Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Una Pantarei da applausi stravince il derby (30-23)

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena vince perché è una squadra, al cospetto di un Carpi che sul 4-8 forse si era illuso di avere la partita comodamente in tasca


Una Pantarei da applausi stravince il derby (30-23)
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I derby, si sa, fanno storia a sé, ma Modena-Carpi è una partita – si passi l’espressione – ancor più unica di tutte le altre. Neopromossa ma con decenni di storia la prima; “ricca e potente” la seconda, reduce dalla semifinale scudetto dello scorso anno e stranamente in difficoltà in questa stagione. Con queste premesse, a inizio campionato gli addetti ai lavori difficilmente avrebbero puntato un euro sul Modena vincente nel derby… Ma lo sport è bello proprio per questo: perché i pronostici non assegnano punti in classifica, contrariamente alle giocate sul campo.

La differenza tra Pantarei e Carpi è stata questa, in buona sostanza: sette giocatori motivati, umili, determinati e rabbiosi su ogni pallone, da una parte; e sette apparsi poco convinti, troppo fragili mentalmente per portare a casa una partita ad altissima tensione come un derby, dall’altra.

Modena vince meritatamente perché è capace di soffrire, ha pazienza, sbaglia parecchi tiri come di consueto, ma è abile a tenere attacchi lunghi, sempre al limite del passivo, come deve fare chi è consapevole delle proprie debolezze.

Modena vince perché è una squadra, al cospetto di un Carpi che sul 4-8 forse si era illuso di avere la partita comodamente in tasca. Modena vince perché difende, sempre, contro un avversario che si affida alle individualità, allo straniero che deve pescare jolly a ripetizione, alle parate di un portiere che dura un tempo.

Modena, oggi, porta in trionfo i nomi dei suoi giovani, con un Panettieri semplicemente strepitoso e un Resci che, tra i pali, abbassa letteralmente la saracinesca, rintuzzando i tentativi di rimonta degli ospiti nel momento decisivo dell’incontro.

Pantarei Modena-Terraquilia Carpi finisce 30-23. Sembra un film, ma è tutto vero. Un risultato del genere richiede necessariamente qualche concessione alla retorica. È inevitabile. Perché è giusto rendere omaggio a ragazzi di 20 anni che vengono ad allenamento in bicicletta, giocano per passione e travolgono una corazzata, seppur in crisi di risultati.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Formula 1, in Cina pole di ..
Secondo Perez, terzo lo spagnolo Fernando Alonso
20 Aprile 2024 - 17:52
Modena, Bisoli debutta con un altro ..
Il pareggio di oggi consente ai gialli di mantenere invariato il distacco, in attesa di ..
20 Aprile 2024 - 17:01
Modena, oggi debutto di mister Bisoli..
La ventata di entusiasmo portata dal nuovo allenatore in settimana potrebbe rivelarsi un ..
20 Aprile 2024 - 07:44
Modena vince con Padova nella serata ..
Modena vince 3-1 il match e grazie anche al contemporaneo successo di Verona contro ..
18 Aprile 2024 - 01:30
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40