Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Tutto è pronto negli uffici di consulenza fiscale Caf Italia Emilia-Romagna per il via alle pratiche per la compilazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2021.
Il sito dell'Agenzia delle entrate mette a disposizione per la consultazione il tuo modello 730 precompilato a partire dal 5 maggio. Dal 14 maggio può essere accettato, modificato ed inviato on-line
I termini entro cui compilare e inviare il 730 variano in funzione della modalità scelta per la presentazione. Per ottemperare a questa incombenza, i centri di assistenza fiscale presenti in tutta la provincia garantiscono sia in un servizio in presenza presso le proprie sedi, con l'osservanza di tutte le regole, ma anche la possibilità, sempre più diffusa, per gestire interamente la pratica on-line. Nello spazio approndimento settimanale Previdenza e Diritti dedicheremo da oggi e per le prossime settimane, diversi approfondimento di merito.
Insieme a Pietro Bambara, consulente Caf Italia Emilia-Romagna, partiamo con le informazioni generali per prepararsi per tempo.
a un Caf o a un professionista abilitato (consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere), fornendogli una delega perché possa accedere alla tua dichiarazione precompilata e accettarla, modificarla o integrarla e consegnargli copia dei documenti necessari a verificare i dati inseriti nella dichiarazione; oppure consegnando il modello cartaceo già compilato con la documentazione.
al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), se quest’ultimo ha comunicato di prestare assistenza fiscale; in tal caso puoi scegliere se fargli una delega perché possa accedere alla tua dichiarazione precompilata e accettarla, modificarla o integrarla oppure se presentargli il modello cartaceo già compilato.
I Caf e i professionisti devono consegnare al contribuente una copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione 730-3, affinché il contribuente stesso possa verificarne il contenuto prima che venga trasmessa all’Agenzia delle Entrate. La consegna deve avvenire entro date differenti a seconda del giorno entro cui hai portato loro il 730.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>