progettiIl Santo del giorno
San Vincenzo, far conoscere Gesù con la Parola
La Pressa
La società di Vincenzo Pallotti, dopo un buon inizio, passa da un ostacolo all'altro, e vede sempre rinviata l'approvazione delle sue Regole fino al 1904
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi, 22 gennaio, si festeggia San Vincenzo Pallotti.
Vincenzo Pallotti nasce a Roma nel 1795 e diventa prete nel 1818.
Dopo la Rivoluzione Francese Vescovi, e religiosi si spendono generosamente in difesa della fede.
Vincenzo afferma che ciò non basta: 'Occorre non solo proteggere il Cattolicesimo ma bisogna anche conquistare altri credenti'.
Secondo il Santo il compito di diffondere la fede ovunque è compito di ogni singolo cristiano l'apostolato cattolico è una competenza di ogni credente perché 'a ciascuno Dio ha comandato di procurare la salute eterna del suo prossimo'.
Su questa base sorge nel 1835 l'Opera dell'Apostolato Cattolico: i laici aiutati da una comunità di sacerdoti e seguiti dalla congregazione delle suore dell'Apostolato Cattolico sono una parte determinante dell'Opera di Vincenzo. Lo scopo comune è quello di fare conoscere Cristo con la Parola, l'insegnamento, le opere di carità spirituali e materiali.
La società di Vincenzo Pallotti, dopo un buon inizio, passa da un ostacolo all'altro, e vede sempre rinviata l'approvazione delle sue Regole fino al 1904.
Vincenzo muore nel 1850 con la fama di santità.
Giovanni XXIII lo proclamerà Santo nel 1963; due anni dopo il Concilio Vaticano ll dirà solennemente: 'I laici hanno il dovere e il diritto all'apostolato che deriva dalla loro stessa unione con Cristo Capo'.
Le parole di Vincenzo Pallotti risuonano così, dopo 130 anni, nella Chiesa Universale attraverso la voce di Paolo Vl.
Buon onomastico a chi si chiama Vincenzo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>