Stefano Domenicali, da Maranello a capo della Formula 1

'Gli ultimi sei anni in Audi e poi alla guida di Lamborghini mi hanno dato una prospettiva ed esperienza più ampie che porter? in Formula 1'
Dopo Jean Todt, ex team principal nell’era Schumacher, ora a capo della Fia; Ross Brawn, direttore sportivo sempre a cavallo degli Anni 2000, e adesso direttore generale e responsabile sportivo di Formula 1; un altro uomo che ha respirato l’aria di Maranello va a ricoprire un ruolo importantissimo della gestione della Formula 1. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, infatti, è arrivata l’ufficialità di Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1 da gennaio 2021. L’ex team principal della Ferrari, infatti, prenderà il posto che al momento occupa Chase Carey, che rimarrà nel gruppo che organizza e promuove la massima formula del motorsport come Presidente non esecutivo. L’annuncio da parte di Liberty Media Corporation. “Sono entusiasta di entrare a far parte dell’organizzazione della Formula 1, uno sport che ha sempre fatto parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza.
Stefano domenicali ha iniziato la sua carriera professionale in Ferrari nel 1991, dove ha ricoperto vari incarichi, aumentando la sua responsabilità fino a diventare il Team Principal della Ferrari Formula 1 nel 2008, andando vicino a due titoli iridati con Massa e Alonso. Nel 2014 è entrato in Audi come Vice President of New Business Initiatives e poi è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini nel 2016. Durante la sua permanenza in Lamborghini ha fatto crescere con successo il marchio nei principali mercati globali e su più piattaforme, producendo solidi risultati finanziari. È membro del FIA World Motor Sport Council, di cui ricopre il ruolo di Presidente della Single Seater Commission.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>