GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiIl Santo del giorno

San Leonardo Murialdo: il prete dei ragazzi abbandonati

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena l'Istituto Sacro Cuore è l'ultima opera fondata dal Murialdo


San Leonardo Murialdo: il prete dei ragazzi abbandonati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi 30 marzo si festeggia San Leonardo Murialdo. Leonardo nacque a Torino nel 1828 da un'agiata famiglia borghese; assieme a Giovanni Bosco, Cottolengo, Cafasso ed altri Santi, hanno impreziosito con la loro vita, la città  di Torino.
Leonardo scelse di condividere la vita dei poveri, diventando il prete dei ragazzi abbandonati. Fondò 'La voce dell'operaio' che ebbe un ruolo importante nella storia del movimento operaio. Leonardo diede anche vita, all'unione operaia cattolica, un movimento di idee e di azione, che troveranno la loro consacrazione nell'enciclica di Leone Xlll, La Rerum Novarum. Il Murialdo formò altresì i 'Comitati  elettorali Cattolici' per favorire l'ingresso dei lavoratori in politica.

San Leonardo Murialdo - che pure non viene mai di persona a Modena - partecipa alle trattative per l'accettazione del Ricreatorio del 'Paradisino', fondato nel 1890 da monsignor Luigi Della Valle, un apostolo della gioventù modenese.

Nel 1896, infatti, Della Valle è costretto dalle precarie condizioni di salute a cercare una Congregazione religiosa dedita all'educazione dei giovani, cui affidare la continuazione della sua Opera. Incontra casualmente un giuseppino, padre Antonio Mòsele, che lo mette in comunicazione con il Murialdo. Della Valle apprezza lo spirito e lo stile educativo dei Giuseppini e al Murialdo piace la nascente Opera di monsignor Della Valle a favore della gioventù e la accetta definitivamente il 18 marzo 1899. Il primo direttore, padre Giuseppe Vercellono, propone al Murialdo di intitolarla al 'Sacro Cuore'. Il Murialdo acconsente, ricordando 'la promessa speciale di Gesù di benedire le case dove fosse esposta e venerata l'immagine del suo Sacro Cuore'. Così prende avvio l'Istituto Sacro Cuore, ultima opera fondata dal Murialdo.
L'Istituto Sacro Cuore di Modena, nato come piccolo pre-seminario per pochi studenti, diviene poi Collegio per allievi interni ed esterni con la scuola elementare e ginnasiale. 

Buon onomastico a chi si chiama Leonardo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Il Santo del giorno - Articoli Recenti
Francesco di Paola, il santo ..
Nascevano così nel 1436 gli Eremiti di fra Francesco, primo nucleo di quelli che, con ..
02 Aprile 2024 - 06:30
Sant'Ugo, il vescovo di Grenoble
Ugo guidò la diocesi di Grenoble fino ad arrivare a 52 anni di episcopato
01 Aprile 2024 - 06:17
Pasqua, vita nuova
Per la religione Cristiana è il giorno della Resurrezione di Cristo ed è la festa più ..
31 Marzo 2024 - 07:20
Il martirio di San Beniamino
'Finché sarà in mio potere, illuminerò coloro che sono ciechi, mostrando loro la Luce ..
31 Marzo 2024 - 06:43
Il Santo del giorno - Articoli più letti
San Mario, protettore della unità ..
I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del ..
19 Gennaio 2024 - 06:35
Prima domenica di Avvento
La prima domenica di Avvento è dedicata proprio alla venuta del Signore alla fine dei tempi
27 Novembre 2022 - 06:57
Santa Beatrice, colei che rende ..
Le antiche biografie raccontano che dopo aver ricevuto l'Unzione degli infermi, una stella ..
17 Agosto 2022 - 06:16
Sant'Alfonso, patrono avvocati: 12 ..
Sant'Alfonso Maria de' Liguori è detto 'il più napoletano dei Santi'
01 Agosto 2022 - 06:30