Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi, 23 marzo, si festeggia San Turibio di Mogrovejo.
Turibio Alfonso nasce nel 1538 a Mayorga de Campos-Leon (Spagna); la sua famiglia, dei Mogrovejo, è di origine nobile.
Gregorio Xlll lo vuole Vescovo a Lima, nel Perù. Turibio trova un governo formale ma sono i conquistatores a comandare veramente. Essi si dichiarono Cristiani, ma usano la violenza per cristianizzare, usano anche i precetti religiosi per tenere sottomessi e poveri gli Indios.
I 25 anni di episcopato sono volti a migliorare tale situazione: Turibio indice concili locali e sinodi diocesiani accompagnati da visite pastorali ed è severo con i preti succubi dei conquistadores.
Il Santo Vescovo, con l'esempio e con l'istruzione religiosa riesce a formare un clero nuovo. Turibio 'rievangelizza' gli abitanti della sua diocesi partendo dal rispetto della dignità: i sacerdoti, per suo ordine, devono aiutare gli Indios a vivere da persone libere.
I risultati di tale opera sono copiosi: migliaia di indigeni amano il loro vescovo e si convertono; apprezzano anche l'umiltà di Turibio.
Per loro il Santo fa pubblicare catechismi e libri di preghiere in lingua locale. Per migliorare sempre più la sua opera pastorale Turibio fonda anche il primo seminario delle Americhe a Lima allo scopo di formare sempre più nuovi sacerdoti all'altezza della situazione.
Durante una visita nel Nord del Perù si ammala e muore a Sana nel 1606. Benedetto Xlll lo canonizzerà nel 1726. Il Santo è riconosciuto come Patrono di Lima, del Perù e dei vescovi missionari.
Buon onomastico a chi si chiama Alfonso.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>