San Pier Damiani, Dottore della Chiesa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
progettiIl Santo del giorno

San Pier Damiani, Dottore della Chiesa

La Pressa
Logo LaPressa.it

La sua fama è la sua venerazione furono subito grandi in Europa; solo nel 1832 però San Pier Damiani fu proclamato Dottore della Chiesa


San Pier Damiani, Dottore della Chiesa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi 21 febbraio si festeggia San Pier Damiani.
Pier Damiani nacque nel 1007 a Ravenna da famiglia numerosa e travagliata. Rimase orfano di padre in giovanissima età; per opera del fratello maggiore, arciprete a Ravenna, studiò a Faenza e a Parma.
Terminati gli studi Pier tornò a Ravenna e si dedicò all'insegnamento e all'avvocatura  che gli procurarono denaro e piaceri mondani. Un fatto banale lo stimolò a cambiare vita: negò l'elemosina a un povero; poco dopo, a pranzo, rischiò di soffocare a causa di una lisca di pesce.

Fatto sta che Pier Damiani, si convertì e decise di farsi prete al servizio della Chiesa. Incamminatosi sulla strada della 'perfezione' incontrò una piccola comunità  di Fonte Avellana (diocesi di Gubbio) dove vivevano una ventina di eremiti. Come loro Pier Damiani si identificò nell'ideale eremitico per combattere i mali del mondo.

Tuttavia il Santo non si dedicò solamente all'ascetismo, alla povertà  e alla mortificazione. Pier, infatti, non disdegnò di disporre di beni materiali da utilizzare per alleviare le sofferenze dei più poveri; ma anche per costruire chiese e acquistare paramenti sacri e oggetti che rendessero onore alla liturgia.

Pier Damiani, quando poi divenne Priore della comunità di Fonte Avellana, spese anche  somme considerevoli per acquistare libri. Il Santo eremita sentiva il bisogno di istruire con la parola dei grandi autori, la sua comunità, Damiani inoltre viaggiò molto per predicare e ovunque andava era seguito da una moltitudine di persone che lo ascoltavano entusiaste.

Nel 1057, a malincuore, dovette accettare il pastorale di Ostia e diventare Cardinale per ordine di Papa Stefano lX. Pier non mancò  tuttavia di lavorare ancora per la sua Ravenna e dedicò uno dei suoi scritti, quasi un testamento monastico, alla Pomposa della città. Damiani si rivolse anche con attenzione al monastero di Montecassino.
Nel 1069, anziano e malato, il Cardinale ebbe la forza di recarsi a Francoforte dal re di Germania Enrico IV e lo dissuase dal divorziare con la moglie Berta. Nel 1072, al ritorno da una ennesima missione a Ravenna, Pier Damiani muore in viaggio sulla via di Faenza. La sua fama è la sua venerazione furono subito grandi in Europa; solo nel 1832 però San Pier Damiani fu proclamato Dottore della Chiesa.
Buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Piero.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Mivebo
Il Santo del giorno - Articoli Recenti
Beato Enrico da Bolzano: lo spaccalegna umile
Enrico era analfabeta, tuttavia al contatto con il silenzio dei boschi, mentre con la scure ..
10 Giugno 2024 - 06:29
San Columba da Iona
Fondò circa 300 monasteri e a Iona, la sua sede principale, fondò una università ..
09 Giugno 2024 - 06:50
La generosità di San Medardo
Alcune raffigurazioni di San Medardo lo mostrano a bocca aperta e sorridente, poiché  lo ..
08 Giugno 2024 - 06:44
La predicazione di Sant'Antonio Maria Gianelli
Fu beatificato nel 1925 da Pio Xl e venne fatto Santo da Pio Xll nel 1951. Il suo corpo ..
07 Giugno 2024 - 06:42
Il Santo del giorno - Articoli più letti
San Mario, protettore della unità della famiglia
I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del ..
19 Gennaio 2024 - 06:35
Prima domenica di Avvento
La prima domenica di Avvento è dedicata proprio alla venuta del Signore alla fine dei tempi
27 Novembre 2022 - 06:57
Santa Beatrice, colei che rende felice
Le antiche biografie raccontano che dopo aver ricevuto l'Unzione degli infermi, una stella ..
17 Agosto 2022 - 06:16
Sant'Alfonso, patrono avvocati: 12 consigli per la difesa in tribunale
Sant'Alfonso Maria de' Liguori è detto 'il più napoletano dei Santi'
01 Agosto 2022 - 06:30