Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 14 aprile si festeggia Santa Liduina.
Liduina nacque a Schiedam (Olanda) nel 1380; a 15 anni fece una brutta caduta mentre stava pattinando con amici e restò paralizzata: rimase sofferente a letto per 38 anni fino alla morte.
Nonostante la grande sofferenza che dovette sopportare, si impegnò sulle vie maestre della Passione del Salvatore. Dopo l'incidente sopraggiunsero altre malattie, che trovarono i medici impotenti: Liduina non guarì e i dolori la portarono a un passo dalla disperazione.
Le venne in aiuto un sacerdote, Giovanni De Pot, da lui comprese che i mali non erano una sciagura priva di senso. Liduina si affidò al Signore e collaborò, con le sue sofferenze, e ogni suo dolore lo offrì per la salvezza altrui. La Santa ottenne anche un segno dal cielo che confermò la volontà Divina: sopra al suo capo apparve, splendente l'Ostia Eucaristica, che riuscirono a contemplare anche parenti e vicini.
Dopo il fatto venne, a visitare Liduina anche molta gente da paesi vicini.
Col tempo altri arrivavano da Rotterdam, dalle Fiandre, dalla Germania, perfino dall'Inghilterra. La casa della Santa divenne luogo di speranza: la sua voce guidò la preghiera e orientò la vita di chi l'avvicinava.
Liduina accolse tutti: ascoltò, parlò e donò pace e gioia. La Santa, malata incurabile, liberò tanti sani e robusti dai loro mali spirituali. Nel 1433 Liduina morì nella settimana Santa e nel 1790 Papa Leone XIII autorizzò il culto in suo onore. Il nome Liduina significa 'bella e gioiosa'.
Buon onomastico a chi si chiama come lei.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>