Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ricomincia la Superlega di Pallavolo e anche per la Valsa Group Modena inizia una nuova stagione. Confermato il tecnico Alberto Giuliani pietra angolare su cui si è deciso di far nascere il nuovo corso modenese dopo il fallimento nella gestione del giovane Francesco Petrella tentato nella stagione scorsa. All’esperto allenatore, già campione d’Italia a Civitanova e Cuneo, la dirigenza modenese è riuscita regalare le mani di Luciano De Cecco, palleggiatore che farà divertire l’esigente pubblico del Pala Panini senza far rimpiangere Bruno. Insieme al fuoriclasse argentino sempre da Civitanova arriva il centrale Simone Anzani mentre dalla retrocessa Catania torna vestire il gialloblù l’opposto austriaco Paul Buchegger, classe 1996 e primo giocatore della Superlega 2023/2024 per numero totale di attacchi vincenti. Come suo vice dal campionato coreano approda a Modena Ahmed Ikhbayri, posto due di nazionalità libica, anch’esso classe 1996.
A Davyskiba e Rinaldi che hanno ottenuto la conferma in posto quattro Modena ha affiancato una delle principali sorprese della scorsa stagione, il cubano Gutierrez, schiacciatore classe 2001 di 194 centimetri, già a Cisterna e Taranto, miglior ricettore dall’ultima Superlega con 209 ricezioni perfette (2,27 a set) e quinto miglior realizzatore del campionato con 329 punti in 92 set disputati. Federici è stato confermato nel ruolo di libero così come il giovane Sanguinetti al centro. Da quest’ultimo ci si aspetta l’anno della definitiva consacrazione con una crescita sia nella regolarità al servizio che nelle letture a muro, elementi tecnici da abbinare ad un attacco di primo tempo già di primissimo livello. Squadra nuova per quattro settimi e quindi da amalgamarsi ma che grazie alle sapienti mani di De Cecco e alla mentalità vincente di coach Giuliani potrà provare competere con le migliori.
Prima avversaria che affronterà la Valsa Group è la trasferta in terra piacentina con la Gas Sales Bluenergy Piacenza reduce da una stagione vissuta con qualche alto ma troppi bassi e per questo desiderosa di far meglio dello scorso anno, anche se l’inizio, con la final four di Supercoppa la scorsa settimana a Bologna, non è stato dei migliori, vista l’eliminazione per mano di Perugia, poi vittoriosa domenica contro Trento.
La gara avrà inizio alle ore 16 con diretta su DAZN e VBTV, entrambi a pagamento.
Stefano Bonacorsi
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>