vantaggiosa per la città”.

Lo stabilisce la delibera di giunta, proposta dall’assessora allo Sport Grazia Baracchi, che definisce i termini della concessione d’uso che dall’1 luglio dovrà interessare il complesso. Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dalla presenza anche della palazzina ex Csi di viale Monte Kosica 124, oggi inutilizzata, “che potrà essere usata per attività complementari e funzionali allo sviluppo dello stesso progetto sportivo e sociale”; l’immobile si aggiunge, quindi, allo stadio e agli spazi e uffici a servizio dell’impianto di gioco.

Dopo gli incontri degli ultimi mesi tra Comune di Modena e Carlo Rivetti, presidente del Modena Calcio, si sarebbero poste quindi le condizioni per una concessione in grado di soddisfare le esigenze di una società decisa ad investire sul futuro del Modena Calcio, con tutto ciò che comporta, quindi stadio compreso (anche se il Presidente Rivetti ha sempre escluso la volontà di acquisire il Braglia) e le esigenze di un Comune che rimane proprietario dell'impianto. Ma formalmente nulla è definito. La concessione di un bene pubblico di tale portata deve essere messa a bando ed è quindi chiaro che se nelle previsioni il Braglia dovrebbe essere concesso all'attuale proprietà della squadra, allo stesso tempo tutto ciò dovrà avvenire al termine delle procedure di una gara aperta a tutti i potenziali soggetti con requisiti adeguati.

L’assegnazione avverrà sono a seguito di una procedura a evidenza pubblica.

Al bando, che scade 26 maggio (online, sul sito www.comune.modena.it/servizi/appalti-pubblici/altri-bandi-e-pubblicazioni/altri-bandi-e-avvisi/anno-in-corso, sono pubblicati moduli e documenti), possono partecipare società che abbiano gestito per almeno tre anni uno stadio omologato per almeno 15mila spettatori, fermo restando che, comunque, “alla principale squadra cittadina viene assicurato di continuare a disputare le partite casalinghe nell’impianto”.

In particolare, le proposte saranno valutate da una commissione che potrà assegnare al massimo 80 punti all’offerta tecnica (di cui fino a 30 punti al progetto sportivo, 20 a quello gestionale e 15 ciascuno alle ricadute positive sulla città, e alle migliorie che si intende realizzare a proprie spese) e al massimo 20 punti all’offerta economica. Dal punto di vista economico verrà giudicato, in particolare, il rialzo proposto su canoni annui a base di gara, modulati a seconda della categoria: 300mila euro per la serie A, 90mila per la B, 60mila per la C e 30mila per la D. I canoni, a cui va aggiunta l’iva, saranno adeguati all’Istat dalla stagione 2024-2025.

Come prevede la concessione, il soggetto assegnatario dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria di tutte le strutture (a eccezione degli interventi sugli impianti tecnologici in carico a Hse - Hera servizi energia nell’ambito del contratto di gestione degli impianti comunali) e alla manutenzione straordinaria dei terreni di gioco e dell’immobile ex Csi. Il Comune si farà carico del costo delle utenze, che il concessionario rimborserà con una cifra forfettaria quantificata in 150mila euro più iva annui, e si occuperà anche, già entro la fine del 2023, del rinnovo del Certificato di prevenzione incendi che richiede investimenti per quasi 200mila euro.

L’Amministrazione si impegna, inoltre, “a provvedere alle manutenzioni straordinarie concordando col concessionario un programma di interventi straordinari, con priorità alle azioni di miglioramento della sicurezza e dell’integrità della struttura”, compreso un intervento che verrà progettato nei prossimi mesi per dedicare allo stadio una cabina di trasformazione maggiormente rispondente alle necessità attuali dell’impianto in termini di fornitura elettrica dalla rete.

Il Comune, infine, si riserva l’utilizzo gratuito dell’impianto per un massimo di due eventi all’anno; in queste occasioni il concessionario garantirà gratuitamente la custodia e le pulizie, mentre eventuali danneggiamenti del manto erboso dei campi di gioco verranno ripristinati dall’Amministrazione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40