Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Stadio Braglia, sì del Consiglio alla revoca della convenzione col Modena Fc

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno proposto dal Pd


Stadio Braglia, sì del Consiglio alla revoca della convenzione col Modena Fc
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Consiglio comunale di Modena ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dal Pd per impegnare la giunta a “revocare al Modena Fc la convenzione per la gestione dello stadio comunale Alberto Braglia”. Il documento, discusso nella seduta di oggi chiede anche all’amministrazione comunale di “valutare con estrema urgenza il miglior scenario tecnico-gestionale possibile per lo stadio” ponendo attenzione agli impatti economico-finanziari sulle dinamiche di bilancio dell’ente locale.

La giunta, quindi, viene invitata a predisporre un nuovo piano di gestione dello stadio “capace di garantire nuove attività collaterali alla gestione” con nuove entrate per il gestore.

L’ordine del giorno, illustrato da Andrea Bartolamasi, che lo ha presentato insieme ai consiglieri Marco Forghieri e Tommaso Fasano, parte dall’esigenza di tutelare lo stadio come bene pubblico e di far rispettare i patti convenzionali da parte del gestore Modena calcio nei confronti del Comune e dei cittadini che frequentano e utilizzano l’impianto sportivo.

In particolare, nel documento si evidenzia un giudizio “gravemente negativo” sull’operato della società calcistica come gestore dello stadio, “non solo sotto il profilo dei mancati adempimenti finanziari, ma anche rispetto ai mancati o insufficienti provvedimenti gestionali necessari alla struttura e ai relativi spazi durante la stagine sportiva o anche di fuori di essa”. La qualità della manutenzione e conservazione dello stadio Braglia è quindi ritenuta “assolutamente non consona alla città di Modena e a un impianto dotato di licenza Uefa”.

Facendo riferimento alla convenzione approvata dal Consiglio comunale, senza voti contrari, nel marzo 2015, l’ordine del giorno richiama le diffide, i solleciti e le comunicazioni ufficiali inviate dal Comune al Modena Fc per chiederne il rispetto, contestando una serie di obblighi finanziari e gestionali, così come le comunicazioni ufficiali del Credito sportivo per sollecitare il pagamento delle due rate del mutuo scadute nel 2016 (una terza scade a fine giugno) e che possono fare scattare l’escussione della fideiussione rilasciata dal Comune per l’intera posizione debitoria della società calcistica che risulta superiore ai 4 milioni e 300 mila euro.

E’ la stessa convenzione che prevede, all’articolo 14, la possibilità per il Comune di revocare la gestione dello stadio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40